Sabato 23 e domenica 24 novembre 2024, Autunno in Barbagia torna a Lodine, nel cuore della Barbagia di Ollolai. Il piccolo paese è immerso in un paesaggio da favola, tra boschi, montagne e le sponde del lago di Gusana.
Lo “vegliano” dall’alto, a sud-ovest, il nuraghe Sas Trintas Battallas e la chiesa di San Giorgio martire, mentre a est spicca il sito archeologico di Soroeni. Notevoli le tradizioni locali: il carnevale vede protagonista la poesia improvvisata, a Ognissanti ricorre la questua de Sas Animas, ad aprile a ad agosto invece il paese festeggia Santu Zorzi e Santu Liberadore. Lodine riserva sempre spazi all’arte e alla cultura: le vie del centro storico ospitano un’esposizione fotografica, periodicamente si svolgono eventi musicali e culturali, inoltre “ArteLodine” è l’evento dedicato alle nuove tendenze artistiche.
Il programma prende il via sabato 23 alle 10:00 con l’apertura delle cortes. Tanti gli appuntamenti che si ripetono nelle due giornate, con variazioni minime: escursioni al villaggio nuragico di Soroeni e al parco comunale di Puddis; laboratorio di arte urbana; visita guidata alla chiesa di San Giorgio; laboratorio per bambini sulla lavorazione della pasta da minestra “Su pistizone”; tessitura del tappeto con il telaio a mano; “Intervistiamo il passato” (le fasi del corteggiamento e il matrimonio di una volta); lavorazioni di formaggio, dolci tipici, pasta fresca e tegole artigianali; sfilata del Carnevale tradizionale lodinese “Zirande su Harrasehare” e tramonto con vista sul lago.
Entrambe le giornate prevedono esibizioni itineranti di cori polifonici e concerti live. Da visitare inoltre le esposizioni “I maschi di Lodine” (fotografie di grandi artisti sardi); armature e armamenti del popolo dei nuraghi; botanica e fauna della Sardegna; mostra fotografica “Tundhimentas”; mostra “Sas Priorissas e Sas Animas”; paramenti e oggetti sacri antichi; i tappeti di Nule; proiezione dei video “Lodine, tra cultura e territorio” e “Su harrasehare lodinesu”. Per i più piccoli, attività ludiche con giochi in legno.
Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina Facebook @autunnoinbarbagia e il sito cuoredellasardegna.it.