A cinque anni dal grande successo ottenuto al botteghino con “Joker”, Joaquin Phoenix torna a indossare i panni del noto criminale nel sequel “Joker: Folie à Deux”. A dirigere la pellicola, in arrivo il prossimo 2 ottobre, sarà ancora Todd Phillips, coadiuvato nella sceneggiatura da Scott Silver. Ad anticipare quello che vedremo sul grande schermo, è il trailer, uscito ieri: Joker non è più solo.
Dopo aver ucciso il conduttore tv Murray Franklin (interpretato da Robert De Niro) nel primo capitolo, Arthur Fleck viene rinchiuso all’Arkham Asylum un noto manicomio criminale. È qui che conosce Harleen Quinzel, psichiatra che lavora con gli internati nel penitenziario, interpretata da Lady Gaga e che si trasformerà nel personaggio di Harley Quinn. Ruolo, già rivestito da Margot Robbie nei due capitoli di “Suicide Squad” e nel film “Birds of Prey e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn”.
Oltre a trattarsi del primo musical del regista, “Joker: Folie à Deux” è anche il primo adattamento di un fumetto DC Comics in musical.
Non tutti sanno che il titolo Folie à Deux in italiano “Follia a due”, fa riferimento ad un disturbo psicotico condiviso, in cui un soggetto psichiatrico trasferisce le sue idee deliranti ad un’altra persona generalmente legata alla prima da un rapporto di dipendenza.
Il primo film sull’amato villain di Gotham City, targato Warner Bros. Pictures, ha avuto un grandissimo successo: si è aggiudicato il Leone d’oro alla 76esima Mostra del cinema di Venezia, la vittoria di due Golden Globe e due Premi Oscar (Miglior attore a Phoenix e Migliore colonna sonora a Hildur Guðnadóttir) su ben undici candidature, record per l’edizione, divenendo la prima pellicola basata su un personaggio DC Comics a concorrere come Miglior film.
Fonte Agenzia DIRE.it