Il Comune di Nuoro ha indetto un concorso pubblico per la copertura di un posto a tempo pieno e indeterminato come Agente di Polizia Locale, nell’Area degli Istruttori (ex categoria C). La procedura prevede una selezione per esami, con eventuale preselezione nel caso di un numero elevato di candidature.
Modalità di candidatura. Le domande devono essere presentate esclusivamente online sul Portale “InPA” entro le ore 23:59 del 20 gennaio 2025. È necessario autenticarsi utilizzando SPID, CIE, CNS o eIDAS e compilare il format digitale, allegando la documentazione richiesta e provvedendo al pagamento di una tassa di concorso pari a 10 euro tramite il sistema PagoPA.
Requisiti richiesti. I candidati devono possedere cittadinanza italiana o di uno Stato dell’Unione Europea, età compresa tra 18 e 40 anni, diploma di scuola secondaria di secondo grado, patente di guida almeno di categoria B e idoneità fisica al servizio. Sono esclusi coloro che abbiano riportato condanne penali, siano stati destituiti da un pubblico impiego o abbiano esercitato il diritto di obiezione di coscienza senza rinunciarvi.
Prove d’esame. La selezione si articolerà in una prova scritta e una prova orale. Gli argomenti includono diritto amministrativo, penale e urbanistico, codice della strada, ruolo della Polizia Locale e normativa sulla digitalizzazione delle pubbliche amministrazioni. Durante la prova orale, saranno verificati anche la conoscenza della lingua inglese e delle principali applicazioni informatiche.
Preselezione e graduatoria. In caso di oltre 50 domande, sarà effettuata una prova preselettiva. La graduatoria finale sarà redatta sommando i punteggi delle prove scritta e orale. Il vincitore sarà assunto dopo la verifica dei requisiti dichiarati.
Ulteriori dettagli e il bando integrale sono disponibili sul sito del Comune di Nuoro. Per supporto tecnico, i candidati possono consultare le FAQ sul Portale “InPA”.