Super model e fashion influencer oggi riempiono le riviste patinate e i nostri social, ma non è una gran novità: sono solo cambiati i canali. La moda ha sempre avuto un ruolo importante sin dall’antichità e la nostra Isola non è stata da meno! I costumi sardi hanno origini molto antiche. Hanno visto passare epoca dopo epoca, prendendo un po’ di ogni secolo: in loro possiamo vedere i segni del medioevo e dell’epoca spagnola, soprattutto per quanto riguarda i territori costieri.
Ogni anno, in occasioni speciali come la sfilata di Sant’Efisio a Cagliari e la Cavalcata Sarda a Sassari, possiamo ammirare i loro colori e i loro tessuti ornati da preziose lavorazioni e gioielli in filigrana. Siamo sicuri di conoscere la loro storia? Prepariamoci ad un viaggio nel passato, che ci porterà a scoprire tutto sulla moda tradizionale sarda.
Gli abbracci in argilla delle sorelle Ariu
“Avevamo uno spazio vuoto come una grande scatola da riempire, l’ottimismo di mio babbo che ci credeva più di noi, due teste piene di sogni che neppure potevamo immaginare, un vecchio tavolo di ciliegio che qualcuno doveva eliminare, un piccolo scaffale in metallo, malconcio, dismesso da qualcun altro, due sedie sgangherate, un piccolo forno a pozzetto, qualche tavoletta e qualche stecca”.
Inizia così il post per il ventesimo compleanno di Ariuceramiche, attività artigianale gioiello delle intraprendenti sorelle Ariu.
Stefania, motore creativo del marchio, e Cristina, asso dello storytelling, dal 2001 lavorano nella loro bottega al centro di Cagliari e continuano a portare fuori dai confini regionali la loro passione fatta di ispirazioni dal quotidiano e lampi di genio.
Gelato probiotico con latte ovino
Secondo la ricerca Eurisko per l’Istituto del Gelato Italiano, il gelato piace al 95% della popolazione. Il tasso di gradimento è altissimo se pensiamo che, sempre secondo questi dati, l’85% percento delle persone va pazza per il gelato (dichiarando di amarlo “molto o moltissimo”) e il 39% dice di mangiarlo abbastanza spesso. Come cambierebbero questi numeri se si riuscisse a creare un gelato ipocalorico e “funzionale” che faccia veramente bene alla salute? La popolarità del gelato potrebbe aumentare ancora di più? Forse, grazie al lavoro dell’Agris (Agenzia Regionale per la Ricerca in Agricoltura), lo scopriremo presto.
Un gelato “sano”, con poche calorie ma buonissimo: ecco il nuovo prodotto dei laboratori tecnologici Agris. La sperimentazione di questo gelato fatto con il latte ovino rientra nel progetto cluster “Contaminazioni: formaggi freschi al gusto di Sardegna”, portato avanti in collaborazione con Sardegna Ricerche e alcune aziende casearie dell’isola, e nato con l’idea di mettere a punto tecnologie in grado di creare prodotti di latte di pecora e capra che facciano bene alla salute.
Antìstasis. Tradizione ed innovazione nel nuovo album dei Tazenda
Antìstasis (Resistenza in greco classico) arriva come ventesimo album tra live, raccolte, e progetti in studio, e ci regala 11 tracce inedite cantate in italiano, logudorese ed inglese, dove linee vocali strutturate sulla voce di Nicola Nite incalzano su costruzioni musicali luminose e ricche, in cui gli storici Gigi Camedda e Gino Marielli si divertono a ricamare ingressi di nuovi strumenti su un tessuto pop tutt’altro che prevedibile, prendendoci per le mani e facendoci alzare dalla sedia per andare a ballare.
La nostalgia dei concerti comincia a farsi sentire, ed è per questo che il gruppo ha deciso di offrire al pubblico l’opportunità di conoscere l’album tramite un sorprendente spettacolo (trasmesso direttamente dal carcere ottocentesco di San Sebastiano di Sassari) arricchito da musicisti di risalto, tra cui svettano nomi noti come i Bertas, il Black Soul Gospel Choir di Cagliari, il tenore Matteo Desole, e un’orchestra di quindici elementi diretta dal maestro Stefano Garau.
ed inoltre
Il Museo del Banditismo. Ad Aggius un luogo sospeso tra memoria storica e leggenda;
La paura che protegge. Le leggende sarde per educare i bambini;
Sa Tramuda, i sentieri della transumanza in Sardegna;
Baunei. Secondo borgo più bello d’Italia all’ottava edizione del “Borgo dei Borghi”;
Il badminton e la Sardegna, una storia tutta da scrivere. Il MaraBadminton è la prima squadra sarda ad arrivare ai campionati nazionali;
Intervista ad Enrico Deiana, un artista visivo contemporaneo dall’impronta classicista;
“La piramide del caffè” di Nicola Lecca. Dopo Grazia Deledda è il primo scrittore sardo ad approdare nella celebre collana di libri tascabili “Oscar Mondadori”;
Il dentista risponde: Fumare è dannoso per la bocca?