fbpx
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
venerdì, 27 Gennaio 2023
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
  • OFFERTE DI LAVORO
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

Teatro Instabile: la magia del teatro va in scena a Paulilatino con spettacoli per grandi e piccini

La compagnia del Teatro Grazia Deledda produce e allestisce recite mattutine per le scolaresche, laboratori nelle scuole, tournée e spettacoli serali per gli adulti. In corso le rassegne “Teatro d'Autunno 2022” e “Il teatro va a scuola”. Da oggi, venerdì 4 novembre, il sipario si alza anche su “La scuola va a teatro”

di Raffaella Piras
4 Novembre 2022
in Oristano, Teatro
🕓 5 MINUTI DI LETTURA
66 0
"Cirano... nasone di Bergerac". 📸 Gigi Atzori

"Cirano... nasone di Bergerac". 📸 Gigi Atzori

26
CONDIVISIONI
288
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Il sipario si alza, le luci dei riflettori si accendono e in un attimo, dal palco fino alla platea, attori e pubblico dimenticano loro stessi e si ritrovano immersi in storie, personaggi, colonne sonore ed emozioni uniche da vivere e scoprire: è la magia del teatro.

Una magia che al centro della Sardegna, nel comune di Paulilatino, in provincia di Oristano, compie da tanto tempo il Teatro Instabile.

LEGGI ANCHE

“Gente di mare, supereroi e altri attrezzi agricoli”, a San Gavino Monreale lo spettacolo con Renzo Cugis e Lele Pittoni

Sassari, doppio appuntamento al Cine Teatro Astra

Al Teatro Alkestis di Cagliari in scena “Il caso di Alessandro e Maria”

Nata a Varese nel 1974, questa compagnia teatrale si dedica da subito all’infanzia e alla gioventù, tanto da ottenere il riconoscimento, nel 1982, dall’allora Ministero della Cultura, di compagnia che opera nel Teatro Ragazzi, e la proposta, da parte di diverse amministrazioni comunali della Sardegna, dove nel 1984 si era recata per una tournée, di essere ospitata in cambio di laboratori di spettacoli per i più piccoli. Da allora, il Teatro Instabile decide di trasferire stabilmente la propria sede a Paulilatino, nel teatro Grazia Deledda, un salone parrocchiale ristrutturato per trasformarlo in quello che oggi rappresenta l’unico teatro lirico della provincia di Oristano e di tutto il centro dell’Isola, con oltre 400 posti a sedere ed un palcoscenico molto attrezzato. Qui, dal 1985, si è costituita l’Associazione Teatro Instabile, sostituendo progressivamente gli attori lombardi con quelli sardi.

Divenuto ormai punto di riferimento per gli spettacoli dell’intero territorio regionale, il Teatro Instabile, con la direzione artistica di Aldo Sicurella, grazie ad un puntuale lavoro di ricerca teatrale che gli ha consentito di adeguarsi ai gusti e al linguaggio, in continua evoluzione, delle nuove generazioni, da decenni riesce a portare il teatro ovunque, nelle scuole e per le scuole, con la responsabilità di dover diffondere la cultura teatrale tra i ragazzi e con la consapevolezza che il pubblico dell’infanzia e della gioventù rappresenti una palestra eccezionale per arrivare ad una messa in scena che funzioni.

Proprio per questo, sono molto apprezzati dalle istituzioni scolastiche, coinvolgendo ogni anno migliaia di studenti, sia la rassegna annuale de “Il teatro va a scuola”, rivolta a tutto il territorio regionale, che la rassegna “La scuola va a teatro”, giunta ormai alla trentottesima edizione e che prende il via proprio oggi. Si tratta di quattro titoli rivolti alle scuole di ogni ordine e grado delle province di Oristano e di Nuoro, con spettacoli che vengono messi in scena la mattina e che sono suddivisi in due parti, la prima durante l’autunno, fino a dicembre, e la seconda in primavera.

"Carovana dei sogni... storie d'amore e di follia" del Teatro Instabile
"Biancaneve Musical" del Teatro Instabile
"Petruska" del Teatro Instabile. 📷 Italo Orrù
"Orcozucca" del Teatro Instabile. 📷 Italo Orrù
"Natività... e dentro la grotta il Natale" del Teatro Instabile
"Ma mere l'oye" del Teatro Instabile
"L'Urlo del silenzio" del Teatro Instabile
""La filosofia del cammello" del Teatro Instabile
"L'Inferno" del Teatro Instabile

Oltre all’obiettivo di formare al gusto teatrale gli scolari, la compagnia effettua una sperimentazione a 360 gradi che le permette, costantemente, di rivolgersi anche ad un pubblico adulto, producendo e allestendo spettacoli teatrali serali, sia in giro per l’Italia che al Teatro Grazia Deledda, ospitando anche altre compagnie storiche del teatro italiano, attualmente in scena per la stagione del “Teatro d’Autunno 2022” con una rassegna di quattro titoli: la compagnia Akròama con “Lo straniero”; il Teatro Instabile insieme al TeatroZeta de L’Aquila con la co-produzione “I Giganti della montagna”; il Teatro Actores Alidos con “Cantar L’altrove”; il Theandric Teatro Nonviolento con “La vedova scalza”.

Gli spettacoli hanno tutti come comune denominatore il fatto di essere ispirati ai classici della letteratura, molto apprezzati anche da un pubblico di lettori, e coinvolgono attori storici e di grande talento della Sardegna, con una particolare attenzione per le musiche originali e dal vivo, spaziando dalla prosa, alle opere liriche fino a spettacoli particolari definiti dal direttore artistico “Art Vision Opera”, ossia spettacoli che mettono insieme musica, recitazione e danza.

L’obiettivo della compagnia è quello di offrire un cartellone ricco, caratterizzato da brevi rassegne che si susseguono, in modo da dare continuità e far vivere il teatro Grazia Deledda la maggior parte dell’anno.

La speranza, sia per l’immediato che per il futuro, è quella di combattere la crisi e riportare il pubblico a teatro, in modo che possa continuare a contemplare quest’arte millenaria e non perdere quel flusso di emozioni che solo il contatto del palcoscenico con la platea è in grado di regalare.

Tags: PaulilatinoteatroTeatro Instabile
Raffaella Piras

Raffaella Piras

“Presentalo brevemente così che possano leggerlo, chiaramente così che possano apprezzarlo, in maniera pittoresca che lo ricordino e soprattutto accuratamente, così che possano essere guidati dalla sua luce”. (Joseph Pulitzer)

I PIÙ LETTI

  • Drusilla Foer. 📷 Serena Gallorini

    Chi è Drusilla Foer, la nobildonna alter ego di Gianluca Gori

    2670 condivisioni
    Condividi 1068 Tweet 668
  • A Sassari nasce La Scala Seventy One, il locale che promette di offrire intrattenimento tutto il giorno e tutti i giorni

    417 condivisioni
    Condividi 167 Tweet 104
  • Le origini misteriose dei Mamuthones

    1065 condivisioni
    Condividi 426 Tweet 266
  • Revenge porn: cos’è e come difendersi da questa forma di violenza “tecnologica”

    1488 condivisioni
    Condividi 595 Tweet 372
  • Tommy Asmr, lo youtuber dodicenne di Sassari che fa rilassare e dormire oltre 27mila persone

    2234 condivisioni
    Condividi 894 Tweet 559

LE NOVITÀ MUSICALI

seguici su instagram

  • 🏖 La Pelosa dall’alto… è ancora più bella!

📷 Grazie a @vivianotedde per lo scatto.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l
  • ❄️☃️ #Desulo imbiancata dalla #neve.

“Silenziosamente, come i pensieri che vanno e vengono, i fiocchi di neve cadono, ognuno una gemma”. (William Hamilton Gibson)

📷 Complimenti a @albertomalizia per questo Reel.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l’hashtag #shmag. Le foto e i video più belli saranno pubblicati sui nostri profili Instagram e Facebook.

#sardegna #sardinia #sardinien #cerdeña #visitsardinia #photography #beautifulplaces #beautifuldestinations #landscape #sardegnaturismo #discoversardinia
  • 🏖 Il fascino della spiaggia di Su Giudeu a gennaio

La più bella tra le belle. Seppure sia arduo scegliere la più splendente tra le tante “perle” di #Chia, rinomata località turistica nel territorio di Domus de Maria, commenti e recensioni dei suoi frequentatori esaltano #SuGiudeu perché “ha qualcosa in più”, un fascino particolare. [@visit.sardinia] 

E voi che ne pensate?

📷 Complimenti a @aleguidi3 per gli scatti.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l
  • 🚁 Sorvolando la bellissima Sant
  • 🏰 Albe magiche a #Posada e il suo Castello della Fava, una delle fortezze medioevali meglio conservate della Sardegna

Il suo nome è legato ad una #leggenda secondo cui intorno al 1300 una flotta turca (o saracena) assediò il paese cercando di conquistarlo per sfinimento e fame. Per ingannare gli assedianti gli abitanti del borgo fortificato, ormai stremati e non in grado di reggere la battaglia, fecero mangiare una manciata di fave, ossia ciò che rimaneva delle loro derrate alimentari, a un piccione. Prima di liberarlo in volo, lo ferirono. L’uccello cadde nell’accampamento nemico con lo stomaco pieno: lo strano gonfiore fu notato e così anche l’abbondante pasto, inducendo gli arabi a sovrastimare le risorse del castello: a quel punto desistettero dall’assedio. [@visit.sardinia]

Ci siete mai stati?

📷 Complimenti a @salva.tours per questo Reel.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l’hashtag #shmag. Le foto e i video più belli saranno pubblicati sui nostri profili Instagram e Facebook.

#sardegna #sardinia #sardinien #cerdeña #visitsardinia #photography #beautifulplaces #beautifuldestinations #landscape #sardegnaturismo #discoversardinia
  • ☁☁ Insolite vedute di #Cagliari

📷 Complimenti a @marcosdejuliaphotography per gli scatti.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l
  • Bagnetto al tramonto🦩

📷 Complimenti a @michelapurple per lo scatto.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l
  • 🌅🪨 Scoglio Pan di Zucchero, #Iglesias

Dalla suggestiva cornice scenografica della costa iglesiente, nell’estremo sud-ovest della Sardegna, spunta un’enorme zolla zuccherosa sospesa in mezzo al mare!

📷 Grazie a @ileana.picciau per lo scatto.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l
  • 💦 Cascate d’Ogliastra

📷 Complimenti a @luca_careddu per questo Reel.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l’hashtag #shmag. Le foto e i video più belli saranno pubblicati sui nostri profili Instagram e Facebook.

#sardegna #sardinia #sardinien #cerdeña #visitsardinia #photography #beautifulplaces #beautifuldestinations #landscape #sardegnaturismo #discoversardinia
  • 🫶🏼 “Il buco” di #Cagliari come “il buco” di Roma!

📷 Grazie a @fafaruza per lo scatto.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2022 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Olbia-Tempio
    • Alghero
    • Porto Torres
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Basket
    • Pallamano
    • Calcio
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
    • Foto e Video
  • OFFERTE DI LAVORO
  • Scopri gli ultimi numeri
  • Lettere al giornale
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2022 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Benvenuto!

Accedi con Facebook
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Facebook
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In