Domenica 17 settembre 2023 si svolge in tutta Italia la sesta edizione della Giornata Nazionale dei Piccoli Musei, un’occasione per conoscere e valorizzare questi luoghi che custodiscono la storia e la cultura dei territori in cui sono inseriti.
L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Nazionale Piccoli Musei (APM), vede l’adesione di oltre 200 musei di piccole dimensioni, che in questo giorno apriranno le loro porte al pubblico gratuitamente e offriranno un dono ai visitatori.
I piccoli musei sono spesso trascurati dal grande pubblico, ma rappresentano un’importante risorsa per il territorio. Sono infatti luoghi di conservazione, valorizzazione e diffusione della cultura, spesso gestiti da volontari e associazioni che con passione e dedizione si dedicano alla conservazione e alla valorizzazione del patrimonio culturale locale.
Grazie alla Giornata Nazionale sarà possibile scoprire le collezioni di questi musei, che spaziano dall’archeologia alla storia, dall’arte alla cultura popolare.
In Sardegna aderiscono alla giornata i seguenti musei:
- il Museo della Tonnara di Stintino (orario 11-13; 16-20)
- il MAP – Museo Archeologico e Paleobotanico di Perfugas (orario 9-12:30; 16-19:30)
- il Museo della Tecnologia Contadina “Maestro Francesco Salis” di Santu Lussurgiu (orario 10-12; 17-19)
- il Museo dell’Ossidiana di Pau (orario 10-12; 16-19)
- la Collezione Fontana di bambole e giocattoli di Cagliari (orario 9-13; 17-21, consigliata la prenotazione al 347.4187515)
- il Museo Contus de Arrejolas di Cagliari (orario 9:30-13; 16:30-21)
- il Ràixe | Spazi digitali per la Cultura Tabarchina di Calasetta (orario 10-12; 17-19).
L’ingresso ai musei sarà gratuito e i visitatori riceveranno un dono che simboleggia l’identità e la cultura del museo.
La Giornata Nazionale dei Piccoli Musei è un’occasione unica per conoscere e apprezzare questi luoghi che rappresentano un’importante ricchezza per il nostro paese.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito web dell’Associazione Nazionale Piccoli Musei.