fbpx
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
giovedì, 8 Giugno 2023
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

Torna la Notte Europea dei Musei: un fine settimana all’insegna della cultura a 1 euro

Concerti, mostre e tecnologia 3D: un ricco programma per la visita ai musei della Direzione regionale Sardegna con ingresso a prezzo simbolico

di Redazione
12 Maggio 2023
in Cultura, Eventi, Sardegna
🕓 3 MINUTI DI LETTURA
53 4
Memoriale Giuseppe Garibaldi

Memoriale Giuseppe Garibaldi

22
CONDIVISIONI
247
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Il 13 maggio 2023 torna la Notte Europea dei Musei, con ingresso serale nei luoghi della cultura al prezzo simbolico di 1 euro.

Sarà un fine settimana all’insegna della cultura con nuove proposte e un ricco programma articolato per soddisfare le esigenze del pubblico con un’offerta diversificata. Concerti e musica intrecciati all’arte, inaugurazione di mostre, tecnologia in 3D e attività dedicate all’iniziativa.

LEGGI ANCHE

Riflessioni sull’arte contemporanea: alla Pinacoteca Nazionale di Sassari la performance artistica di Danilo Sini e Claudio Maniga

Monumenti Aperti a Quartu Sant’Elena: il maltempo non ferma la cultura

Riflessioni sull’arte contemporanea: a Sassari “Pinacotechi o delle (s)garbate intrusioni”

Per visitatori e turisti, quella proposta nei Musei della Direzione regionale Sardegna, sarà un’occasione speciale per conoscere i nuovi allestimenti museali, alcuni reperti e dipinti inediti provenienti dai depositi e scoprire le prime anticipazioni sui nuovi progetti, con ingresso al prezzo simbolico di 1 euro. Di seguito l’elenco delle iniziative in calendario.

La Pinacoteca Nazionale di Sassari, in collaborazione con l’Associazione Culturale “Ma… donne”, organizza alle 18, un concerto itinerante tra le sale dal titolo “La Notte dei Musei… in musica”. Il coro femminile di Sennori, diretto dal Maestro Francesco Scognamillo, in un connubio tra arte visiva e musica popolare, passeggiando tra le opere dell’Ottocento e del Novecento, eseguirà canzoni della tradizione popolare sarda. Durante le esecuzioni la direttrice della Pinacoteca, Maria Paola Dettori, illustrerà i dipinti scelti per accompagnare l’ascolto. Il coro vestirà il bellissimo abito tradizionale come omaggio ai colori della Cavalcata Sarda. Per tutta la giornata saranno esposti, e illustrati nella loro composizione e caratteristiche, due esemplari dell’abito di gala di Sennori, maschile e femminile.

Nel corso della serata e a fine concerto sarà possibile visitare, sempre a Sassari, anche il Museo Sanna, che prolungherà il consueto orario e aprirà le porte ai visitatori anche dalle 19:30 alle 22:30.

Il Museo Antiquarium Turritano di Porto Torres prolungherà l’orario di apertura in continuità, dalle 9:00 fino alle 19:00. Sarà possibile utilizzare i visori VR per osservare, con la realtà immersiva, il progetto di ricostruzione 3D delle Terme Centrali e delle Tabernae di Turris Libisonis, realizzato dalla Direzione Regionale Musei insieme all’Università degli Studi di Padova, 7emezzo.biz e Teravista.

Il Compendio Garibaldino di Caprera riaprirà al pubblico dopo i lavori di manutenzione straordinaria con l’inaugurazione della mostra dedicata a Francesca Armosino, ultima moglie di Giuseppe Garibaldi, e a Manlio, ultimogenito del Generale, dal titolo “Ritratti di Famiglia”. Nel 2023 si celebrano i 100 anni dalla morte di Francesca Armosino e i 150 anni dalla nascita di Manlio. In mostra il racconto cronologico delle loro vite, intrecciate a quella di Garibaldi, con l’esposizione di fotografie e oggetti personali originali e inediti. Per l’occasione il museo resterà aperto, oltre il consueto orario dalle 8:30 alle 19:30, fino alle 22:30 (ultimo ingresso 21:45).

Il Memoriale Giuseppe Garibaldi aprirà la mattina di sabato 13 maggio, dalle 8:15 alle 13:45, ultimo ingresso alle 13:00. Nel corso della serata parteciperà all’iniziativa, dalle 19:30 alle 22:30, con ultimo ingresso alle 21:30.

Il Museo Asproni di Nuoro aprirà dalle 20:00 alle 23:00, oltre all’orario consueto, dalle 9:00 alle 15:30. I visitatori potranno conoscere alcuni oggetti appartenenti a collezioni private acquisite dal museo nel corso degli anni. Sarà quindi un’occasione importante per ammirare in anteprima materiali di diverse epoche storiche che faranno parte del nuovo allestimento del museo.

L’itinerario culturale offerto dalla DRM Sardegna si concluderà a Cagliari dove sarà possibile visitare la Basilica di San Saturnino, oltre al consueto orario di apertura, anche dalle 16:30 alle 19:30, con ingresso gratuito.

Tags: Antiquarium TurritanoculturaMusei GaribaldiniMuseo AsproniMuseo SannaPinacoteca nazionale di Sassari
Redazione

Redazione

Leggi anche

Island X Prix 2022. 📷 Mirko Zidda
Altri Sport

L’Extreme E torna in Sardegna con un doppio Island X Prix

di Redazione
8 Giugno 2023
28° Torneo Internazionale di Lotta Stile Libero maschile, femminile e Greco Romana “Città di Sassari”
Altri Sport

Tutto pronto a Sassari per il 28° Torneo Internazionale di Lotta, una grande sfida tra i migliori atleti del mondo

di Marco Cau
8 Giugno 2023
Consegna riconoscimento al signor Antonio Denau
Sassari

Consegnata la medaglia al merito civile all’autista eroe che sventò un tentativo di suicidio sul ponte di Rosello

di Redazione
8 Giugno 2023
Tassa. 📷 Steve Buissinne | Pixabay
Cagliari

TARI: Quartu premia i cittadini virtuosi con uno sconto in bolletta

di Redazione
8 Giugno 2023
Edilizia
Sardegna

L’allarme degli artigiani sul Prezziario delle Opere Pubbliche

di Redazione
8 Giugno 2023
"Processo a Molière" de La Camera Chiara
Eventi

“Processo a Molière” chiude a Porto Torres la rassegna Primavera Teatro

di Redazione
8 Giugno 2023
Cagliari, un laboratorio organizzato dal Cpia
Eventi

“CPIAce”, giovani artigiani in mostra a Sa Manifattura

di Redazione
8 Giugno 2023
Alghero, il Sindaco Conoci premia Gordon Jenkin
Alghero

Da 60 anni sceglie Alghero per le sue vacanze, premiato dal Sindaco Conoci

di Redazione
7 Giugno 2023
Prossimo articolo
Andrea Congia. 📷 Pierpaolo Arru

“Dalla Serpe del Cielo - 80 anni fa. Bombe su Cagliari”, uno spettacolo dedicato all’anniversario dei bombardamenti del 1943

Flavio Sax. 📷 Roberto Rossi

Musica per l'anima, Flavio Sax presenta la sua personale versione di “Adagio”

I PIÙ LETTI

  • Drusilla Foer. 📷 Serena Gallorini

    Chi è Drusilla Foer, la nobildonna alter ego di Gianluca Gori

    2692 condivisioni
    Condividi 1077 Tweet 673
  • Le origini misteriose dei Mamuthones

    1299 condivisioni
    Condividi 520 Tweet 325
  • Revenge porn: cos’è e come difendersi da questa forma di violenza “tecnologica”

    1605 condivisioni
    Condividi 642 Tweet 401
  • A Sassari nasce La Scala Seventy One, il locale che promette di offrire intrattenimento tutto il giorno e tutti i giorni

    446 condivisioni
    Condividi 178 Tweet 112
  • Tommy Asmr, lo youtuber dodicenne di Sassari che fa rilassare e dormire oltre 27mila persone

    2250 condivisioni
    Condividi 900 Tweet 563

LE NOVITÀ MUSICALI

seguici su instagram

  • 🚲 Biking La Maddalena 

📷 Grazie a @michelecanu18 per lo scatto.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l
  • ⚔ Secondo alcune fonti la comunità dei #Balari si stabilì in #Sardegna intorno al 2000 a.C. e si contrappose costantemente ai romani fino alla definitiva sconfitta. 

Scopri chi erano, trovi il link in bio ☝🏼

🖋️ di Chiara Medinas

#balares #sardiniatales #history #sardiniahistory #logudoro #reelsardinia
  • 🏝️ L’Isola di Budelli

🐚 Anche da lontano, si mostra in tutta la sua bellezza con colori sensazionali. Budelli è uno dei gioielli più splendenti dell’arcipelago di La Maddalena, famosa per le sue acque turchesi e per la spiaggia Rosa, tra le più belle del Mediterraneo, la cui colorazione deriva dallo sbriciolamento della miniacinia miniacea, un microrganismo rosa che vive nella posidonia all’interno di gusci e conchiglie, trasportato a riva dalle correnti.

📷 Complimenti a @shotcm46 per questo Reel.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l’hashtag #shmag. Le foto e i video più belli saranno pubblicati sui nostri profili Instagram e Facebook.

#sardegna #sardinia #sardinien #cerdeña #visitsardinia #photography #beautifulplaces #beautifuldestinations #sardegnaturismo #lamaddalena #budelli #travel
  • 🏔 Tra montagne maestose e natura selvaggia, la catena montuosa del #Supramonte (NU) è attualmente mèta prediletta per percorsi di trekking ed escursioni. 

🐗 Oltre ad ospitare una fauna caratteristica, l’area in passato era sede anche dei #pastori, figure importanti nell’immaginario sardo e soprattutto sul lato economico. Per proteggere sé stessi e il proprio bestiame, essi dovettero ingegnarsi e trovare strategie per il malagevole territorio in cui avevano scelto di stabilirsi. Da tale necessità nacquero “Sos #Cuiles”, strutture dotate di capanne in uso fino alla metà del ‘900.

Traducibile in italiano come “ovile”, ad oggi “Su Cuile” rappresenta una delle ultime testimonianze della vita agro-pastorale del Supramonte.

👆🏻 Clicca sul link in bio per leggere l’articolo ✒ di Chiara Medinas

#shmag #instanews #sardegnaturismo #sardiniaexperience #visitsardinia
  • 👶🏻 “Ciao, mi chiamo Enea. Sono nato in ospedale perché la mia mamma voleva essere sicura che fosse tutto ok e stare insieme il più possibile”.

Queste sono alcune frasi della toccante lettera che accompagnava un neonato di circa una settimana affidato dalla sua mamma, il giorno di Pasqua, alla #cullaperlavita della Clinica Mangiagalli di Milano. 🚼

Nata su iniziativa del Movimento per la Vita Italiano nel 1992, diffusa in varie regioni italiane dal 1995 e situata generalmente nelle vicinanze di ospedali o istituti religiosi, la “Culla per la Vita”, o culla termica, è una struttura che consente alle madri in difficoltà di affidare il proprio bimbo all’interno di un ambiente protetto e nella più totale privacy. 

Ma la Culla per la Vita altro non è che la versione moderna della ben più antica “Ruota degli Esposti”. Istituita in epoca medievale, in Francia nel 1188 e in Italia nel 1198 – si racconta per volontà di Papa Innocenzo III turbato dalla visione ricorrente, in sogno, di cadaveri di neonati che venivano ripescati nel Tevere -, la #ruotadegliesposti rimase in auge sino al Fascismo.

Anche #Cagliari ebbe la sua. Scopriamo cosa era e dove si trovava la Ruota degli Esposti dove migliaia di bambini vennero abbandonati e che segnò una delle pagine più raccapriccianti della storia della città.

👆🏼 Clicca sul link in bio per leggere l’articolo di Raffaella Piras ✒️
  • 📱 #Influencer e #ContentCreator made in #Sardegna: i sardi che stanno lasciando il segno sul web. Anche nella nostra isola coloro che lavorano sui social sono in aumento e si muovono tra differenti campi d’azione. 

Per scoprire quali sono i profili più seguiti clicca sul link in bio ☝🏻
✒ @ericanoli 

@danidanycabrass
@kry_fissoridendo
@enricotravels_insardinia
@maria.paolucci
@unasardatralenuvole
@giusicasada
@silviascano
@ch_ecco
@missmambokitchen
@chichimarras
  • 🏖️☁️ La spiaggia di Tuerredda

📷 Grazie a @valentyna_1992 per lo scatto.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l
  • 📍Rena Majore (Aglientu, Sardegna) 

La meravigliosa spiagga in cui Ariel ha salvato il Principe Eric ne La Sirenetta, il nuovo film Disney

🎥 @disneyit

#LaSirenetta
  • 🌅 Sapete qual è uno dei posti più belli dove vedere il tramonto?
.
.
.
.
.
.
Esatto! Capo Caccia ad #Alghero è sicuramente uno dei luoghi migliori per godersi il calare del sole!

📷 Complimenti a @tan_iu16 per questo Reel.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l’hashtag #shmag. Le foto e i video più belli saranno pubblicati sui nostri profili Instagram e Facebook.

#sardegna #sardinia #sardinien #cerdeña #visitsardinia #photography #beautifulplaces #beautifuldestinations #landscape #sardegnaturismo #capocaccia #tramonto #tramontisardegna
  • ✨🌈 Ieri notte #Castelsardo si illuminava con i colori dell’arcobaleno grazie allo show di videomapping realizzato per il lancio del film La Sirenetta della Disney

📷 Complimenti a @robina_90 per questo Reel.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l’hashtag #shmag. Le foto e i video più belli saranno pubblicati sui nostri profili Instagram e Facebook.

#sardegna #sardinia #sardinien #cerdeña #visitsardinia #photography #beautifulplaces #beautifuldestinations #landscape #sardegnaturismo #littlemermaid #disney #lasirenetta
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2022 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Olbia-Tempio
    • Alghero
    • Porto Torres
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Basket
    • Pallamano
    • Calcio
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
    • Foto e Video
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2022 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Benvenuto!

Accedi con Facebook
Accedi con Google
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Facebook
Iscriviti con Google
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In