L’Azienda Socio-Sanitaria di Sassari aderisce al progetto “Dalla parte di noi donne” promosso da Alfasigma, azienda farmaceutica italiana presente in Italia anche in ambito ginecologico con una linea di prodotti dedicati, in una giornata di informazione e sensibilizzazione in cui verranno offerte delle visite ginecologiche gratuite. L’iniziativa, a carattere nazionale e realizzata in collaborazione con enti locali, in programma giovedì 26 settembre, è volta a sensibilizzare la popolazione femminile sul tema della prevenzione ginecologica.
“Dalla parte di noi donne” nasce dalla consapevolezza che la prevenzione è fondamentale per la salute femminile; l’iniziativa è patrocinata dall’Associazione Ginecologi Universitari Italiani (AGUI), dalla Fondazione Onda ETS e da Federfarma e si svolgerà in 20 Aziende Sanitarie italiane, tra cui la Asl n. 1 di Sassari.
“Da sempre siamo coinvolti attivamente a favore della salute femminile, sostenuti anche da una rete di consultori capillarmente diffusa sul territorio. Iniziative come questa ci consentono di accendere i riflettori sull’importanza del benessere femminile e della famiglia e sensibilizzarle su aspetti cruciali per la loro salute” – dichiara Flavio Sensi, Direttore Generale dell’Asl di Sassari. “Partecipiamo con entusiasmo a questa iniziativa per offrire visite ginecologiche perché riteniamo fondamentale garantire alle donne del nostro territorio un facile accesso alla prevenzione e alla cura della loro salute” – conclude Roberto Pietri, direttore dei Consultori familiari dell’Asl di Sassari.
Accedendo alla piattaforma dallapartedinoidonne.it sarà possibile iscriversi e prenotare una visita ginecologica nel nord ovest della Sardegna, in uno dei Consultori familiari dell’Asl sassarese:
- Consultorio di Alghero: via R. Sanzio, 1
- Consultorio di Ozieri: via Veneto
- Consultorio di Ploaghe – Ossi: via Fais
- Consultorio di Porto Torres: Regione Andriolu
- Consultorio di Sassari: via Nurra, 3a
- Consultorio di Sassari: via Rizzeddu, 21b
- Consultorio di Ittiri: c/o Ospedale
Le visite saranno effettuate il 26 settembre prossimo, dalle ore 09:30 alle 12:30 e dalle ore 15:00 alle 17:00.
Nel caso in cui i centri abbiano già raggiunto il limite massimo di iscrizioni, è possibile iscriversi a una lista di attesa, per essere ricontattati qualora si liberassero dei posti in un secondo momento.
Possono partecipare all’iniziativa le donne maggiorenni non in gravidanza, che non sono attualmente in cura da uno specialista per una patologia ginecologica cronica e non si siano sottoposte a una visita ginecologica negli ultimi 6 mesi.