fbpx
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
venerdì, 27 Gennaio 2023
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
  • OFFERTE DI LAVORO
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

Al via l’XI edizione di “Malavaxia”, la Festa della Malvasia di Settimo San Pietro

Il 21, 22 e 23 ottobre ci saranno incontri di letteratura, esposizioni di arte e antiquariato, musica dal vivo, laboratori artistici e spettacoli dedicati ai bambini e tavoli tecnici per puntare i riflettori sull’importanza del ritorno alla terra

di Redazione
19 Ottobre 2022
in Cagliari, Eventi, Food
🕓 4 MINUTI DI LETTURA
47 4
Malavaxia 2022
20
CONDIVISIONI
221
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Tutto è pronto per il ritorno in gran spolvero di “Malavaxia”, l’atteso appuntamento a Settimo San Pietro con la Festa della Malvasia, giunta quest’anno alla sua XI edizione: a incorniciare il prodotto principe, venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 ottobre saranno incontri di letteratura, esposizioni di arte e antiquariato, musica dal vivo, un concorso creativo, laboratori artistici e spettacoli dedicati ai bambini, e tavoli tecnici per puntare i riflettori sull’importanza del ritorno alla terra.

Dopo due edizioni in tono minore per via dell’emergenza Covid, la Festa della Malvasia ritrova così lo smalto con tre giorni dall’alto contenuto ludico e culturale, pensati da un lato per appassionare i visitatori al territorio e alla malavaxia, dall’altra per favorire la conoscenza delle tradizioni nei settimesi di tutte le età, con l’intento di incentivare la promozione dei prodotti locali a partire dalle proprie radici. 

LEGGI ANCHE

La rassegna enogastronomica “Suonidivini” fa tappa a Settimo San Pietro

Il festival “Suonidivini” fa tappa a Serdiana

A Bari Sardo la prima edizione di “Cosa Bona & Bariesa”

«Oltre all’atteso ritorno alla normalità, questo appuntamento è molto importante per Settimo per almeno due motivi», commenta il sindaco Gigi Puddu: «La valorizzazione di una tipicità da sempre fiore all’occhiello del paese e una risposta concreta, attraverso la cultura identitaria, alla necessità di creare opportunità di sviluppo per le realtà locali».

Il taglio del nastro avverrà venerdì 21 ottobre nella signorile Casa Dessy con la Gara delle Malvasie, durante la quale sarà interessante osservare gli esperti gustare e valutare le malvasie dei piccoli produttori locali presenti alla manifestazione. A seguire, sempre nella casa campidanese, spazio alla letteratura con il ritorno a Settimo di Francesco Abate: fra suggestive immagini video della Cagliari di inizio ‘900 e un assaggio di malvasia sarà presentato “Il complotto dei Calafati” (ediz. Einaudi 2022), ultimo giallo dello scrittore e giornalista che vede ancora protagonista l’investigatrice Clara Simon (dopo “I delitti della salina”, ediz. Einaudi 2020).

Il clou della Festa sarà sabato 22, quando dalle ore 16:00 Settimo spalancherà le porte del suo centro storico e accoglierà i visitatori alla scoperta di sapori e profumi che sanno di antico e di autentico, fra eleganti case in terra cruda e rustici magasinus allestiti con oggetti d’epoca. Complessivamente saranno visitabili sei magasinus e si potranno gustare le malvasie – sia nella versione dolce che in quella secca – di dodici vinificatori locali, accompagnate da prodotti del territorio come salumi, formaggi e sua maestà il pane, altra tipicità settimese particolarmente apprezzata.

Settimo San Pietro, Casa Dessy
Malvasia. 📷 Mario Pili

La musica dal vivo di numerosi artisti caratterizzerà i palchi naturali di piazza Chiesa e di piazza Pertini (la piazza del Comune), mentre lungo le vie del centro e nei magasinus si leveranno le note del Coro Segossini, un concentrato di canti della tradizione sarda. Spazio anche alle musiche e ai balli folk, grazie all’ormai consolidata collaborazione con le associazioni e i gruppi che presiederanno i magasinus.

Fra le vie centrali e Casa Dessy saranno presenti numerose bancarelle di artigianato artistico, prodotti enogastronomici ed esposizioni sulla Settimo di una volta.

Sempre in Casa Dessy potrà essere visitata la mostra “La mia Festa della Malvasia”, esito di un concorso creativo che nei giorni scorsi ha visto i bambini delle scuole elementari alle prese col racconto – per testi, per immagini o in qualunque altra modalità – delle proprie suggestioni sulla festa e sul vino. Non solo: durante tutta la serata i visitatori saranno invitati a votare l’opera preferita. Alle ore 21:30 verranno proclamate le tre malvasie vincitrici dell’XI edizione.

Domenica 23 ottobre la Festa della Malvasia si sdoppierà: alla Cantina Ferruccio Deiana, alle ore 10:30 è in programma la tavola rotonda “Malvasia: un vino antico per il mercato futuro” pensata per produttori, giovani imprenditori, proprietari terrieri e portatori d’interesse verso tutto ciò che ruota attorno al mondo della malvasia; in Casa Dessy largo ai giovanissimi con l’intera giornata dedicata proprio ai bambini: si comincerà alle ore 10:00 con un laboratorio artistico a cura delle sorelle Cristina e Francesca Cara e si concluderà nel pomeriggio quando, a partire dalle 15:30, vi saranno le premiazioni del concorso La mia Festa della Malvasia, un piccolo esito del laboratorio della mattina e, alle ore 17:00, lo spettacolo di burattini “Anima e Cuore” della compagnia Is Mascareddas.

Tags: enogastronomiamalvasiaSettimo San Pietrovino
Redazione

Redazione

I PIÙ LETTI

  • Drusilla Foer. 📷 Serena Gallorini

    Chi è Drusilla Foer, la nobildonna alter ego di Gianluca Gori

    2670 condivisioni
    Condividi 1068 Tweet 668
  • A Sassari nasce La Scala Seventy One, il locale che promette di offrire intrattenimento tutto il giorno e tutti i giorni

    417 condivisioni
    Condividi 167 Tweet 104
  • Le origini misteriose dei Mamuthones

    1065 condivisioni
    Condividi 426 Tweet 266
  • Revenge porn: cos’è e come difendersi da questa forma di violenza “tecnologica”

    1488 condivisioni
    Condividi 595 Tweet 372
  • Tommy Asmr, lo youtuber dodicenne di Sassari che fa rilassare e dormire oltre 27mila persone

    2234 condivisioni
    Condividi 894 Tweet 559

LE NOVITÀ MUSICALI

seguici su instagram

  • 🏖 La Pelosa dall’alto… è ancora più bella!

📷 Grazie a @vivianotedde per lo scatto.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l
  • ❄️☃️ #Desulo imbiancata dalla #neve.

“Silenziosamente, come i pensieri che vanno e vengono, i fiocchi di neve cadono, ognuno una gemma”. (William Hamilton Gibson)

📷 Complimenti a @albertomalizia per questo Reel.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l’hashtag #shmag. Le foto e i video più belli saranno pubblicati sui nostri profili Instagram e Facebook.

#sardegna #sardinia #sardinien #cerdeña #visitsardinia #photography #beautifulplaces #beautifuldestinations #landscape #sardegnaturismo #discoversardinia
  • 🏖 Il fascino della spiaggia di Su Giudeu a gennaio

La più bella tra le belle. Seppure sia arduo scegliere la più splendente tra le tante “perle” di #Chia, rinomata località turistica nel territorio di Domus de Maria, commenti e recensioni dei suoi frequentatori esaltano #SuGiudeu perché “ha qualcosa in più”, un fascino particolare. [@visit.sardinia] 

E voi che ne pensate?

📷 Complimenti a @aleguidi3 per gli scatti.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l
  • 🚁 Sorvolando la bellissima Sant
  • 🏰 Albe magiche a #Posada e il suo Castello della Fava, una delle fortezze medioevali meglio conservate della Sardegna

Il suo nome è legato ad una #leggenda secondo cui intorno al 1300 una flotta turca (o saracena) assediò il paese cercando di conquistarlo per sfinimento e fame. Per ingannare gli assedianti gli abitanti del borgo fortificato, ormai stremati e non in grado di reggere la battaglia, fecero mangiare una manciata di fave, ossia ciò che rimaneva delle loro derrate alimentari, a un piccione. Prima di liberarlo in volo, lo ferirono. L’uccello cadde nell’accampamento nemico con lo stomaco pieno: lo strano gonfiore fu notato e così anche l’abbondante pasto, inducendo gli arabi a sovrastimare le risorse del castello: a quel punto desistettero dall’assedio. [@visit.sardinia]

Ci siete mai stati?

📷 Complimenti a @salva.tours per questo Reel.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l’hashtag #shmag. Le foto e i video più belli saranno pubblicati sui nostri profili Instagram e Facebook.

#sardegna #sardinia #sardinien #cerdeña #visitsardinia #photography #beautifulplaces #beautifuldestinations #landscape #sardegnaturismo #discoversardinia
  • ☁☁ Insolite vedute di #Cagliari

📷 Complimenti a @marcosdejuliaphotography per gli scatti.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l
  • Bagnetto al tramonto🦩

📷 Complimenti a @michelapurple per lo scatto.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l
  • 🌅🪨 Scoglio Pan di Zucchero, #Iglesias

Dalla suggestiva cornice scenografica della costa iglesiente, nell’estremo sud-ovest della Sardegna, spunta un’enorme zolla zuccherosa sospesa in mezzo al mare!

📷 Grazie a @ileana.picciau per lo scatto.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l
  • 💦 Cascate d’Ogliastra

📷 Complimenti a @luca_careddu per questo Reel.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l’hashtag #shmag. Le foto e i video più belli saranno pubblicati sui nostri profili Instagram e Facebook.

#sardegna #sardinia #sardinien #cerdeña #visitsardinia #photography #beautifulplaces #beautifuldestinations #landscape #sardegnaturismo #discoversardinia
  • 🫶🏼 “Il buco” di #Cagliari come “il buco” di Roma!

📷 Grazie a @fafaruza per lo scatto.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2022 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Olbia-Tempio
    • Alghero
    • Porto Torres
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Basket
    • Pallamano
    • Calcio
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
    • Foto e Video
  • OFFERTE DI LAVORO
  • Scopri gli ultimi numeri
  • Lettere al giornale
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2022 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Benvenuto!

Accedi con Facebook
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Facebook
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In