La VII edizione di “Bookolica”, il festival dedicato a libri, cultura e creatività, torna dal 13 al 15 settembre a Tempio Pausania, con anteprime a Scano Montiferro dal 4 al 7 settembre.
Il festival, organizzato dall’associazione Bottega NoMade sotto la direzione artistica di Fulvio Accogli, si concentra quest’anno sul tema dell’identità e delle sue relazioni con l’alterità. Attraverso un’ampia gamma di eventi che spaziano tra letteratura, teatro, street art, giornalismo d’inchiesta e musica, “Bookolica” cerca di esplorare la complessità dell’identità umana e delle sue interazioni.
La manifestazione prenderà il via a Scano Montiferro, dove dal 4 al 7 settembre saranno proposti laboratori di street art e promozione della lettura rivolti ai bambini. La street artist Elena “Mala” Muresu coinvolgerà i residenti nella realizzazione di un murale, mentre Fulvio Accogli e Mala guideranno i più piccoli alla scoperta di testi di Gipi, Alice Rorwacher e Hervé Tullet.
A Tempio Pausania, dal 9 al 15 settembre, il festival si rivolgerà a un pubblico più ampio, proponendo laboratori di autodifesa psicologica, geografia letteraria e giornalismo investigativo. Spazio anche alla musica, con concerti di Gionata Mirai, Setak, Populous e Arrogalla, e al teatro, con spettacoli come “Storie a Manovella” di Caterina “Civi” Civai e i monologhi di Angelica Grivel.
Tra gli appuntamenti più attesi, la tavola rotonda “Rimpianti Energetici”, dedicata alle energie rinnovabili e al rischio speculazione in Sardegna, e la presentazione del libro “Erba” di Antonio Monteleone, un’inchiesta sulla strage di Erba.
“Bookolica” dedica ampio spazio al giornalismo partecipativo, con la mostra “Senza Segnale”, dal 14 al 23 settembre al centro Faber, che racconta storie di territori dimenticati dall’industria mediatica. Inoltre, sarà organizzato un incontro sul giornalismo partecipativo, con la partecipazione di giornalisti e attivisti.
Il programma completo della rassegna è consultabile sul sito bookolica.it.