Dal 22 novembre sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali e in rotazione radiofonica “Amore Universale”, il nuovo singolo di Don Cosimo Schena, sacerdote e scrittore noto come il “poeta dell’amore di Dio”. Il brano, pubblicato da Musica è e distribuito da Believe, si presenta come un messaggio di speranza, un invito a credere nella rinascita anche nei momenti più difficili.
«Amore Universale, con cui voglio comunicare un messaggio di speranza e amore universale a tutte le persone, perché sentano che, nonostante le difficoltà, c’è sempre spazio per la rinascita e per un amore che abbraccia tutti, è nata dal desiderio di esprimere un sentimento che va oltre i confini personali e abbraccia l’umanità intera», racconta Don Cosimo.
La genesi del brano affonda le radici in un periodo di riflessione, durante il quale il sacerdote ha incontrato Luca Sala e Laura Pirrigheddu, autori delle musiche. Mimmo Mignogna, già collaboratore di Don Cosimo per il testo di “Soffio sul tuo cuore”, ha sostenuto con entusiasmo il progetto. Parte del ricavato del singolo sarà destinata all’organizzazione di volontariato Il Muro Invisibile, che opera a favore di persone in difficoltà e animali.
«Uno dei miei sogni è aprire un santuario per animali, dove possano trovare rifugio e amore», spiega Don Cosimo, sottolineando il legame profondo tra spiritualità, natura e rispetto per ogni forma di vita.
“Amore Universale” si presenta come un viaggio emotivo che, con parole semplici e dirette, racconta il desiderio di un amore capace di unire e risanare. Nel testo emerge la fiducia in un nuovo inizio, simboleggiato da un sole che porta luce e vita. Il brano invita ad abbracciare la bellezza delle piccole cose e a riscoprire il coraggio di sognare, immaginando un mondo in cui l’amore sia un legame che supera ogni confine.
Il cammino di Don Cosimo: tra fede, filosofia e impegno sociale
Nato a Brindisi il 1° giugno 1979, Don Cosimo Schena si distingue fin da giovane per la passione per la scrittura e la poesia. Dopo aver intrapreso studi in ingegneria informatica, abbandona l’università per entrare in seminario nel 2002. Ordinato sacerdote nel 2009, approfondisce il suo percorso accademico con una laurea in filosofia e un dottorato alla Pontificia Università Lateranense.
Parallelamente, Don Cosimo si impegna nella divulgazione sui social media, diventando una figura di riferimento per oltre un milione di follower. Con la rubrica “30 secondi per te”, risponde alle domande degli utenti su fede, vita e spiritualità, integrando la religione con la psicologia, disciplina in cui si sta specializzando.
La sua missione, che intreccia riflessione filosofica e impegno sociale, si estende anche alla difesa degli animali, tema affrontato in programmi televisivi come “Dalla parte degli animali” e “I Fatti Vostri”.
Con “Amore Universale”, Don Cosimo conferma il suo impegno per un messaggio inclusivo, in grado di parlare al cuore di chi cerca conforto e speranza in un mondo spesso segnato dalla solitudine e dalla divisione.
Il testo di “Amore Universale” di Don Cosimo Schena
Già lo so
che questa malinconia
mi porterà a pensare
ad un amore universale
spero che un nuovo sole arrivi e
e non mi porti solo il caldo sulla pelle
ma che dia vita a nuove stelle
e fra i colori
con queste mani
Disegnerò il tuo nome tra le nuvole
sperando che si muova un nuovo vento
e non cancelli niente di te
niente di te
e troverò il mio posto tra le favole
e scriverò una storia senza tempo
che racconti tutto di me tutto di te
ci ricorderemo le parole
quelle di un amore universale
facile sognare l’impossibile
e allora faccio entrare (allora faccio entrare)
chi soffre e chi non sa chi è
semplice restare solo al margine
ma un giorno sentirai la voglia di cambiare
e ricucire questo cuore
e fra gli errori (e fra gli errori)
hai occhi nuovi
disegnerò il tuo nome tra le nuvole
sperando che si muova un nuovo vento
e non cancelli niente di te niente di te
e troverò il mio posto tra le favole
e scriverò una storia senza tempo
che racconti tutto di me tutto di te
ci ricorderemo le parole
quelle di un amore universale
universale
e troverò il mio posto tra le favole
e scriverò una storia senza tempo
che racconti tutto di me tutto di te
ci ricorderemo le parole
quelle di un amore universale