I social network hanno cambiato il nostro modo di vedere il mondo. Se in passato, per scattare una foto, dovevamo pensare solo alle luci e alle migliori inquadrature per immortalare qualcosa di speciale, oggi dobbiamo valutare anche il possibile impatto sui social e in particolare su Instagram.
La nostra amata Cagliari ha tanto da offrire su questo fronte: moltissimi paesaggi, tramonti, mare e i monumenti si adattano ad essere immortalati e condivisi sul feed e sulle IG Stories. Se ci pensiamo bene, quest’ansia da condivisione non è per forza un male, specialmente per il turismo. Ecco perché abbiamo stilato una lista dei 5 luoghi più instagrammabili della città.
Franca Masu
Ci sono musiche che evocano emozioni profonde, e parole, e suoni, che con altrettanta facilità le ricreano intorno a noi. Quando queste componenti si intrecciano in un’opera, potete stare certi che il risultato arriva dritto a segno.
L’avvolgente voce di Franca Masu torna col suo CORDEMAR per raccontarci il profondo segreto dell’Amore – e degli amori – con consapevolezza, invitandoci a sederle accanto sugli scogli della sua Alghero in una notte di luna e mare calmo, per cullarci fino alle coste (geografiche, etniche, sentimentali) catalane.
Padel mania
Stadi, palestre, piscine, il cuore dello sport è stato profondamente colpito in questo lungo e difficile periodo. Eppure esiste una disciplina sportiva che, complice l’attuale situazione pandemica, non solo ha resistito ma ha conosciuto un notevole sviluppo: il padel.
Una disciplina accessibile a tutti, per la quale non serve una particolare tecnica, uno sport di derivazione tennistica apprezzatissimo proprio perché dal tennis ha ereditato gli aspetti più divertenti, oltre le regole di gioco.
Marco Azara
Trasformare la passione per la musica, coltivata fin dall’infanzia, in una professione di successo, è l’impresa in cui è riuscito Marco Azara, 33 anni, chitarrista e compositore di Olbia.
Marco, grazie ai suoi genitori, trascorre l’infanzia ascoltando musica punk, quindi Sex Pistols, The Clash, Police e, durante le scuole medie, decide di imparare a suonare uno strumento: «Inizialmente volevo suonare il basso, mia madre invece mi convinse ad optare per la chitarra elettrica perché è uno strumento più di compagnia, fu il mio regalo di promozione. Iniziai da autodidatta».
ed inoltre
Le torri sorelle di Cagliari: San Pancrazio e la Torre dell’Elefante;
Allarme spiagge sarde: l’invasione silenziosa del Fico degli Ottentotti;
Le pietre che raccontano, Luxia Arrabiosa e le altre leggende sarde;
Arte: Le intuizioni geometriche di Roberto Chessa;
Svolta nell’alimentazione del vecchio continente, l’Unione Europea dice sì agli insetti nel piatto. L’EFSA dà il via libera alle larve delle tarme della farina a tavola;
La Torres di Rubattu. La simbiosi con la Sassari degli anni ‘80;
Ddl Zan contro l’omotransfobia, misoginia ed abilismo. Di cosa tratta la proposta di legge per la tutela dei diritti civili?
Il dentista risponde: Quali procedure di igiene orale vanno tenute per mantenere sana la propria bocca?