La Torre di Porto Conte, ad Alghero, ospita il MASE, il museo interamente dedicato allo scrittore ed aviatore francese Antoine De Saint-Exupéry. Famosissimo in tutto il mondo per il libro per ragazzi, “Il Piccolo Principe”, lo scrittore ha vissuto per alcuni mesi in Sardegna, proprio nella località dove sorge il MASE.
Il Museo ripercorre i passi di Antoine De Saint-Exupéry, portando i visitatori a scoprire la vita e le opere dell’autore. L’esposizione si concentra principalmente sul periodo in cui lo scrittore ha vissuto ad Alghero, mostrando le foto di John Phillips scattate durante la sua permanenza sull’Isola. È possibile ammirare anche le prime edizioni dei libri di Antoine De Saint-Exupéry, gli oggetti e i cimeli dell’epoca, documenti, opere d’arte ed installazioni a tema.
Chi era Antoine De Saint-Exupéry
Antoine De Saint-Exupéry nasce nel 1900 a Lione. Dopo gli studi in Francia, inizia la sua carriera come pilota nell’Aéropostale, lavoro che lo porta a viaggiare e a vivere all’estero. Tornato in Francia si dedica alla scrittura, ma presto la Seconda Guerra Mondiale lo riporterà in volo. Nel ‘44 perde la vita in un incidente aereo, di cui ancora non sono chiare le cause, durante una missione di ricognizione tra la Sardegna e la Corsica. Nello stesso anno, prima della sua morte, Antoine De Saint-Exupéry ha vissuto ad Alghero, dove ha scritto l’ultimo suo testo, “Lettera ad un americano”, e buona parte di “Cittadella”.
La vita di Antoine De Saint-Exupéry, dalla sua infanzia alla sua carriera da aviatore, si riflette nella sua scrittura e nei suoi romanzi. Il suo stile è riflessivo, profondo, introspettivo, un viaggio tra le emozioni e i sentimenti dell’essere umano. Ha scritto diverse opere, ma la più famosa è sicuramente “Il Piccolo Principe”. Pubblicato nel 1943 a New York, è ad oggi il terzo libro più letto al mondo, dopo la Bibbia e il Corano, con oltre 300 traduzioni in diverse lingue. È un libro per ragazzi, ma è rimasto nel cuore di milioni di adulti, grazie alla sua storia in grado di fornire una nuova chiave di lettura del mondo che ci circonda.
Attualmente è possibile visitare il MASE il giovedì e il venerdì, dalle 10 alle 17, ma è consigliato contattare il museo per verificare l’apertura, in quanto gli orari possono essere soggetti a delle variazioni (link). Il connubio tra l’esposizione dedicata ad Antoine De Saint-Exupéry e la sua posizione scenografica nel Parco di Porte Conte, rende la visita al MASE un’esperienza davvero imperdibile.