fbpx
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
giovedì, 8 Giugno 2023
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

740 ettari del Monte Ortobene all’Agenzia Forestas per la valorizzazione e la protezione ambientale

Via libera del consiglio comunale all'affidamento in concessione a Forestas delle aree di proprietà dell’ente che si impegna alla rinaturalizzazione, alla cura dei sentieri e al recupero delle testimonianze culturali sull'Ortobene

di Redazione
16 Maggio 2023
in Nuoro
🕓 2 MINUTI DI LETTURA
70 4
Veduta di Nuoro dal Monte Ortobene. 📷 Marco Cau

Veduta di Nuoro dal Monte Ortobene. 📷 Marco Cau

29
CONDIVISIONI
322
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Nuoro. Il consiglio comunale ha approvato la delibera con la quale il Comune dà in concessione 740 ettari circa dell’area forestale del Monte Ortobene all’Agenzia regionale Forestas degli 898 di cui l’ente è proprietario. Il provvedimento, illustrato al consiglio dall’assessora all’Ambiente Valeria Romagna, è passato con 13 voti a favore e due astensioni. Secondo quanto previsto dalla convenzione, l’agenzia si occuperà della cura, sorveglianza, manutenzione, miglioramento e valorizzazione delle aree oggetto dell’affidamento.

«Il Comune – ha spiegato l’assessora – conserverà invece la diretta amministrazione del giardino e delle infrastrutture dell’area cacuminale, dell’area di pertinenza dell’ex albergo Esit, dell’area di Farcana dove sorgono gli impianti sportivi e l’ostello della gioventù e dell’area del parco di Sedda Ortai».

LEGGI ANCHE

La quinta edizione della “Caccia al Nobel” illumina le strade di Nuoro con la magia di Grazia Deledda

Il Comune di Nuoro bandisce un concorso di idee per creare un marchio identificativo della città

“Nuoro per l’ambiente”: via libera ai progetti di pubblica utilità e inclusione sociale per i percettori di RdC

Nello specifico, oltre alle attività di sorveglianza e prevenzione degli incendi boschivi, Forestas sarà impegnata nell’opera di “rinaturalizzazione verso formazioni di sole specie autoctone” con interventi volti a favorirne la crescita. In chiave turistico-ricreativa e culturale, l’agenzia si occuperà della manutenzione della rete sentieristica esistente e del ripristino di altri itinerari di interesse paesaggistico e naturalistico. L’infrastrutturazione di tipo “sentieristico” verrà realizzata utilizzando la rete di percorsi esistenti costituiti da piste, sentieri, mulattiere, carrarecce, e camminamenti storici.

«Con questi interventi, – ha detto l’assessora Romagna – l’obiettivo è anche quello promuovere un turismo attivo e sostenibile a basso impatto ambientale, attraverso percorsi differenziati destinati a trekking, mountain bike e passeggiate a cavallo».

L’Agenzia Forestas, inoltre, si occuperà del recupero di pinnettos e barracas, antiche dimore dei pastori che esercitavano la loro attività sull’Ortobene, testimonianza di una cultura millenaria. Infine, gli interventi riguarderanno anche la manutenzione delle fontane e delle aree di sosta dislocate su tutto il monte.

«Portiamo a compimento un procedimento amministrativo nato diversi anni fa durante il nostro primo mandato, con il quale affidiamo all’ente per eccellenza nella manutenzione del patrimonio boschivo isolano, i terreni del monte Ortobene di proprietà comunale», ha dichiarato il sindaco Andrea Soddu. «Un provvedimento – ha spiegato – che si inserisce nel più ampio contesto di valorizzazione e salvaguardia della nostra montagna che stiamo portando avanti con diversi interventi, come il piano Rimonte di riqualificazione urbanistica-ambientale, il recupero degli impianti sportivi di Farcana, la riqualificazione dell’ex albergo Esit per la quale a giorni verrà assegnata la progettazione, il concorso Sinnu per la riqualificazione dell’ingresso all’Ortobene dalla Solitudine. Inoltre, l’apertura dopo oltre trent’anni dell’ostello della gioventù, la ristrutturazione dello stabile di proprietà comunale adiacente al parco dell’anello che riaprirà a breve, la realizzazione della pista ciclabile che da Sa ‘e Lodè condurrà in cima passando per Sedda Ortai, dove nascerà un parco avventura per il quale è stato già pubblicato il bando, e la realizzazione del camminamento che partirà dalla Solitudine e costeggiando la strada provinciale. Il monte – ha concluso il sindaco – è al centro della nostra attività amministrativa, siamo consapevoli che il futuro della città non possa prescindere dalla sua valorizzazione e protezione».

Tags: ForestasMonte OrtobeneNuoro
Redazione

Redazione

Leggi anche

Belvì con Raffaela Naldi Rossano
Eventi

“Serpentina”: alla scoperta del museo senza tempo di Belvì

di Redazione
7 Giugno 2023
Loceri, convegno "Un luogo sicuro"
Eventi

“Un luogo sicuro”: la famiglia, le istituzioni e il disagio giovanile

di Redazione
6 Giugno 2023
Caccia al Nobel a Nuoro
Nuoro

La quinta edizione della “Caccia al Nobel” illumina le strade di Nuoro con la magia di Grazia Deledda

di Redazione
5 Giugno 2023
Nepentes Oliena 2023 rinviato
Eventi

Rinviata l’edizione 2023 di “Nepentes” a Oliena a causa del meteo incerto

di Redazione
4 Giugno 2023
Santuario della Vergine dei martiri a Nuoro. 📷 SardegnaTurismo
Itinerari

Il Santuario della Vergine dei Martiri, centro devozionale del paese di Fonni

di Chiara Medinas
2 Giugno 2023
Nuoro

Il Comune di Nuoro bandisce un concorso di idee per creare un marchio identificativo della città

di Redazione
31 Maggio 2023
Veduta di Nuoro dal Monte Ortobene. 📷 Marco Cau
Nuoro

“Nuoro per l’ambiente”: via libera ai progetti di pubblica utilità e inclusione sociale per i percettori di RdC

di Redazione
27 Maggio 2023
Nepentes
Eventi

Oliena, “Nepentes” 2023: le cantine aprono ai visitatori per vivere la magia di antiche tradizioni locali

di Redazione
26 Maggio 2023
Prossimo articolo
AiCS Park Sassari

Sabato 20 maggio inaugura a Sassari l'AiCS Park: il sogno diventa realtà grazie alla partecipazione attiva degli studenti

La presentazione di Insulae Lab 2023. 📷 Sara Deidda

“Insulae Lab”: musica jazz e creatività artistica delle Isole del Mediterraneo in un intreccio di pura magia

I PIÙ LETTI

  • Drusilla Foer. 📷 Serena Gallorini

    Chi è Drusilla Foer, la nobildonna alter ego di Gianluca Gori

    2692 condivisioni
    Condividi 1077 Tweet 673
  • Le origini misteriose dei Mamuthones

    1299 condivisioni
    Condividi 520 Tweet 325
  • Revenge porn: cos’è e come difendersi da questa forma di violenza “tecnologica”

    1605 condivisioni
    Condividi 642 Tweet 401
  • A Sassari nasce La Scala Seventy One, il locale che promette di offrire intrattenimento tutto il giorno e tutti i giorni

    446 condivisioni
    Condividi 178 Tweet 112
  • Tommy Asmr, lo youtuber dodicenne di Sassari che fa rilassare e dormire oltre 27mila persone

    2250 condivisioni
    Condividi 900 Tweet 563

LE NOVITÀ MUSICALI

seguici su instagram

  • 🚲 Biking La Maddalena 

📷 Grazie a @michelecanu18 per lo scatto.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l
  • ⚔ Secondo alcune fonti la comunità dei #Balari si stabilì in #Sardegna intorno al 2000 a.C. e si contrappose costantemente ai romani fino alla definitiva sconfitta. 

Scopri chi erano, trovi il link in bio ☝🏼

🖋️ di Chiara Medinas

#balares #sardiniatales #history #sardiniahistory #logudoro #reelsardinia
  • 🏝️ L’Isola di Budelli

🐚 Anche da lontano, si mostra in tutta la sua bellezza con colori sensazionali. Budelli è uno dei gioielli più splendenti dell’arcipelago di La Maddalena, famosa per le sue acque turchesi e per la spiaggia Rosa, tra le più belle del Mediterraneo, la cui colorazione deriva dallo sbriciolamento della miniacinia miniacea, un microrganismo rosa che vive nella posidonia all’interno di gusci e conchiglie, trasportato a riva dalle correnti.

📷 Complimenti a @shotcm46 per questo Reel.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l’hashtag #shmag. Le foto e i video più belli saranno pubblicati sui nostri profili Instagram e Facebook.

#sardegna #sardinia #sardinien #cerdeña #visitsardinia #photography #beautifulplaces #beautifuldestinations #sardegnaturismo #lamaddalena #budelli #travel
  • 🏔 Tra montagne maestose e natura selvaggia, la catena montuosa del #Supramonte (NU) è attualmente mèta prediletta per percorsi di trekking ed escursioni. 

🐗 Oltre ad ospitare una fauna caratteristica, l’area in passato era sede anche dei #pastori, figure importanti nell’immaginario sardo e soprattutto sul lato economico. Per proteggere sé stessi e il proprio bestiame, essi dovettero ingegnarsi e trovare strategie per il malagevole territorio in cui avevano scelto di stabilirsi. Da tale necessità nacquero “Sos #Cuiles”, strutture dotate di capanne in uso fino alla metà del ‘900.

Traducibile in italiano come “ovile”, ad oggi “Su Cuile” rappresenta una delle ultime testimonianze della vita agro-pastorale del Supramonte.

👆🏻 Clicca sul link in bio per leggere l’articolo ✒ di Chiara Medinas

#shmag #instanews #sardegnaturismo #sardiniaexperience #visitsardinia
  • 👶🏻 “Ciao, mi chiamo Enea. Sono nato in ospedale perché la mia mamma voleva essere sicura che fosse tutto ok e stare insieme il più possibile”.

Queste sono alcune frasi della toccante lettera che accompagnava un neonato di circa una settimana affidato dalla sua mamma, il giorno di Pasqua, alla #cullaperlavita della Clinica Mangiagalli di Milano. 🚼

Nata su iniziativa del Movimento per la Vita Italiano nel 1992, diffusa in varie regioni italiane dal 1995 e situata generalmente nelle vicinanze di ospedali o istituti religiosi, la “Culla per la Vita”, o culla termica, è una struttura che consente alle madri in difficoltà di affidare il proprio bimbo all’interno di un ambiente protetto e nella più totale privacy. 

Ma la Culla per la Vita altro non è che la versione moderna della ben più antica “Ruota degli Esposti”. Istituita in epoca medievale, in Francia nel 1188 e in Italia nel 1198 – si racconta per volontà di Papa Innocenzo III turbato dalla visione ricorrente, in sogno, di cadaveri di neonati che venivano ripescati nel Tevere -, la #ruotadegliesposti rimase in auge sino al Fascismo.

Anche #Cagliari ebbe la sua. Scopriamo cosa era e dove si trovava la Ruota degli Esposti dove migliaia di bambini vennero abbandonati e che segnò una delle pagine più raccapriccianti della storia della città.

👆🏼 Clicca sul link in bio per leggere l’articolo di Raffaella Piras ✒️
  • 📱 #Influencer e #ContentCreator made in #Sardegna: i sardi che stanno lasciando il segno sul web. Anche nella nostra isola coloro che lavorano sui social sono in aumento e si muovono tra differenti campi d’azione. 

Per scoprire quali sono i profili più seguiti clicca sul link in bio ☝🏻
✒ @ericanoli 

@danidanycabrass
@kry_fissoridendo
@enricotravels_insardinia
@maria.paolucci
@unasardatralenuvole
@giusicasada
@silviascano
@ch_ecco
@missmambokitchen
@chichimarras
  • 🏖️☁️ La spiaggia di Tuerredda

📷 Grazie a @valentyna_1992 per lo scatto.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l
  • 📍Rena Majore (Aglientu, Sardegna) 

La meravigliosa spiagga in cui Ariel ha salvato il Principe Eric ne La Sirenetta, il nuovo film Disney

🎥 @disneyit

#LaSirenetta
  • 🌅 Sapete qual è uno dei posti più belli dove vedere il tramonto?
.
.
.
.
.
.
Esatto! Capo Caccia ad #Alghero è sicuramente uno dei luoghi migliori per godersi il calare del sole!

📷 Complimenti a @tan_iu16 per questo Reel.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l’hashtag #shmag. Le foto e i video più belli saranno pubblicati sui nostri profili Instagram e Facebook.

#sardegna #sardinia #sardinien #cerdeña #visitsardinia #photography #beautifulplaces #beautifuldestinations #landscape #sardegnaturismo #capocaccia #tramonto #tramontisardegna
  • ✨🌈 Ieri notte #Castelsardo si illuminava con i colori dell’arcobaleno grazie allo show di videomapping realizzato per il lancio del film La Sirenetta della Disney

📷 Complimenti a @robina_90 per questo Reel.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l’hashtag #shmag. Le foto e i video più belli saranno pubblicati sui nostri profili Instagram e Facebook.

#sardegna #sardinia #sardinien #cerdeña #visitsardinia #photography #beautifulplaces #beautifuldestinations #landscape #sardegnaturismo #littlemermaid #disney #lasirenetta
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2022 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Olbia-Tempio
    • Alghero
    • Porto Torres
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Basket
    • Pallamano
    • Calcio
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
    • Foto e Video
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2022 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Benvenuto!

Accedi con Facebook
Accedi con Google
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Facebook
Iscriviti con Google
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In