Giovedì 9 gennaio 2025, l’Ente Acque della Sardegna (ENAS) eseguirà lavori di manutenzione sulla condotta di fornitura di acqua grezza che collega l’invaso del Mulargia al potabilizzatore di Simbirizzi, un impianto cruciale per l’approvvigionamento idrico dei comuni di Cagliari, Quartu Sant’Elena, Quartucciu, Settimo San Pietro, Maracalagonis e Villasimius.
L’intervento, che comporterà la sospensione dell’attività del potabilizzatore dalle ore 9 alle ore 17, è volto a garantire l’efficienza del sistema di distribuzione idrica. Durante questo periodo, Abbanoa, in collaborazione con ENAS, attuerà un piano di gestione delle risorse idriche, utilizzando le scorte accumulate nei serbatoi per assicurare la continuità del servizio.
Per quanto riguarda Cagliari, il potabilizzatore di San Michele resterà operativo a pieno regime, mentre il potabilizzatore di Sestu sarà utilizzato per integrare ulteriormente la fornitura, se necessario. Nonostante le misure adottate, nel tardo pomeriggio si potrebbero verificare cali di pressione, principalmente nelle zone alte della città.
Una volta conclusi i lavori e riavviato il potabilizzatore, il servizio idrico tornerà alla normalità. In caso di anomalie, i cittadini sono invitati a contattare il servizio di segnalazione guasti di Abbanoa Spa, tramite il numero verde 800.022.040, attivo 24 ore su 24.