In relazione all’avviso pubblico emesso dal Comune di Alghero il 6 giugno, riguardante la presentazione di progetti per i Centri Estivi diurni e servizi educativi della Città di Alghero, in conformità alle disposizioni previste nelle linee guida del del 15 Maggio 2020, il Settore Servizi Sociali aggiorna la procedura in adempimento alla nuova disposizione del Dipartimento della Famiglia della Presidenza dei Consiglio dei Ministri dell’11 giugno.
Le nuove disposizioni dell’11 Giugno 2020 hanno introdotto significative novità per quanto attiene l’organizzazione e la promozione dei Centri Estivi per minori. In particolare, è possibile dare avvio ai Centri Estivi per minori attraverso la presentazione di un progetto al Comune e all’ATS secondo le modalità previste dal Cap 2.9 delle linee guida che recita: “I gestori comunicano alla Azienda Sanitaria Locale (ASL) e al Comune i progetti del servizio offerto con una descrizione generale dell’attività”. Non risulta quindi più necessario attendere la relativa autorizzazione da parte della commissione congiunta prevista dal precedente DCPM.
Restano comunque vigenti le prescrizioni igienico sanitarie e di distanziamento. “L’Amministrazione – spiega intanto l’Assessore ai Servizi Sociali Maria Grazia Salaris – intende mantenere in vigore la commissione che si occuperà della verifica periodica dei progetti e della loro attuazione corretta”.
I Progetti di Centro Estivo devono essere inviati al Comune di Alghero al seguente indirizzo pec: [email protected] e contenere in oggetto la seguente dicitura: “Centri Estivi e diurni – Progetto organizzativo del servizio offerto a seguito del DCPM dell’11 Giugno 2020”.
Per la consultazione integrale delle Linee Guida del Dipartimento della Famiglia è possibile consultare il sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Sono attivi altresì per eventuali quesiti in merito alla procedura i seguenti indirizzi mail: m.fois@comune.alghero.it – p.bellotti@comune.alghero.ss.it.