L’associazione Sa Domo de Totus continua la sua campagna per la raccolta firme a sostegno della proposta di legge di iniziativa popolare “Pratobello 24” contro la «colonizzazione energetica».
Dopo il successo della prima fase, che ha visto una partecipazione popolare inedita in diverse località, con il formarsi di lunghissimi serpentoni di cittadini armati di documento di identità e voglia di partecipazione, l’associazione ha programmato nuovi appuntamenti per permettere ai cittadini di Sassari di sottoscrivere la proposta.
Dopo il successo nella frazione di Bancali dello scorso primo settembre, ospitata nell’oratorio della chiesa di S. Gavino Martire, dove hanno firmato circa duecento persone, le prossime tappe si svolgeranno martedì 3 settembre a Tottubella, Piazza di Tottubella, dalle 16:00 alle 19:00 e mercoledì 4 settembre a Villassunta, Piazza Vergine Assunta, dalle 16:00 alle 19:00.
Potranno firmare solo i residenti nel Comune di Sassari, presentando un documento di identità valido.
Martina Marongiu, consigliera comunale della lista civica Sassari Progetto Comune, che continua a offrire la sua disponibilità per vidimare le firme, sottolinea l’importanza di questa iniziativa: «Questi banchetti rappresentano un’opportunità per tutti coloro che desiderano una transizione energetica giusta e rispettosa del nostro territorio. Speriamo in una partecipazione massiccia da parte della cittadinanza».
Anche Fabrizio Cossu, presidente dell’associazione, esorta i cittadini a partecipare: «Siamo animati dallo stesso spirito di riscatto che ha caratterizzato la rivolta di Pratobello del 1969. Oggi, come allora, dobbiamo mobilitarci per difendere la nostra terra da interessi esterni che non rispettano le nostre peculiarità e il nostro diritto di autodeterminazione».
Questi nuovi appuntamenti fanno parte di un calendario più ampio di eventi, che proseguirà nelle prossime settimane per garantire a tutti i residenti di Sassari la possibilità di partecipare a questa importante mobilitazione civica.