fbpx
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
mercoledì, 7 Giugno 2023
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

Daliland: viaggio nella vita di Salvador Dalì tra genialità e decadenza

Il biopic ripercorre la carriera di uno tra i più significativi esponenti della scena culturale del Novecento, a partire dalla crisi personale e artistica degli anni ’70; nel cast Ben Kingsley e Barbara Sukowa

di Lorella Costa
22 Maggio 2023
in Cinema & Serie TV
🕓 4 MINUTI DI LETTURA
57 1
Ben Kingsley in “Daliland”. Photo courtesy of Magnolia Pictures

Ben Kingsley in “Daliland”. Photo courtesy of Magnolia Pictures

23
CONDIVISIONI
254
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Un uomo, un artista da decifrare, come una terra da esplorare: la regista Mary Harron sceglie di raccontare così Salvador Dalì nel film “Daliland”, in uscita nelle sale italiane il 25 maggio. Il viaggio cinematografico comincia dalle propaggini più estreme di un territorio sorprendente, variopinto e a tratti dissestato, ovvero dagli ultimi anni dell’artista catalano, la cui esistenza, alla soglia dei 70 anni, sembra essere improntata alla sopravvivenza del “personaggio” Dalì, eclettico e irreverente protagonista della scena artistica mondiale.

È il 1973 e Salvador Dalì (Ben Kingsley) vive insieme a sua moglie Gala Éluard (Barbara Sukowa) all’Hotel St. Regis di New York; il tenore di vita della coppia è elevato, caratterizzato dai fin troppo consueti eccessi, ma sotto la patina di un’esistenza dedita a piaceri e frivolezze si nascondono i segni della crisi, nel rapporto tra i coniugi, così come nella carriera e nella salute dell’artista; Dalì è impegnato a preparare una nuova personale che celebri il suo genio, ma le condizioni psico-fisiche gli impongono di farsi affiancare da un assistente. È l’occasione perfetta per James (Christopher Briney), impiegato nella galleria d’arte in cui si terrà la mostra, di lavorare a stretto contatto con il suo mito e di muovere dunque i primi passi nel mondo dorato di cui ha sempre desiderato far parte.

LEGGI ANCHE

“Napoli – New York”, al via le riprese del nuovo film di Gabriele Salvatores

“Deu ci seu”: il docufilm sullo storico spareggio Cagliari – Piacenza del 1997 a Napoli arriva nelle sale

Riflessioni sull’arte contemporanea: a Sassari “Pinacotechi o delle (s)garbate intrusioni”

Proprio attraverso lo sguardo di James, tuttavia, il pubblico scalfisce la patina glamour di una vita segnata dalle ossessioni, la paura della vecchiaia e della morte in particolare, e dalla vacuità di un ruolo, quello del geniale, bizzarro artista, interpretato a solo beneficio di una schiera di adepti adoranti; Dalì sta infatti vivendo un momento di fragilità estrema, aggravato dai sintomi del morbo di Parkinson e dalle continue vessazioni di Gala, che gli intima di dipingere, di produrre e firmare quelle opere -non importa quale sia il loro effettivo valore- che possano garantire il consueto, sfrenato stile di vita che caratterizza la coppia.

Se la premessa del biopic appare drammatica, la narrazione di Dalì che emerge dal film è solo in parte dolente; il giovane assistente James scosta il velo dell’ipocrisia, scopre l’uomo oltre il personaggio e, pur scontrandosi con una realtà dura deludente, è capace di ricostruire le fila di una vita straordinaria, in cui il giovane Salvador e la sua musa Gala, interpretati nei flashback da Ezra Miller e Avital Lvova, si rispettano e si amano a modo loro, ponendo le basi per la straordinaria carriera di un artista multiforme, destinato a lasciare il segno in discipline differenti, in primo luogo la pittura, quindi la scultura, la fotografia, e ancora il cinema, la pubblicità e il design.

Ben Kingsley e Chris Briney in “Daliland”. Photo courtesy of Magnolia Pictures
Ben Kingsley in “Daliland”. Photo courtesy of Magnolia Pictures
Ben Kingsley e Barbara Sukowa in “Daliland”. Photo courtesy of Magnolia Pictures

Il genio di questa figura centrale nella cultura del Novecento, dunque, si coglie in pieno, dall’aderenza al dadaismo e alla corrente surrealista di Andrè Breton al definitivo distacco, causato non solo da motivi politici -si rimprovera a Dalì una deprecabile aderenza ai regimi di Destra alle soglie della Seconda Guerra Mondiale-, ma anche da un’interpretazione sempre individuale dei suoi principi; Dalì rifiuta di farsi imbrigliare da un sistema d’idee pur condiviso e ne propone una visione smaccatamente personale e, talvolta, apertamente scandalosa. La regista Mary Harron, esperta autrice di biopic quali “Ho sparato a Andy Warhol” e “La scandalosa vita di Bettie Page”, e lo sceneggiatore del film John C. Walsh offrono quindi una prospettiva originale attraverso cui raccontare l’artista, la cui personalità emerge quasi con prepotenza tra le pieghe della decadenza, grazie alla presenza destabilizzante e al contempo stimolante di James, stimato da Dalì per le sue capacità e ammirato da Gala per la sua prestanza fisica.

Tra gli aspetti più interessanti della pellicola, non a caso, vi è la scelta di tratteggiare, sempre con estrema eleganza, l’idea di sessualità fluida della coppia: Gala tradisce ripetutamente Dalì, che d’altra parte, durante i suoi leggendari festini, si circonda di meravigliose modelle: l’erotismo, che rappresenta un elemento costante nella sua visione artistica -si pensi al rapporto con Amanda Lear, interpretata nel film dalla modella transgender Andreja Pejic-, è tuttavia più un concetto da sublimare che non una pratica finalizzata al piacere fisico, vissuto con problematicità da Dalì a causa di un trauma infantile. Finzione e realtà, arte e vita sono mescolati in modo quasi inscindibile: si comprende così la scelta di tratteggiare l’esistenza dell’artista a partire da un momento di crisi, in cui le contraddizioni risultino più evidenti e tuttavia portatrici di significati e, in un certo qual modo, di verità.

A sostenere questa narrazione, oltre all’impeccabile interpretazione di Ben Kingsley e di Barbara Sukowa, si riscontra nel film una suggestiva evocazione del clima culturale degli anni ’70, su cui si innesta la tarda produzione di Dalì; la direzione artistica della pellicola è affidata a Carlotta Vanzi, già scenografa di serie quali “The Crown” e “Andor”, alla guida di un team di professionisti d’eccellenza, dai costumi alla fotografia, per arrivare alla colonna sonora, affidata al compositore Edmund Butt. In un ritratto sofisticato e conciso -il film dura un’ora e 45 minuti- Salvador Dalì si svela come in un sogno decadente: al pubblico l’arduo compito di interpretarlo o di perdersi in esso.

Tags: arteBen KingsleybiopiccinemaSalvador Dalì
Lorella Costa

Lorella Costa

Esperta di narrazione, cura l’ideazione e la realizzazione dei laboratori di lettura, scrittura e fumetto per ragazze/i de Il Giromondo. Collabora come progettista culturale con il Centro Internazionale del Fumetto e con il Polo Bibliotecario Falzarego 35 di Cagliari. Ha curato l’editing per diversi progetti editoriali; è autrice di testi per reading e performance teatrali.

Leggi anche

Black Mirror 6. 📷 Nick Wall | Netflix
Cinema & Serie TV

Black Mirror 6: trama, cast e tutto ciò che c’è da sapere sulla serie Netflix

di Redazione
6 Giugno 2023
"Napoli-New York" di Gabriele Salvatores
Cinema & Serie TV

“Napoli – New York”, al via le riprese del nuovo film di Gabriele Salvatores

di Redazione
6 Giugno 2023
“Deu ci seu”, il documentario sullo spareggio Cagliari - Piacenza disputatosi nel 1997 a Napoli
Cinema & Serie TV

“Deu ci seu”: il docufilm sullo storico spareggio Cagliari – Piacenza del 1997 a Napoli arriva nelle sale

di Redazione
5 Giugno 2023
Questo mondo non mi renderà cattivo. 📷 Netflix
Cinema & Serie TV

“Questo mondo non mi renderà cattivo”: il 9 giugno arriva su Netflix la nuova serie d’animazione di Zerocalcare

di Lorella Costa
5 Giugno 2023
Fattoria di Senshin, villaggio del distretto di Oblivskaya, regione di Rostov, Russia, 2010. 📷 Misha Maslennikov
Eventi

Ad Alghero l’anteprima di Asincronie

di Redazione
31 Maggio 2023
La Valigia dell’Attore 2023
Eventi

La Valigia dell’Attore: vent’anni di arte e memoria a La Maddalena

di Redazione
30 Maggio 2023
Arnold Schwarzenegger in FUBAR. 📷 Christos Kalohoridis | Netflix
Cinema & Serie TV

Arnold Schwarzenegger debutta nel mondo delle serie TV con “FUBAR”

di Lorella Costa
29 Maggio 2023
Progetto "Fuori Campo. Percorso sensibile tra paesaggi reali e immaginari"
Eventi

“Fuori Campo. Percorso sensibile tra paesaggi reali e immaginari”: martedì a Cagliari una mattinata a tutto cinema

di Redazione
27 Maggio 2023
Prossimo articolo
Giovanni Carboni su ITS G

Salto ostacoli: Giovanni Carboni su ITS G vince il Gran Premio Fise Sardegna a Golfo Aranci

Sequestro di giocattoli a Tempio Pausania

Tempio Pausania, sequestro di giocattoli e accessori non conformi agli standard di sicurezza

I PIÙ LETTI

  • Drusilla Foer. 📷 Serena Gallorini

    Chi è Drusilla Foer, la nobildonna alter ego di Gianluca Gori

    2691 condivisioni
    Condividi 1076 Tweet 673
  • Le origini misteriose dei Mamuthones

    1298 condivisioni
    Condividi 519 Tweet 325
  • Revenge porn: cos’è e come difendersi da questa forma di violenza “tecnologica”

    1605 condivisioni
    Condividi 642 Tweet 401
  • A Sassari nasce La Scala Seventy One, il locale che promette di offrire intrattenimento tutto il giorno e tutti i giorni

    446 condivisioni
    Condividi 178 Tweet 112
  • Tommy Asmr, lo youtuber dodicenne di Sassari che fa rilassare e dormire oltre 27mila persone

    2250 condivisioni
    Condividi 900 Tweet 563

LE NOVITÀ MUSICALI

seguici su instagram

  • 🏝️ L’Isola di Budelli

🐚 Anche da lontano, si mostra in tutta la sua bellezza con colori sensazionali. Budelli è uno dei gioielli più splendenti dell’arcipelago di La Maddalena, famosa per le sue acque turchesi e per la spiaggia Rosa, tra le più belle del Mediterraneo, la cui colorazione deriva dallo sbriciolamento della miniacinia miniacea, un microrganismo rosa che vive nella posidonia all’interno di gusci e conchiglie, trasportato a riva dalle correnti.

📷 Complimenti a @shotcm46 per questo Reel.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l’hashtag #shmag. Le foto e i video più belli saranno pubblicati sui nostri profili Instagram e Facebook.

#sardegna #sardinia #sardinien #cerdeña #visitsardinia #photography #beautifulplaces #beautifuldestinations #sardegnaturismo #lamaddalena #budelli #travel
  • 🏔 Tra montagne maestose e natura selvaggia, la catena montuosa del #Supramonte (NU) è attualmente mèta prediletta per percorsi di trekking ed escursioni. 

🐗 Oltre ad ospitare una fauna caratteristica, l’area in passato era sede anche dei #pastori, figure importanti nell’immaginario sardo e soprattutto sul lato economico. Per proteggere sé stessi e il proprio bestiame, essi dovettero ingegnarsi e trovare strategie per il malagevole territorio in cui avevano scelto di stabilirsi. Da tale necessità nacquero “Sos #Cuiles”, strutture dotate di capanne in uso fino alla metà del ‘900.

Traducibile in italiano come “ovile”, ad oggi “Su Cuile” rappresenta una delle ultime testimonianze della vita agro-pastorale del Supramonte.

👆🏻 Clicca sul link in bio per leggere l’articolo ✒ di Chiara Medinas

#shmag #instanews #sardegnaturismo #sardiniaexperience #visitsardinia
  • 👶🏻 “Ciao, mi chiamo Enea. Sono nato in ospedale perché la mia mamma voleva essere sicura che fosse tutto ok e stare insieme il più possibile”.

Queste sono alcune frasi della toccante lettera che accompagnava un neonato di circa una settimana affidato dalla sua mamma, il giorno di Pasqua, alla #cullaperlavita della Clinica Mangiagalli di Milano. 🚼

Nata su iniziativa del Movimento per la Vita Italiano nel 1992, diffusa in varie regioni italiane dal 1995 e situata generalmente nelle vicinanze di ospedali o istituti religiosi, la “Culla per la Vita”, o culla termica, è una struttura che consente alle madri in difficoltà di affidare il proprio bimbo all’interno di un ambiente protetto e nella più totale privacy. 

Ma la Culla per la Vita altro non è che la versione moderna della ben più antica “Ruota degli Esposti”. Istituita in epoca medievale, in Francia nel 1188 e in Italia nel 1198 – si racconta per volontà di Papa Innocenzo III turbato dalla visione ricorrente, in sogno, di cadaveri di neonati che venivano ripescati nel Tevere -, la #ruotadegliesposti rimase in auge sino al Fascismo.

Anche #Cagliari ebbe la sua. Scopriamo cosa era e dove si trovava la Ruota degli Esposti dove migliaia di bambini vennero abbandonati e che segnò una delle pagine più raccapriccianti della storia della città.

👆🏼 Clicca sul link in bio per leggere l’articolo di Raffaella Piras ✒️
  • 📱 #Influencer e #ContentCreator made in #Sardegna: i sardi che stanno lasciando il segno sul web. Anche nella nostra isola coloro che lavorano sui social sono in aumento e si muovono tra differenti campi d’azione. 

Per scoprire quali sono i profili più seguiti clicca sul link in bio ☝🏻
✒ @ericanoli 

@danidanycabrass
@kry_fissoridendo
@enricotravels_insardinia
@maria.paolucci
@unasardatralenuvole
@giusicasada
@silviascano
@ch_ecco
@missmambokitchen
@chichimarras
  • 🏖️☁️ La spiaggia di Tuerredda

📷 Grazie a @valentyna_1992 per lo scatto.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l
  • 📍Rena Majore (Aglientu, Sardegna) 

La meravigliosa spiagga in cui Ariel ha salvato il Principe Eric ne La Sirenetta, il nuovo film Disney

🎥 @disneyit

#LaSirenetta
  • 🌅 Sapete qual è uno dei posti più belli dove vedere il tramonto?
.
.
.
.
.
.
Esatto! Capo Caccia ad #Alghero è sicuramente uno dei luoghi migliori per godersi il calare del sole!

📷 Complimenti a @tan_iu16 per questo Reel.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l’hashtag #shmag. Le foto e i video più belli saranno pubblicati sui nostri profili Instagram e Facebook.

#sardegna #sardinia #sardinien #cerdeña #visitsardinia #photography #beautifulplaces #beautifuldestinations #landscape #sardegnaturismo #capocaccia #tramonto #tramontisardegna
  • ✨🌈 Ieri notte #Castelsardo si illuminava con i colori dell’arcobaleno grazie allo show di videomapping realizzato per il lancio del film La Sirenetta della Disney

📷 Complimenti a @robina_90 per questo Reel.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l’hashtag #shmag. Le foto e i video più belli saranno pubblicati sui nostri profili Instagram e Facebook.

#sardegna #sardinia #sardinien #cerdeña #visitsardinia #photography #beautifulplaces #beautifuldestinations #landscape #sardegnaturismo #littlemermaid #disney #lasirenetta
  • 🌄 Tramonto Sulcitano a Porto Paglia

📷 Grazie a @patriziaprin per lo scatto.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l
  • 🗺 La Grotta di San Giovanni a #Domusnovas e i suoi sentieri scavati nel tufo.

Scopriamo il sito che appare come un esempio di fenomeno carsico e prende il nome dalla cappella di San Giovanni ubicata originariamente al suo interno.

👆🏻 Clicca sul link in bio per leggere l’articolo di @medinolasss

📸 Grazie @sardiniaitineraries per gli scatti
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2022 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Olbia-Tempio
    • Alghero
    • Porto Torres
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Basket
    • Pallamano
    • Calcio
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
    • Foto e Video
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2022 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Benvenuto!

Accedi con Facebook
Accedi con Google
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Facebook
Iscriviti con Google
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In