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Professione Food Blogger: alla scoperta del fenomeno social che racconta la cucina

Il sassarese Matteo Pintore ci svela la ricetta del successo del suo blog “Unto e Bisunto” e della community nazionale “Italy Food Porn”

di Raffaella Piras
24 Marzo 2022
in Food, Web & Social
🕓 8 MINUTI DI LETTURA
118 5
Matteo Pintore alias “Unto e Bisunto”
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La cucina italiana delizia da sempre i palati più fini di tutto il mondo. Gli italiani, oltre ad essere dei grandi appassionati di cibo, sono però anche un popolo di internauti. Proprio per questo è nato il fenomeno del food blogging, ossia il voler raccontare i fornelli in rete attraverso blog, siti internet e pagine social.

Il termine “food blogging”, dato dall’unione delle parole food (cibo) e blog (diario di rete), comparve per la prima volta in America nel 1997 e in Italia nel 2005, quando nacque “Cavoletto di Bruxelles”, il primo blog di cucina ideato da Sigrid Verbert, una ragazza belga trasferitasi nel Bel Paese, che iniziò a condividere le sue ricette fino a farne un vero lavoro, negli anni sempre più diffuso, tanto da essere annoverato oggi tra le professioni digitali del nuovo millennio, quella del food blogger.

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Il food blogger è un appassionato di gastronomia che utilizza la comunicazione digitale per fare della propria passione un business, diventando anche un consulente per le aziende ristorative. Di conseguenza, oltre a possedere un vasto sapere sull’universo del cibo, deve anche saper allestire ciò che fa da sfondo ad un piatto, in modo che possa essere fotografato e mostrato, infatti l’elemento visivo è tra i più importanti per catturare l’attenzione dei lettori, insieme al dialogo.

Nel mare magnum di food blog sicuramente il primo a venire in mente è Giallo Zafferano, ma ci sono tante giovani realtà che stanno riuscendo ad emergere. Una di queste è Italy Food Porn, nato nel 2015 dall’idea di Gian Andrea Squadrilli ed Egidio Cerrone di proporre la cucina italiana attraverso l’utilizzo vincente dell’estetica americana del food porn.

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Un post condiviso da Italy Food Porn (@italyfoodprnofficial)

Nato quasi per gioco a Napoli, città natale di Squadrilli, questo progetto oggi conta una community vastissima, oltre 180 mila follower su Instagram e una dimensione nazionale, avendo conquistato Milano, Roma, e altre realtà regionali, Sardegna compresa.

Il referente per la Sardegna è Matteo Pintore, 21 anni, di Sassari. Appassionato di cucina fin da bambino, decide qualche anno fa di aprire un blog dedicato alle sue ricette e alle sue esperienze nei ristoranti, Unto e Bisunto, che ormai conta oltre 23 mila follower su Instagram. “Si tratta di un blog che ho aperto una mattina, mentre ero alle scuole superiori – racconta Matteo -. Parlavo sempre di cibo e per hobby andavo nei locali, assaggiando le pietanze pubblicavo storie e video, davo pareri, e questo ha fatto scalpore in una città come Sassari, è stata una novità. “Unto e Bisunto” è il primo nome ridondante che mi è venuto in mente. Ormai è il mio personaggio, tutti mi chiamano “Unto”, non più Matteo”.

Matteo diventa fan dell’azienda Italy Food Porn, segue le loro pagine social e riesce ad avere un contatto con Matteo Di Cola, il referente per Roma che, in occasione di un viaggio del ragazzo a Napoli, gli fa incontrare proprio Gian Andrea Squadrilli. “Gian Andrea mi ha informato su tutti i passi da compiere per diventare il referente sardo della sua azienda, compresa una formazione di diversi mesi – svela il giovane -. Italy Food Porn è conosciuta proprio per la qualità dei suoi contenuti, grazie ai loro insegnamenti ho imparato a proporre i pacchetti pubblicitari ai clienti, a scattare una foto specifica per ogni tipo di cibo, fare tanta esperienza incontrando diversi imprenditori e abituarmi ad avere un occhio critico”.

Matteo Pintore lavora per Italy Food Porn Sardegna dal gennaio 2020, ma l’esplodere della pandemia di Covid-19 rallenta la crescita del progetto tanto da costringerlo ad aspettare al marzo 2021, periodo di zona bianca nell’Isola, per fare un food tour delle varie realtà ristorative locali e avviare le pagine social dedicate. “In questi due anni sono riuscito a mettere le basi del progetto. Ormai ho collaborazioni in tutto il nord Sardegna e questo per me è diventato un vero lavoro. Soprattutto a Sassari sono riuscito a determinare le tendenze, in tantissimi mi seguono e, di conseguenza, quando pubblicizzo un locale decidono di provarlo. Il mio obiettivo ora è quello espandermi e portare Italy Food Porn un po’ in tutti i ristoranti dell’Isola, ad Arzachena, Macomer, Oristano e Cagliari, dove mi sono appena trasferito”.

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Un post condiviso da Italy Food Porn Sardegna (@italyfoodprnsardegna)

Ma il food blogger sardo cerca anche di combattere i pregiudizi che molti hanno sulla figura dell’influencer, spesso visto come colui che approfitta della possibilità di pubblicizzare un ristorante per godere poi di pranzi e cene gratis: “Sto cercando di lavorare duramente per avviare collaborazioni importanti, preferisco lavorare con meno ristoranti ma d’élite. La prima volta mi reco in un locale per provarlo, questo è doveroso, se mi convince e troviamo un accordo allora intraprendo una collaborazione a lungo termine, ovviamente a pagamento perché questo per me è lavoro. Io mi do un valore e questo valore deve essere pagato”.

“Unto” ci porta, infine, dentro il mondo dei social, confessandoci il target dei suoi seguaci e i piatti che fanno tendenza: “Sono seguito soprattutto da padri di famiglia e ragazzi che lavorano, la fascia più alta è quella tra i 25 e i 35 anni, mentre le più basse sono quelle degli adolescenti e degli over 65. Per quanto riguarda i piatti, contrariamente a quello che si possa pensare, il sushi e i dolci sono quelli che vanno meno, anche la pizza non fa tanta tendenza, i più apprezzati sono i primi, posso confermare che la pasta è davvero virale”.

Tags: foodfood bloggerItaly Food Pornsocial networkUnto e Bisunto
Raffaella Piras

Raffaella Piras

“Presentalo brevemente così che possano leggerlo, chiaramente così che possano apprezzarlo, in maniera pittoresca che lo ricordino e soprattutto accuratamente, così che possano essere guidati dalla sua luce”. (Joseph Pulitzer)

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