Prosegue il progetto di formazione permanente del crogiuolo con una nuova residenza artistica in corso a Genoni, dove ha fatto ritorno Marco Nateri.
Domenica 1° ottobre al Montegranatico alle 17:00 è in programma l’esito scenico de “Il Favolista”, laboratorio spettacolo per bambini dagli 8 ai dieci anni, che nell’arco di una settimana hanno lavorato al fianco del regista, attore e costumista cagliaritano e dell’animatrice Patrizia Vacca. Un gran tavolo, una tovaglia e 12 postazioni per altrettanti bambini e bambine, con tanti fogli colorati, matite, forbici e colla per raccontare, per ritagliare, per colorare. Sono storie di animali, da la cicala e la formica, al leone e il topo.
“Al lato del tavolo il signor Favolista e dalla parte opposta del tavolo la signora Favolista che raccontano ai bambini partecipanti il Gioco del Favolista – scrive Marco Nateri – Un’urna davanti a sé con 12 bigliettini con le favole che si andranno a raccontare. I bambini estraggono ognuno un biglietto e poi si inizia a costruire animali di carta utilizzando forbici e colla sotto lo sguardo attendo del nostro autore. E poi… Ascoltiamo ognuno raccontare una favola che si intersecano con momenti personali di racconti paralleli sempre rivolti agli animali”.
Il progetto di formazione permanente del crogiuolo negli ultimi anni ha visto realizzare diverse attività: la scrittura di un testo su Antonio Gramsci e una mostra dedicata al tema odio gli indifferenti, in una residenza artistica ad Ales negli anni 2020 – 2022, una tappa dell’allestimento dello spettacolo “Fine pena ora” della compagnia Tedacà di Torino nel 2022 a Genoni, la seconda fase del progetto Io Andersen produzione Il crogiuolo/Teatro del segno realizzata a Genoni nel 2022, lo scorso agosto a Sorradile il progetto Arcipelaghi.