Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
giovedì, 24 Settembre 2026
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
  • Tecnologia
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

Intervista ad Enrico Deiana, artista visivo contemporaneo dall’impronta classicista

di Daniela Piras
30 Marzo 2021
in Arte, Sardegna
🕓 4 MINUTI DI LETTURA
101 2
40
CONDIVISIONI
447
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Enrico Deiana ha 28 anni, è nato a Nuoro ed è un artista visivo. Laureato all’Accademia di Belle Arti di Firenze, si occupa di pittura figurativa. Ha una forte passione per l’arte che lo spinge quotidianamente, con tanta disciplina e fatica, a cercare di migliorarsi e ad applicarsi per realizzare opere che comunichino al pubblico e portino un messaggio di arricchimento interiore. Ogni opera che realizza ha per lui vita propria e segue un filone narrativo che interconnette tutta la sua produzione artistica. Dietro i suoi lavori ci sono settimane o anche mesi di preparazione, riflessione e meditazione; scarta via molte idee e rende concrete solo quelle che reputa fondamentali.

Lo abbiamo raggiunto via social per porgli qualche domanda sulla sua attività artistica, e sulla mostra appena conclusa a Olbia, nella sede di “Libere Energie”, in via Bramante 55 (per chi non ha avuto modo di visitarla c’è una buona notizia: in realtà l’esposizione ha solo subito una sospensione e riaprirà al pubblico per una settimana a partire dal termine delle restrizioni di contenimento del Covid).

LEGGI ANCHE

Settembre al Museo della Tonnara di Stintino: un mese di cultura, arte e memoria

Il più giovane artista del mondo? Ha dieci mesi e ora è nel Guinness dei primati

Augusto Oppo, l’artista sassarese che ha fatto della grafica un linguaggio civile

È appena terminata la mostra che ha visto protagoniste venti tue opere. Il riscontro del pubblico è stato buono e tu hai accompagnato personalmente i visitatori nella presentazione, quanto è importante comunicare ciò che si crea?
Reputo fondamentale spiegare le mie opere ai visitatori che sono i co-protagonisti della mostra. Ciò che realizzo è rivolto alle persone, è un dialogo visivo che creo con lo spettatore; ogni lavoro ha il suo universo e la sua morale.
È stato per me emozionante vedere come il pubblico ha compreso le opere e ne ha carpito il messaggio. L’arte è dialogo interiore ed esteriore, con ogni opera che realizzo imparo qualcosa in più sul mondo e auspico che anche lo spettatore ne possa cogliere il frutto.
Durante l’esposizione ho esposto un dipinto in fase di realizzazione in modo da permettere ai visitatori di vedermi all’opera mentre dipingo, possiamo chiamarlo “un dietro le quinte in diretta”. Penso che l’artista debba buttare giù il muro che si crea involontariamente con lo spettatore, permettere alle persone di vedere il processo che sta dietro le opere per poterle discuterne, criticare e imparare da tale procedimento; trovare insieme nuove idee e, se possibile, disegnare e dipingere insieme, in modo che la cultura possa propagarsi e diventare un atto più quotidiano.

  • Storie di una vita virtualizzata: il visore
  • Storie di vita odierna: una coppia
  • Visioni: Lussuria - Storie di vita odierne: Stress ed ufficio - Storie di vita odierne: Stress ed ufficio 2

La tua è arte contemporanea, ma i tuoi quadri rimandano al classicismo. Come riesci a far convivere questi due momenti? E come è nata, in genere, l’idea di dedicarti a questo tipo di pittura?
Sono arrivato a questa scelta dopo aver studiato approfonditamente la storia dell’arte classica, moderna e contemporanea, oltre che tutte le materie pratiche/teoriche; ho cercato di comprendere ciò che l’arte è e delinearne il suo percorso e la sua tappa ideale. Agli inizi del 1900 c’è stata una forte scissione con la tradizione artistica, diametralmente opposta e in antitesi con la classicità ma, come la filosofia ci insegna, dopo l’antitesi arriva la sintesi.
Con atteggiamento pragmatico sto cercando di prendere il meglio da entrambi i mondi, ossia la bellezza, l’etica e il rigore dal mondo classico e la ricerca esistenziale e filosofica dell’arte contemporanea; queste due realtà sembrano opposte, ma sono invece complementari e vanno oggi congiunte.
Sento che sia giunto il momento per le arti visive contemporanee di ricongiungersi con la tradizione artistica e non guardare più all’arte del passato con occhio nostalgico ma invece con sguardo pragmatico, in modo da carpirne i segreti e i metodi per poi emularla, così da creare auspicabilmente un giorno nuove opere che possano essere degne di stare di fianco ai grandi capolavori del passato.

Tu sei un insegnante e hai tenuto dei corsi in un liceo artistico in Cina e in uno studio d’arte in Turchia. Ci puoi raccontare qualcosa di queste tue esperienze? Quali sono le differenze maggiori che hai riscontrato tra gli studenti italiani e quelli dei Paesi orientali?
Da diversi anni tengo corsi d’arte presso scuole private e autonomamente con i miei gruppi di studenti (in questi mesi online).
In Turchia ho collaborato per quasi un anno presso uno studio d’arte ad Istanbul dove svolgevamo corsi d’arte figurativa, utilizzando il mio metodo d’insegnamento classico/moderno.
Nel 2019 ho insegnato per alcuni mesi a Guangzhou, Cina, presso un Liceo Artistico privato. Dal punto di vista lavorativo ed umano è stata un’esperienza interessantissima, gestivo una classe di trenta studenti, tutti preparatissimi e disciplinati: la disciplina e la tecnica sono il loro punto forte, mentre ho notato carenze nell’iniziativa e nella creatività spontanea.
Da questi viaggi ho veramente compreso quanto la cultura italiana sia unica e necessaria; gli immensi tesori culturali/artistici italiani che a noi appaiono scontati e ovvi, sono per gli altri popoli oggetto di grande ammirazione e fascinazione.
Siamo la nazione da cui è partito il Rinascimento e il nostro passato è testimone del nostro protagonismo nel mondo. Vorrei con tutto il cuore rivivere una rinascita culturale e artistica, di cui l’Italia sia oggi protagonista.

Tags: arteEnrico DeianaNuoropittura figurativa
Daniela Piras

Daniela Piras

Scrittrice e giornalista pubblicista. Il suo ultimo romanzo s’intitola “Un modo semplice”, è autrice di racconti e poesie. Oltre alla scrittura, le sue passioni sono la lettura, i viaggi, la musica, la fotografia e la cucina. Ama catturare immagini e storie e unirle con la fantasia.

Leggi anche

©Depositphotos
Food

Sagra della Lumaca di Senis: il 26 settembre torna l’appuntamento con i zizzigorrus

di Viola Carta
23 Settembre 2026
Ex Consorzio Sant’Elmo sotto i Bastioni Magellano ad Alghero
Alghero

Alghero, oltre 1 milione di euro per il recupero dell’ex Consorzio Sant’Elmo e della Torre della Polveriera

di Marco Cau
23 Settembre 2026
L'ensemble Laeti Cantores
Musica

A Galtellì il concerto dell’ensemble Laeti Cantores: Brahms ed Elgar nella XL stagione dell’Ente Musicale di Nuoro

di Marco Cau
23 Settembre 2026
Sul lungomare di Cagliari le sculture del maestro giapponese Kan Yasuda
Arte

Cagliari trasforma il lungomare in museo a cielo aperto con le sculture di Kan Yasuda

di Marco Cau
23 Settembre 2026
Lavori sulla rete idrica di Cagliari
Cagliari

Interruzione idrica a Cagliari: lavori Abbanoa venerdì 25 settembre 2026

di Viola Carta
23 Settembre 2026
©Depositphotos
Cultura

A Cagliari la comunità ucraina della Sardegna racconta il proprio Paese

di Viola Carta
23 Settembre 2026
Il MŪSA – Museo Archeologico della Città di Alghero
Cultura

Alghero, il MUSA riapre dopo la riqualificazione: inaugurazione il 29 settembre

di Marco Cau
23 Settembre 2026
Hotel Cala di Volpe a Porto Cervo
Lavoro

Costa Smeralda, selezioni aperte per la stagione 2027: appuntamento il 29 e 30 settembre al Cala di Volpe

di Marco Cau
23 Settembre 2026
Prossimo articolo
AOU Sassari Santissima Annunziata

Covid, a Sassari 23 ricoveri in 5 giorni

Cagliari, chiuso il Nido della Scuola dell'Infanzia e della Scuola Primaria “I Pini”

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI

  • Amazon Echo Show 21

    Echo Show 15 e 21, i nuovi dispositivi Amazon con integrazione Alexa sempre più grandi e intelligenti

    3133 condivisioni
    Condividi 1253 Tweet 783
  • Amazon lancia le nuove Smart TV Fire TV in Italia: Omni QLED, Serie 4 e Serie 2 per un intrattenimento completo

    1414 condivisioni
    Condividi 566 Tweet 354
  • Chi è Drusilla Foer, la nobildonna alter ego di Gianluca Gori

    2741 condivisioni
    Condividi 1096 Tweet 685
  • Le origini misteriose dei Mamuthones

    2018 condivisioni
    Condividi 807 Tweet 505
  • 5 luoghi magici dove ammirare il tramonto in Sardegna

    2434 condivisioni
    Condividi 974 Tweet 609

EVENTI IN SARDEGNA

  • Tutti
  • Teatro
  • Musica
  • Libri
  • Food
©Depositphotos

Sagra della Lumaca di Senis: il 26 settembre torna l’appuntamento con i zizzigorrus

23 Settembre 2026
L'ensemble Laeti Cantores

A Galtellì il concerto dell’ensemble Laeti Cantores: Brahms ed Elgar nella XL stagione dell’Ente Musicale di Nuoro

23 Settembre 2026
©Depositphotos

A Cagliari la comunità ucraina della Sardegna racconta il proprio Paese

23 Settembre 2026
Il MŪSA – Museo Archeologico della Città di Alghero

Alghero, il MUSA riapre dopo la riqualificazione: inaugurazione il 29 settembre

23 Settembre 2026
Serena Brancale

San Teodoro chiude settembre con Serena Brancale: concerto gratuito in piazza Gallura

23 Settembre 2026
"Heritage", Bebo Ferra e Salvatore Maiore

A Quartu torna PropagaSuoni con un mese di jazz e musiche del Mediterraneo

22 Settembre 2026
Oristano, Plastic Free

Sea & Rivers 2026: in Sardegna 21 appuntamenti in tre giorni per pulire coste, fiumi e città con Plastic Free Onlus

22 Settembre 2026
Il palco del Teatro Comunale di Sassari

Il flauto magico inaugura il cartellone autunnale dell’Ente de Carolis

22 Settembre 2026

LE USCITE MUSICALI DEL MESE

seguici su instagram

  • 🌼 Bianco, profumato e sorprendentemente resistente: il giglio di mare è uno dei tesori più delicati delle dune sarde. Conosciuto come Pancratium maritimum o “su lillu de mari”, cresce sulla sabbia sfidando sole, vento e salsedine, regalando una fioritura che accompagna l’estate fino all’autunno. 🌊  Dietro i suoi petali candidi vive anche una leggenda antica, quella della giovane pastorella dai capelli biondi e del fiore nato sulle rive dell’Isola. Un simbolo di bellezza fragile, oggi protetto e da non raccogliere. ✨  🌿 Per conoscere caratteristiche, curiosità, leggenda e ragioni della sua tutela, leggi l’articolo completo di Raffaella Piras su SHmag.it  Per non perdere le prossime storie, curiosità e meraviglie della Sardegna, entra nel canale di S&H Magazine: il viaggio continua qui 👇🏻
  • Forza, creatività e radici: sono gli elementi al centro di Donne dell’isola, il progetto nato da Gabriella Campus e Sabrina Maccioni per raccontare le donne sarde che costruiscono, innovano e valorizzano il territorio. 🌿  Attraverso Instagram, YouTube e Substack, le due ideatrici danno voce ad artigiane, imprenditrici, custodi di antiche tradizioni e pioniere del cambiamento. Dai mestieri del passato alle nuove attività, ogni storia mostra una Sardegna autentica, fatta di coraggio, dubbi, scelte e voglia di restare. ✨  📲 Scoprite il progetto e le sue protagoniste nell’articolo di Chiara Medinas: la storia completa è su SHmag.it
  • 🌙 La bardana: quando la notte portava paura in Sardegna.
Nell’Ottocento, tra Barbagia e Gallura, un fenomeno criminale unico ha segnato i villaggi sardi.  Gruppi di cavalieri armati, coordinati da “su bardaneri”, pianificavano assalti notturni a dimore e stazzi isolati. Niente venerdì: la scaramanzia faceva parte del codice. 🐴⚔️  Tortolì, 13-14 novembre 1894 🗡️
Un gruppo armato assalta la villa del cavaliere Vittorio Depau. Il possidente è a Cagliari, nella dimora restano servitù e famiglia. Un servo oppone resistenza e viene ucciso. Il brigadiere Pietro Giua cade in combattimento, il carabiniere Bulciolu resta ferito. I malviventi fuggono col bottino, lasciando il paese nel terrore.  Esterzili, Venerdì Santo 1840 ⚰️
La nobile famiglia Capece viene assaltata nella sua dimora. Don Salvatore, il capofamiglia, perde la vita. La figlia Francesca testimonia: i cugini Giulio e Salvatore Tolu vengono accusati, arrestati e giustiziati. Anni dopo si scopre la verità: erano innocenti. I veri colpevoli vengono individuati, la refurtiva recuperata. Due vite spezzate ingiustamente.  Due episodi che hanno segnato la storia sarda dell’Ottocento. 🏔️📖  🔗 Articolo completo di Chiara Medinas su shmag.it
#Sardegna #StoriaSarda #Bardana #Barbagia #Gallura
  • 🌿🎥 Una Sardegna autentica, fatta di luoghi, persone e tradizioni che continuano a sorprendere. È il cuore di @quandocigira, il progetto di travel storytelling nato dalla passione di Manuela Fiori e Andrea Sini, content creator sardi che hanno trasformato l’amore per il territorio in un racconto continuo.  Dai borghi meno conosciuti alle tradizioni antiche, passando per artigiani, musicisti e comunità che custodiscono l’identità dell’isola, ogni episodio diventa un tassello di un mosaico più ampio: quello di una Sardegna viva, raccontata con rispetto, curiosità e autenticità. 🏞️🎶  Il progetto si sviluppa su più piattaforme, da YouTube a Instagram, con format che uniscono narrazione, immagini e video per scoprire angoli nascosti e storie inedite. 📱✨  🔗 Su SHmag.it, Chiara Medinas racconta la loro storia, le passioni che li animano e la visione dietro i loro contenuti. Il link per leggere l’articolo completo è anche nel nostro Canale.
  • 📍 Il Bastione di Saint Remy è uno dei simboli più riconoscibili di Cagliari, ma la sua storia va ben oltre l’impatto visivo. Nato su antiche fortificazioni, racconta secoli di strategie difensive, trasformazioni urbane e memoria bellica ancora visibile nella città.  L’approfondimento completo è nell’articolo di Chiara Medinas su SHmag.it 🔎
  • 🧙🏻‍♀️ Julia Carta non era una strega. Era una donna che il tempo non ha cancellato.  Julia Casu Masia Porcu nacque intorno al 1561 a Mores, in una famiglia segnata dalla povertà e dall’analfabetismo. A circa 25 anni si sposò e si trasferì nella vicina a Siligo.  🧉 Aveva appreso dalla nonna conoscenze terapeutiche: curava, preparava rimedi, aiutava chi si rivolgeva a lei.
Ma quelle stesse persone finirono per accusarla.  👨🏻‍⚖️ Processata due volte dal Tribunale dell’Inquisizione spagnola di Sassari, condotta nel Castello Aragonese, minacciata di tortura: Julia confessò sotto terrore. La pena fu di tre anni, poi tornò a Siligo.  Ma le accuse ripresero. Un secondo processo.
Dell’esito finale non si hanno certezze. Le sue tracce si fermano nel 1614, nel National Historical Archive di Madrid.  Probabilmente non fu arsa sul rogo. Riuscì a salvarsi.  🌑 La sua storia è rimasta nella memoria di Siligo, che nel 2025 è entrata nella prestigiosa Rete delle Città delle Streghe.  Julia non fu una martire.
Non fu una strega.
Fu una donna fuori dal tempo.  👉 La storia completa di Raffaella Piras ti aspetta su SHmag.it 📰  #JuliaCarta #Siligo #cittàdellestreghe
  • 🇵🇹 Benvenuti a Lisbona: 150 creator, 2 giorni intensi di connessioni. Ecco il Creator Summit 2026 di Amazon! 🥂  Abbiamo passato 48 ore intense con creator da Italia, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito e capito una cosa fondamentale: gli influencer veri NON sono gattini esilaranti, NON sono neonati che parlano grazie all’AI, NON sono personaggi trash che fanno cose strane per due secondi di gloria. 😂  Gli influencer veri lavorano sodo ogni giorno, dispensano consigli su ciò che amano come farebbe un amico competente e influenzano positivamente le nostre giornate. 💪  E sì, Amazon ci ha invitato all’evento esclusivo di @amazoninfluencerprogram! 🎉  Prime Day 2026, Amazon Influencer, Lisbona: cosa abbiamo scoperto in questa esperienza? 🤔  📸 Nel carosello trovi alcuni dei migliori istanti: cocktail di benvenuto, workshop con esperti, cene spettacolari sulla Costa de Caparica davanti all’oceano, postazioni per creare contenuti video, mentoring e incontri con creator straordinari di Instagram, TikTok, Facebook e YouTube.  Vuoi scoprire cosa significa essere un influencer nel 2026? 👇
💬 Scrivi INFLUENCER nei commenti per ricevere il link all’articolo su SHmag.it!  #invitedby #amazoncreatorsummit
  • 🍝 C’è una storia che inizia in cucina, tra gesti lenti e silenzi condivisi, quando la pasta fresca si preparava insieme, senza fretta. È da lì che prende forma il percorso di Ylenia Parente, fatto di ricordi, partenze e ritorni, di mani che imparano e poi insegnano.  Oggi quella stessa energia vive anche nei contenuti che condivide ogni giorno, dove la cucina diventa racconto autentico, fatto di imperfezioni, verità e identità. Dai sapori dell’infanzia alle esperienze in giro per il mondo, ogni piatto è un modo per restare legata alle proprie radici e dare loro nuova voce. 🌿  🗺️ Un viaggio che parla di appartenenza, passione e futuro, senza mai perdere ciò che conta davvero.  La storia continua su SHmag.it nell’articolo di Chiara Medinas ☝🏻  📸 @garaugianmarco
  • 💛✨ Un’esplosione di colori, tradizioni e orgoglio: la 75ª Cavalcata Sarda di Sassari ha trasformato la città in un grande abbraccio collettivo. Con oltre 3.000 figuranti in costume tradizionale, 66 gruppi a piedi e 26 a cavallo, la “Festa della Bellezza” ha raccontato l’anima più autentica dell’isola 🐎🌿 
🎶👘 Ogni passo è stato un susseguirsi di emozioni: costumi preziosi, musiche popolari e gesti antichi che continuano a vivere nel presente. La Cavalcata è un viaggio attraverso la Sardegna, dove storia e identità si incontrano 🤍 
Una celebrazione che unisce l’isola e ne esprime tutta la forza culturale, rendendola la più grande festa laica della Sardegna ❤️ 
Sfoglia le immagini e rivivi la magia. Qual è stato il momento che ti ha emozionato di più? Raccontacelo nei commenti 👇  📷 Tutti gli scatti sono di Francesco Merella  Villanova Monteleone  Nulvi  Ploaghe  Villasalto  Villasalto  Cabras  Osilo  Issohadore di Mamoiada  Sposi Selargini  Ossi  Cossoine  Sassari  Suonatore di Launeddas da Maracalagonis  Olbia  Scano di Montiferro  Sennori  Ittiri  Cavalieri di Bonorva  Sassari
  • 🙏🏻 C’è una storia che a Cagliari continua a tornare.
È quella di Sant’Efisio.  Una vicenda di martirio, fede e memoria collettiva.
Una promessa nata nel tempo della peste.
Un voto che, secolo dopo secolo, continua a rinnovarsi.  Ogni 1° maggio, quella devozione riprende il cammino.
Attraversa strade, volti, abiti, silenzi e preghiere.
E racconta ancora oggi un legame profondo con la città e con la sua identità. ⛪🌺🐂  🔗 Chiara Medinas ricostruisce le origini e il significato di questa devozione: l’articolo completo è su SHmag.it.  📸 ©️Chiara Medinas e ©️Depositphotos
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2026 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Benvenuto!

Accedi con Google
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Google
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In
  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Gallura
    • Alghero
    • Porto Torres
    • Medio Campidano
    • Ogliastra
    • Sulcis Iglesiente
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Tennis
    • Calcio
    • Basket
    • Pallamano
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Giochi
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fotografia
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2026 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13