Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
lunedì, 26 Ottobre 2026
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
  • Tecnologia
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

DOMENICA A SASSARI MANIFESTAZIONE PACIFICA “NO AL CIRCO CON GLI ANIMALI”

di Redazione
11 Novembre 2016
in Sassari
🕓 3 MINUTI DI LETTURA
45 1
18
CONDIVISIONI
201
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Domenica 13 novembre avrà a luogo a Sassari, in Piazzale Segni, una seconda manifestazione  per esprimere pacificamente il dissenso nei confronti dei circhi che basano la propria offerta di intrattenimento sullo sfruttamento animale. Il presidio è stato ideato dal comitato spontaneo riunitosi attorno al frequentatissimo gruppo Facebook “No al Circo con animali Sassari e provincia”, un appello mediatico a cui hanno prontamente risposto numerosi cittadini e  rappresentanti delle associazioni animaliste operanti a Sassari e dintorni, suscitando un vivace dibattito sul social network.

Il 28 ottobre, giorno dell’inaugurazione degli spettacoli, un primo corteo aveva accolto il circo “Darix Togni”, il quale vanta nei suoi manifesti pubblicitari la presenza di oltre cento animali all’interno delle proprie strutture itineranti. Lo scopo di questo secondo raduno non sarà esclusivamente quello di riunire coloro che trovano anacronistica e diseducativa la riduzione dell’animale esotico a oggetto di divertimento per grandi e piccini, negandogli basilari necessità etologiche, ma avrà l’intento di dimostrare che un altro tipo di intrattenimento è possibile e lo farà coinvolgendo, dalle 17 alle 20, artisti di strada, giocolieri e proponendo attività di animazione rivolte ai bimbi.

LEGGI ANCHE

A Sassari visite senologiche gratuite e gara di bocce per la quinta edizione di “Con il Nastro Rosa”

The Gianto presenta a Sassari “Scheletri nell’Armadio”

Silvia Mezzanotte e Carlo Marrale a Sassari rileggono i successi dei Matia Bazar

Un’occasione gioiosa per riflettere, discutere e informarsi rispetto alle possibilità di diffusione di una diversa cultura, che promuova tra le generazioni più giovani il rispetto per le altre specie viventi e il riconoscimento in esse di individui capaci di provare ed esprimere sofferenza fisica ed emotiva, soprattutto se sottoposti a una routine che nega loro la soddisfazione di esigenze sociali e comportamentali. Secondo gli organizzatori dell’evento, la conoscenza del mondo animale può infatti rivelarsi un’importante esperienza educativa per i più piccoli, rendendoli in grado di comprendere il valore dell’alterità. Valore che però viene meno nel momento in cui viene addotto come naturale e positivo un modello che vuole la riduzione di altri esseri viventi a meri strumenti, sfruttati a fini di lucro dall’industria dello spettacolo.

Un messaggio che ha animato anche un’altra importante iniziativa del movimento sassarese “No al circo con gli animali”: un documento inoltrato al Provveditorato agli Studi di Sassari e ai Circoli Didattici e sottoscritto dalle associazioni ENPA (Sezione di Sassari), Amici di Maia, LIDA (sezione di Sassari), Fuori di Zampa, A-Mici di Matisse, Impronta sul cuore, Le Gatte Matte, Noi e gli altri, Qua la Zampa, Zoe Progetto Antispecista. Oltre a porre l’attenzione sulle problematiche causate agli animali dalla cattività, dallo stress derivato dai continui spostamenti, dall’imposizione di pratiche educative coercitive e dal mancato rispetto dei loro bisogni etologici, ulteriore finalità della missiva è quella di disincentivare gli alunni a visitare giardini zoologici e circhi, e incoraggiare i docenti a promuovere la conoscenza degli animali selvatici solo all’interno del proprio habitat naturale favorendola attraverso libri e documentari poiché: “Spesso si considerano gli zoo e i circhi come istituzioni che svolgono il compito di educare il pubblico alla conoscenza della fauna selvatica. Ma conoscere, rispettare e apprezzare i comportamenti degli animali selvatici diventa impossibile se essi sono soggetti alla prigionia e all’umiliazione.”

Dello stesso parere sono alcuni specialisti del benessere animale che hanno aderito alla causa rilasciando alcune dichiarazioni al riguardo. Valentina D’angelo, medico veterinario esperto in comportamento animale, afferma: “Imparando il rispetto per un elefante, una tigre, una scimmia che  rappresentano l’Altro da sé, con le loro caratteristiche ed esigenze differenti, i loro comportamenti peculiari, organi di senso che sono finestre sul mondo diverse, in grado di dare una diversa lettura della realtà, il bambino impara il rispetto per l'”altro” umano. Impara ad ascoltare l'”altro” (chiunque sia) senza pregiudizio, a comprenderlo. E si arricchisce.”

Anche Sabrina Porcu, presidente dell’associazione Annestru ed educatore cinofilo SIUA, sottolinea come “I bambini dovrebbero conoscere questi animali affascinanti attraverso i libri, guardando i documentari che li mostrano per quello che sono e coltivando il desiderio di poterli andare a vedere, un giorno, liberi nel loro ambiente di vita. Se parliamo invece esclusivamente degli animali, è impossibile credere che il soddisfare i bisogni essenziali, quali cibo, acqua e riparo dalle intemperie, possa bastare per rendere la loro vita degna di essere vissuta. Convivenza in spazi ristretti tra prede e predatori, separati da pochi metri, viaggi di centinaia di chilometri in gabbie, senza la possibilità di scegliere quando sgranchirsi le zampe, costrizione nel partecipare a spettacoli all’interno di un tendone con musica assordante e luci innaturali, sono i punti sui quali dibattere per fare in modo che, nel 2016, questa ridicolizzazione dell’altro possa finalmente cessare.”

 

circo

Tags: animalicircomanifestazioneSassari
Redazione

Redazione

Leggi anche

Mostra "Non raccontarlo a nessuno" a Sassari
Arte

Non raccontarlo a nessuno: a Sassari tre artisti esplorano identità e messa in scena

di Marco Cau
26 Ottobre 2026
“Tuttu s’acconza” al Teatro Civico di Sassari
Teatro

Tuttu s’acconza, la Sassari degli anni Cinquanta rivive al Teatro Civico

di Viola Carta
25 Ottobre 2026
"Dal Nulla", il thriller di Joe Juanne Piras
Cagliari

Dal Nulla, il thriller di Joe Juanne Piras nei cinema della Sardegna

di Marco Cau
23 Ottobre 2026
Sequestro eroina e cocaina a Sassari
Sassari

Sassari, arrestato un quarantenne a San Donato: sequestrate eroina, cocaina e 6.500 euro

di Viola Carta
23 Ottobre 2026
Pierfrancesco Favino e Francesco Gheghi in “Dio ride” di Giovanni Veronesi. ©Enrico De Luigi
Cinema & Serie TV

Giovanni Veronesi a Cagliari e Sassari per l’anteprima di “Dio ride”

di Marco Cau
22 Ottobre 2026
Liminal (Ilaria Pisoni) e 6zure (Irene Favata)
Spettacolo

A Sassari il Festival del CXC, trenta appuntamenti per il debutto del Centro per il Contemporaneo

di Viola Carta
22 Ottobre 2026
Con il Nastro Rosa a Sassari
Altri Sport

A Sassari visite senologiche gratuite e gara di bocce per la quinta edizione di “Con il Nastro Rosa”

di Viola Carta
19 Ottobre 2026
The Gianto - Scheletri nell’Armadio
Musica

The Gianto presenta a Sassari “Scheletri nell’Armadio”

di Marco Cau
18 Ottobre 2026
Prossimo articolo

Mommotty, senza paura del buio!

Igor Palomba. ? SigmaLambdafoto

Downhill ed Enduro, quando la mountain bike diventa estrema

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI

  • Amazon Echo Show 21

    Echo Show 15 e 21, i nuovi dispositivi Amazon con integrazione Alexa sempre più grandi e intelligenti

    3135 condivisioni
    Condividi 1254 Tweet 784
  • Amazon lancia le nuove Smart TV Fire TV in Italia: Omni QLED, Serie 4 e Serie 2 per un intrattenimento completo

    1415 condivisioni
    Condividi 566 Tweet 354
  • Chi è Drusilla Foer, la nobildonna alter ego di Gianluca Gori

    2742 condivisioni
    Condividi 1097 Tweet 686
  • Le origini misteriose dei Mamuthones

    2019 condivisioni
    Condividi 808 Tweet 505
  • Scintille a Ballando, Bocchi balla e Mariotto sbadiglia. Interviene Pernice: “Non capisci niente di ballo”

    1193 condivisioni
    Condividi 477 Tweet 298

EVENTI IN SARDEGNA

  • Tutti
  • Teatro
  • Musica
  • Libri
  • Food
Mostra "Non raccontarlo a nessuno" a Sassari

Non raccontarlo a nessuno: a Sassari tre artisti esplorano identità e messa in scena

26 Ottobre 2026
“Tuttu s’acconza” al Teatro Civico di Sassari

Tuttu s’acconza, la Sassari degli anni Cinquanta rivive al Teatro Civico

25 Ottobre 2026
Su Prugadoriu 2026 a Seui

Su Prugadoriu 2026 a Seui, trent’anni della festa delle anime con riti, musei e sapori locali

25 Ottobre 2026
Su Prugadoriu a Seui. ©Gabriele Doppiu

Cosa fare in Sardegna dal 26 ottobre al 1° novembre 2026: eventi, sagre e spettacoli

25 Ottobre 2026
“Le Maschere” della Compagnia Balletto del Sud

Tempio Pausania, al Teatro del Carmine la coppia diventa un’acrobazia e la scienza interroga i miti

24 Ottobre 2026
FUN_GO ad Iglesias

Fun_Go 2026 a Iglesias: i funghi diventano cucina, ricerca e musica con quattro chef ospiti

24 Ottobre 2026
Eduardo De Crescenzo

Eduardo De Crescenzo a Cagliari con Essenze Jazz, la canzone si apre all’improvvisazione

24 Ottobre 2026
Laura J Marras

T-Jazz torna a Cagliari con i suoni della Sardegna e le rotte del Mediterraneo

24 Ottobre 2026

LE USCITE MUSICALI DEL MESE

seguici su instagram

  • 🦅 Bollo e Dentul sono tornati liberi nel Parco di Porto Conte. I due giovani grifoni, recuperati nelle acque di Capo Caccia, hanno ripreso il volo da Monte Timidone dopo le cure. Ad aprire una delle gabbie Claudio Nuvoli, coinvolto in entrambi i salvataggi.  📸 ©️Mauro Sanna (AFNI Sardegna)  Il primo soccorso risale al 2 agosto: Claudio Nuvoli avvista un grifone in acqua vicino alla Torre del Bollo e lo salva. Il 18 settembre Carlo Fresu recupera un secondo giovane rapace nella Baia delle Ninfe e chiede il suo intervento. Dai luoghi dei ritrovamenti nascono i nomi Bollo e Dentul.  Dopo il recupero e le cure, Bollo e Dentul hanno riconquistato la libertà dal punto di vedetta di Monte Timidone, nel compendio forestale di Prigionette. Alla liberazione hanno partecipato i partner di LIFE Safe for Vultures, i vertici del Parco di Porto Conte e gli studenti dell’Università di Sassari.  Uno “zainetto” con GPS permetterà di seguire gli spostamenti di Bollo e Dentul dopo la liberazione. Gli anelli e la decolorazione delle penne alari aiuteranno a riconoscerli: strumenti utili per monitorare i giovani grifoni in una fase delicata del loro ciclo vitale.  La sopravvivenza dopo il primo involo è una delle fasi più critiche per i giovani grifoni. La loro tutela impegna LIFE Safe for Vultures e il Parco di Porto Conte, che proseguirà la collaborazione con l’Università di Sassari attraverso azioni finanziate dai fondi Fesr 2021-2027.  📰 La storia di Bollo e Dentul nell’articolo su SHmag.it. Notizie, curiosità e meraviglie della Sardegna continuano nel canale di S&H Magazine. Entra qui 👇🏻
  • 🎶 Da Sassari al palco di X Factor 2026: i Mad-Dog superano il primo Live con “Club Foot” dei Kasabian nella squadra di Paola Iezzi. Nati nel 2023, hanno già pubblicato l’album “Shame On Youth” e suonato al Festival Abbabula.  La storia della band e il video dell’esibizione nell’articolo, link in bio e nel canale di S&H Magazine 👇🏻  #MadDog #XF2026 #Sassari
  • 🎶 “Per un’ora d’amore” e “Vacanze romane” risuonano al Teatro Verdi di Sassari. Silvia Mezzanotte e Carlo Marrale rileggono i successi dei Matia Bazar nel concerto del 16 ottobre 2026 per JazzAlguer, dedicato ai cinquant’anni del brano che dà il titolo allo spettacolo.  Il racconto della serata su shmag.it. Per non perdere le prossime storie, curiosità e meraviglie della Sardegna, entra nel canale di S&H Magazine.  #JazzAlguer #SilviaMezzanotte #CarloMarrale #MatiaBazar #Sassari  Foto copertina Alessandro Santoru
  • Una casa può diventare paesaggio. Ad Arzachena, le ville di Jacques Couëlle raccontano come.  A Monti Mannu, vicino al borgo di Abbiadori, pareti curve, aperture irregolari e volumi scultorei dialogano con il granito e la macchia mediterranea. La luce entra negli ambienti, le finestre incorniciano il mare e le piscine trovano spazio tra le rocce.  Qui l’architetto francese realizzò nel 1968 Villa La Grotta, la sua residenza personale. Passaggi, cavità e volte collegano gli spazi seguendo il movimento di chi li abita: la casa è plasmata più che composta.  È il principio della maison-paysage, la casa-paesaggio: terreno, vegetazione e rocce diventano parte integrante dell’architettura. Una ricerca che aiuta a comprendere il contributo di Couëlle alla nascita del paesaggio architettonico della Costa Smeralda.  📸 Fotografie: Gruppo FAI Olbia-Tempio e Isabella Chiodino.  Quale dettaglio ti ha colpito di più: le forme, i colori o le aperture sul mare?  📰 La storia delle ville e il progetto per il loro futuro nell’articolo su SHmag.it. Per non perdere le prossime storie, curiosità e meraviglie della Sardegna, entra nel canale di S&H Magazine: il viaggio continua qui 👇🏻  #Arzachena #CostaSmeralda #Architettura #JacquesCouelle
  • Tinnura, il piccolo paese della Sardegna dove i muri raccontano storie e tradizioni. 🏡🎨  Nel cuore della Planargia, a pochi chilometri da Bosa, questo borgo di appena 250 abitanti trasforma le sue strade in un racconto a cielo aperto.  I murales di Tinnura restituiscono i gesti della vita contadina, i mestieri, le feste e la memoria di una comunità. Accanto alle pareti dipinte, l’arte dell’intreccio continua a dare forma ai cestini di giunco, salice e asfodelo, mentre opere come S’Iscrarionzu e la Fontana dello Zodiaco aggiungono nuovi dettagli a un paese che sorprende passo dopo passo. 🧺💧  C’è poi la chiesa di Sant’Anna, le colline della Planargia, i vigneti della Malvasia di Bosa e una storia antica che riporta fino all’età nuragica. ⛪🍇  Non servono grandi dimensioni per custodire grandi storie: quale dettaglio di Tinnura racconta meglio la Sardegna che più emoziona? 💬  📰 L’articolo completo di Raffaella Piras è su SHmag.it. Per non perdere le prossime storie, curiosità e meraviglie della Sardegna, entra nel canale di S&H Magazine: il viaggio continua qui 👇🏻  #tinnura #sardegna #sardegnadascoprire
  • 🎶 Il ritorno degli Oasis continua a scrivere la storia: Oasis Live ’27 ha registrato un sold out in tre giorni, con accesso riservato ai fan preregistrati.  🎟️ I 42 concerti del tour abbracceranno nove Paesi, dall’Europa agli Stati Uniti, non sono previste nuove date in programma.  ⚠️ Attenzione alle truffe: i biglietti circolanti sui social non sono validi. Chi non è riuscito ad assicurarsi un posto potrà trovare biglietti in rivendita ufficiale su Ticketmaster, al prezzo originale, solo in prossimità delle date dei concerti.  🏟️ Intanto il 2026 consegna nuovi record: Wonderwall diventa inno ai Mondiali e Morning Glory? supera i Beatles nelle classifiche britanniche.  📰 L’articolo completo è su SHmag.it. Per non perdere le prossime storie, curiosità e meraviglie della Sardegna, entra nel canale di S&H Magazine: il viaggio continua qui 👇🏻  #Oasis #OasisLive27 #LiveMusic
  • 🌿 Eva Mameli Calvino non è stata soltanto la madre di Italo Calvino. Nata a Sassari nel 1886, è stata una botanica, ricercatrice e pioniera dell’emancipazione femminile, capace di costruire il proprio percorso in un mondo scientifico dominato dagli uomini.  La sua storia, nata in Sardegna e sviluppatasi tra Pavia, Cuba, Cagliari e Sanremo, arriva sul grande schermo con il docufilm “Eva Mameli Calvino. La Signora dei fiori”, scritto e diretto da Alessandra Usai e prodotto da Nical Films. 🎬  Il film sarà presentato in prima mondiale alla Festa del Cinema di Roma, il 17 ottobre al MAXXI, nella sezione Special Screening. Un racconto dedicato alla scienza, alla natura e al coraggio di una donna che ha aperto nuove strade. 🔬🌺  📰 L’articolo completo è su SHmag.it. Per non perdere le prossime storie, curiosità e meraviglie della Sardegna, entra nel canale di S&H Magazine: il viaggio continua qui 👇🏻
  • 🗿 Sette sculture monumentali di Kan Yasuda trasformano il lungomare di Cagliari in un museo a cielo aperto. Fino al 25 novembre 2026, tra la Calata via Roma e il Molo Dogana, è possibile ammirare gratuitamente le opere in marmo di Carrara e bronzo dell’artista giapponese, in un dialogo unico con la luce e l’orizzonte marino.  La mostra, promossa dalla Fondazione di Sardegna nell’ambito del progetto ArtiJanus/ArtiJanas, rende l’arte accessibile a tutti, invitando il pubblico ad avvicinarsi, attraversare e toccare le sculture. Un’occasione per riscoprire il porto di Cagliari come luogo di cultura quotidiana.  📰 L’articolo completo è su SHmag.it. Per non perdere le prossime storie, curiosità e meraviglie della Sardegna, entra nel canale di S&H Magazine: il viaggio continua qui 👇🏻
  • 🌼 Bianco, profumato e sorprendentemente resistente: il giglio di mare è uno dei tesori più delicati delle dune sarde. Conosciuto come Pancratium maritimum o “su lillu de mari”, cresce sulla sabbia sfidando sole, vento e salsedine, regalando una fioritura che accompagna l’estate fino all’autunno. 🌊  Dietro i suoi petali candidi vive anche una leggenda antica, quella della giovane pastorella dai capelli biondi e del fiore nato sulle rive dell’Isola. Un simbolo di bellezza fragile, oggi protetto e da non raccogliere. ✨  🌿 Per conoscere caratteristiche, curiosità, leggenda e ragioni della sua tutela, leggi l’articolo completo di Raffaella Piras su SHmag.it  Per non perdere le prossime storie, curiosità e meraviglie della Sardegna, entra nel canale di S&H Magazine: il viaggio continua qui 👇🏻
  • Forza, creatività e radici: sono gli elementi al centro di Donne dell’isola, il progetto nato da Gabriella Campus e Sabrina Maccioni per raccontare le donne sarde che costruiscono, innovano e valorizzano il territorio. 🌿  Attraverso Instagram, YouTube e Substack, le due ideatrici danno voce ad artigiane, imprenditrici, custodi di antiche tradizioni e pioniere del cambiamento. Dai mestieri del passato alle nuove attività, ogni storia mostra una Sardegna autentica, fatta di coraggio, dubbi, scelte e voglia di restare. ✨  📲 Scoprite il progetto e le sue protagoniste nell’articolo di Chiara Medinas: la storia completa è su SHmag.it
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2026 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl

Benvenuto!

Accedi con Google
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Google
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In
  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Gallura
    • Alghero
    • Porto Torres
    • Medio Campidano
    • Ogliastra
    • Sulcis Iglesiente
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Tennis
    • Calcio
    • Basket
    • Pallamano
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Giochi
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fotografia
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2026 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl