Testa o croce. Lanci in aria la moneta e speri con tutto te stesso che esca… ecco. Quella moneta per un attimo è stata il fulcro della tua vita. Eppure non lo immaginavi quando te l’hanno data di resto al bar. Una vecchia signora l’aveva appena usata per pagare il caffè, e vai tu a sapere come l’aveva avuta. Probabilmente le era scivolata nella borsa quando per via di un certo astio nei confronti del clero si era intrattenuta nella sua riprovevole attività di alleggerire il piattino delle offerte in chiesa. L’avresti mai immaginato?
Le monete non sono né buone né cattive, sono solo veicolo delle nostre intenzioni profonde. Ma cosa significa una moneta? Lo abbiamo chiesto a Sandra Deiana, una tra i migliori giovani creatori di monete a livello internazionale.
S’Incantu: alla scoperta della necropoli di Monte Siseri
Nella Sardegna nord-occidentale, nel poco noto comune di Putifigari in provincia di Sassari, ad un’altitudine di 855 metri sopra il livello del mare, si trova uno dei gioielli nascosti della Sardegna e che prende il nome di S’Incantu. Si tratta della più belle delle quattro domus de janas ipogeiche che compongono la necropoli di Monte Siseri, chiamata così perché situata alle falde del monte omonimo. Il sepolcreto è risalente al Neolitico finale e fu ricavato da un affioramento di roccia tufacea, una particolare roccia magmatica. Il sito archeologico emerse grazie agli scavi eseguiti nel 1989, sotto la direzione dell’archeologo Gianmario Demartis.
Daniela Spoto, artista visuale e illustratrice dal sapore fiabesco
Daniela può essere definita “un’artista visuale”. Fin da piccola ha amato disegnare, dando corpo alla sua fantasia. Convinta del fatto che sia più semplice disegnare un pensiero piuttosto che raccontarlo, crescendo si è persuasa della fattibilità di realizzare il sogno che custodiva gelosamente dalle scuole elementari, e che sembrava destinato a restare tale: trasformare la sua passione per il disegno in un lavoro vero, facendo sì che il mondo dell’infanzia, costituito da disegni e scarabocchi, si evolvesse in un impiego “da adulta”.
Studia Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Sassari e, successivamente, si trasferisce in Germania, dove vive tuttora e realizza illustrazioni che hanno il sapore del fiabesco intrinseco di folklore.
Alessandra Derriu. Stregoneria e superstizione in Sardegna
Conservare, studiare, e divulgare, attraverso la scrittura e l’insegnamento, quanto appreso durante la sua attività di storica e archivista: questo è ciò che fa Alessandra.
Nata e cresciuta ad Alghero, dopo aver conseguito la Laurea in Beni Culturali a Sassari, si è specializzata a Roma alla Scuola di Archivistica dell’Archivio Segreto Vaticano e presso la Scuola di Archivistica dell’Archivio di Stato di Cagliari. L’interesse per i processi di stregoneria e superstizione, l’hanno portata a raccontare sui libri ciò che più la colpiva delle sue scoperte.
L’ultima pubblicazione, L’eredità di Angela. Magia e stregoneria in Sardegna tra ‘800 e ‘900, racconta la vicenda, realmente accaduta, che ha come protagonista Angela Piroddi, una donna di Orotelli processata nel 1902 dal Tribunale di Nuoro, per “truffa” ed uso del “gioco delle carte”.
ed inoltre
Panky Alma: “La musica ti sceglie”;
La leggenda di Pazzia nel folklore sardo;
Need for Nerd. Una vita da programmatori;
Ichnusaite sarda, il minerale più raro al mondo;
Tiziana Sanna e i suoi dipinti come specchio dell’anima;
Libri: “Mario Mirko Vucetich (1898-1975)”. Alla scoperta del Liberty con Andrea Speziali;
La natura mediterranea direttamente sulla nostra pelle;
Vaccini Covid-19: l’Italia sarà il primo Paese europeo a produrre il vaccino russo Sputnik V.