fbpx
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
giovedì, 21 Settembre 2023
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

Dalia Kaddari, di corsa verso il successo

di Annalisa Murru
30 Luglio 2019
in Altri Sport, People
🕓 5 MINUTI DI LETTURA
593 45
250
CONDIVISIONI
2.8k
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Il suo sorriso rispecchia la serenità che le appartiene, e nonostante i già numerosi traguardi raggiunti, rimane con i piedi per terra. Dalia Kaddari, diciottenne di Quartu Sant’Elena, in provincia di Cagliari, è una promettente atleta velocista di categoria Juniores, particolarmente competitiva nella corsa sui 100 e 200 metri, ma chiacchierando con lei si percepisce una grande umiltà e si viene travolti da un’ondata di freschezza data dal mix della giovane età con il temperamento vivace e positivo.

L’incipit del suo percorso sportivo è caratterizzato dall’intuizione di coloro che ci videro lungo e la spronarono a mettere piede su pista “per provare”. Solo che da quella pista Dalia non si è più staccata e continua a correre, sempre più veloce, titolo dopo titolo.

LEGGI ANCHE

San Teodoro ospita la 1ª Coppa del Mondo Paralimpica di nuoto in acque libere

Alghero, il Lido San Giovanni diventa la capitale mondiale del beach soccer

Sa.Spo. Cagliari, un esordio da incorniciare ai Campionati Italiani di calcio balilla paralimpico

In quinta elementare si appassionò al basket e iniziò a giocare con la società Basket Quartu, alla quale si legò molto per via dell’affiatamento che univa l’intero gruppo. Con l’inizio delle scuole medie prese parte ai Giochi Sportivi Studenteschi ed ebbe il primo contatto con l’atletica e la corsa; subito il suo professore si accorse di una predisposizione naturale a quello sport e le disse che avrebbe potuto provare a cimentarsi in quella nuova disciplina, ma Dalia era reticente, affezionata com’era alla squadra di basket e – col senno di poi – ignara delle sue possibilità e di quel talento che gli altri riconobbero molto prima di lei.

In terza media arrivò un segnale più forte, il secondo posto alle gare nazionali dei Giochi Sportivi Studenteschi: i ragazzi presenti la guardarono con stupore e ammirazione, chiedendosi se già praticasse quello sport abitualmente.

Fu allora che Dalia considerò l’idea di avvicinarsi alla corsa, complice il fatto che sia il professore che il preparatore atletico Fabrizio Fanni, insisterono per convincerla a testare la pista, senza impegno.

Il proseguo di questa storia si può intuire, a Dalia piacque subito la sensazione di libertà data dal correre sulla pista e si sentì a suo agio all’interno del gruppo, quindi dopo un primo periodo in cui provò a conciliare basket e atletica scelse di puntare tutto sulla seconda.

Dalia si allena dal 2014 con la società Tespiense Quartu e ha collezionato diversi titoli significativi, tutti sui 200 metri. Nel 2017 a Rieti, ha conquistato il primo posto nella categoria Allieve con il tempo di 23.68, soffiando un primato risalente al 2000 e appartenente a Vincenza Calì, ma questo è solo l’inizio. Rieti l’ha vista vincere nuovamente l’anno successivo, con un centesimo in più sul risultato precedente, mentre sempre nello stesso anno Dalia è arrivata seconda alle Olimpiadi giovanili tenutesi a Buenos Aires. Un risultato incredibile, che le è valso non solo un argento ma anche un primato italiano nella categoria Allieve, grazie al tempo di 23.45.

Il titolo più recente risale allo scorso marzo, stavolta nella categoria Juniores e anche in questo caso con il valore di doppio riconoscimento. Infatti ad Ancona, nell’incontro internazionale Italia-Francia tenutosi al Palaindoor, Dalia ha spodestato Sofia Bonicalza con il tempo di 23.93.

Possiamo solo immaginare quali altri risultati potranno rendere orgogliosa lei e il suo allenatore, che Dalia definisce come una delle persone più importanti della sua vita, un secondo papà. Fabrizio Fanni è una figura centrale nel suo percorso, colui che la accompagna sin dal principio nella sua crescita agonistica da velocista, nonché l’uomo capace di tenerle testa con il suo atteggiamento calmo: “Io sono uno spirito libero, un po’ pazza, e lui sa come gestirmi”, mi racconta Dalia ridendo.

Non potrebbe essere altrimenti, dal momento che la giovane atleta si allena su pista a stretto contatto con lui per due ore al giorno, quattro giorni a settimana, completando la sua preparazione fisica con una seduta in palestra per rafforzare i muscoli.

L’impegno sportivo Dalia lo vive con tranquillità e un’ottima organizzazione che riduce al minimo il tempo libero, ma non sente particolarmente il sacrificio perché sceglie ogni giorno di rinnovare il suo amore per l’atletica; la famiglia e gli amici veri la appoggiano pienamente e comprendono le motivazioni che stanno alla base di un pranzo al quale, ogni tanto, deve dire di no, perché subito dopo la scuola c’è l’allenamento.

L’unico rammarico è non avere una struttura adeguata a Quartu Sant’Elena in cui potersi allenare, dopo che l’impianto di Is Arenas è diventato inagibile: “Mi alleno presso la struttura del CONI, ma non tutti possono andare a Cagliari ad allenarsi. Non sai quanti atleti abbiamo perso, davvero tantissimi”.

Nonostante questi problemi, Dalia continua ad allenarsi duramente e affinare la qualità della sua corsa, che ha uno stile impeccabile: leggera, pulita, decisa, proprio come quella della velocista alla quale si ispira, la statunitense Allyson Felix; ma senza andare troppo lontano, uno dei suoi punti di riferimento a livello sportivo e umano è Filippo Tortu, che conosce personalmente e che descrive come una persona che sa il fatto suo.

Tra i suoi sogni, oltre alle Olimpiadi, ci sono anche entrare nelle Forze Armate e la laurea. Dalia attualmente frequenta il terzo anno al Liceo Linguistico e mi spiega che lo studio e l’aprirsi varie porte nella vita sono due scelte che reputa molto importanti.

Forte, intelligente, bellissima, un passo dopo l’altro si sta prendendo i suoi – meritatissimi – spazi.

Tags: atleticacorsaDalia Kaddarisport
Annalisa Murru

Annalisa Murru

“Non è mai troppo tardi” è il filo conduttore della mia esistenza, ma la scrittura è arrivata presto e non se n'è più andata. È legata alle emozioni, delle quali mi nutro ogni giorno per scavare dentro e fuori di me.

Leggi anche

Coppa del Mondo Paralimpica Acque libere a San Teodoro
Altri Sport

San Teodoro ospita la 1ª Coppa del Mondo Paralimpica di nuoto in acque libere

di Redazione
20 Settembre 2023
World Beach Soccer Cup Alghero
Altri Sport

Alghero, il Lido San Giovanni diventa la capitale mondiale del beach soccer

di Redazione
19 Settembre 2023
A sinistra la coppia Giuseppe Murru e Giovanni Ambus della Sa.Spo. Cagliari
Altri Sport

Sa.Spo. Cagliari, un esordio da incorniciare ai Campionati Italiani di calcio balilla paralimpico

di Redazione
18 Settembre 2023
Simone Piroddu
Altri Sport

Mondiali di lotta 2023: eliminati Frank Chamizo e Simone Piroddu

di Redazione
18 Settembre 2023
Cristina Gutierrez (ESP) e Fraser McConnell (JAM), X44 Vida Carbon Racing, festeggiano la vittoria del secondo Island X-Prix a Capo Teulada. 📷 Sam Bloxham | LAT Images
Motori

L’X44 Vida Carbon di Lewis Hamilton trionfa all’Island X Prix di Teulada

di Redazione
18 Settembre 2023
Il team Acciona Sainz vince il VII round dell'Island X Prix. 📷 Extreme E
Altri Sport

Acciona Sainz vince l’Island X Prix, settimo round dell’Extreme E

di Redazione
17 Settembre 2023
Team di Far Star di Lorenzo Mondo. 📷 ClubSwan Racing | Studio Borlenghi
Altri Sport

Vela: Far Star di Lorenzo Mondo vince a Puntaldia il Clubswan 36 Europeans 2023

di Redazione
17 Settembre 2023
La Lancia Delta di Lucky-Pons. 📷 Emanuele Perrone | Rassinaby Racing
Altri Sport

20° Rally dei Nuraghi e del Vermentino: Paolo Andreucci in testa dopo il day1

di Redazione
16 Settembre 2023
Prossimo articolo

Dall’8 all’11 agosto a Martis il festival CineMartist con proiezioni, incontri e un innovativo contest per studenti di cinema

Continuano gli appuntamenti del Museo della Tonnara di Stintino: domenica la 3ª edizione del Premio Stintino per la divulgazione scientifica

I PIÙ LETTI

  • Drusilla Foer. 📷 Serena Gallorini

    Chi è Drusilla Foer, la nobildonna alter ego di Gianluca Gori

    2703 condivisioni
    Condividi 1081 Tweet 676
  • Le origini misteriose dei Mamuthones

    1440 condivisioni
    Condividi 576 Tweet 360
  • Revenge porn: cos’è e come difendersi da questa forma di violenza “tecnologica”

    1636 condivisioni
    Condividi 654 Tweet 409
  • A Sassari nasce La Scala Seventy One, il locale che promette di offrire intrattenimento tutto il giorno e tutti i giorni

    456 condivisioni
    Condividi 182 Tweet 114
  • Tommy Asmr, lo youtuber dodicenne di Sassari che fa rilassare e dormire oltre 27mila persone

    2265 condivisioni
    Condividi 906 Tweet 566

LE NOVITÀ MUSICALI

seguici su instagram

  • 🌊 Immaginate di camminare tra una fitta vegetazione mediterranea, accarezzati dalla brezza marina e con il mare verde smeraldo di fronte a voi. Benvenuti a Cala Dragunara, una delle gemme nascoste dell
  • 🌀 Sardegna, terra di misteri e tradizioni.

A Mamoiada, nel cuore della Barbagia di Ollolai, si trova una pietra che cela un affascinante enigma: Sa Perda Pintà, la pietra decorata.

Alta quasi 3 metri e con uno spessore di mezzo metro circa, la lastra granitica è costellata da una serie di decorazioni concentriche, lineari e a coppella.

Le sue origini risalgono al Neolitico recente, quando forse faceva da guardiana ad un’area atta al compimento di riti sacri.

Il significato delle misteriose incisioni è ancora sconosciuto, ma si ipotizza che siano legate a culti della fertilità, del ciclo vita e morte o alla Dea Madre.

Sa Perda Pintà è un simbolo affascinante e misterioso, che ci riporta alle origini della Sardegna.

Clicca sul link in bio per leggere l’articolo di @medinolasss 

📷 Complimenti a @peraloss per questo Reel.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l’hashtag #shmag. Le foto e i video più belli saranno pubblicati sui nostri profili Instagram e Facebook.

#sardegna #sardinia #sardinien #cerdeña #visitsardinia #photography #sardegnaturismo #sardegnagram #sardegnaofficial #visitsardegna #visititaly #italianplaces #beautifyldestinations #wonderful_places #sardegnamare #mamoiada #barbagia #perdapintà #storia #misteri #turismo
  • Esplorando il complesso di Seruci a #Gonnesa, un monumento straordinario che ci svela la grandezza della civiltà nuragica. Questo sito di sei ettari racchiude un nuraghe complesso, un villaggio di capanne e persino una tomba di Giganti.

Il mastio centrale, con un diametro di 60 metri, ci trasporta indietro nel tempo fino al Bronzo recente, con le sue tre celle sovrapposte. Le torri circostanti, alcune ancora in buono stato, celano segreti millenari. 

All’interno delle celle, puoi ammirare pavimenti forse rivestiti di sughero e toccare la pietra totemica di fondazione. Uscendo verso nord, troverai una vasca per abluzioni e uno spettacolare teatro gradonato. 

Questo luogo, risalente al Bronzo finale, è uno dei più grandi “quartieri” nuragici in Sardegna, con oltre cento capanne circolari. Il villaggio si sviluppa su pendici circostanti, ed è stato un centro di ritrovo e di scambio commerciale. 

Non lontano, una tomba di Giganti testimonia il servizio funerario della comunità. 

Dalla collina circostante, ammirerai il panorama e noterai altri insediamenti nuragici coevi, collegando così Seruci a una storia millenaria. 

📷 Complimenti a @travelinthewildsardinia per questo Reel.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l’hashtag #shmag. Le foto e i video più belli saranno pubblicati sui nostri profili Instagram e Facebook.

#sardegna #sardinia #sardinien #cerdeña #visitsardinia #beautifulplaces #beautifuldestinations #sardegnaturismo #sardegnagram #sardegnaofficial #visitsardegna #visititaly #italianplaces #beautifyldestinations #wonderful_places #sardegnamare #Seruci #CiviltàNuragica
  • La Festa del Redentore, uno tra i più significativi e seguiti appuntamenti dell’estate di #Nuoro.

La ricorrenza viene celebrata, con cadenza annuale, per ricordare la collocazione, avvenuta nel 1901, della statua bronzea del Cristo Redentore sulla cima del Monte Ortobene e la conseguente benedizione di quest’ultimo.

Connubio perfetto tra cerimonia religiosa e manifestazione civile, essa rappresenta una delle festività maggiormente radicate nella Sardegna centrale e rappresenta, assieme alla Festa di Sant’Efisio a Cagliari e alla Cavalcata Sarda sassarese, uno dei più grandi raduni folkloristici dell’isola.

📷 Complimenti a @naty_curreli per questo Reel.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l’hashtag #shmag. Le foto e i video più belli saranno pubblicati sui nostri profili Instagram e Facebook.

#sardegna #sardinia #sardinien #cerdeña #visitsardinia #photography #beautifulplaces #beautifuldestinations #landscape #sardegnaturismo
  • 💛❤ Alghero, città di mare e di cultura, si racconta in due video promozionali realizzati dall’Amministrazione comunale con l’assessorato alla Cultura e Turismo, in collaborazione con la Fondazione Alghero e il Parco Regionale di Porto Conte.

I video sono accompagnati dalla canzone “Domo Mea” dei Tazenda, cantata in cinque lingue diverse.

Le immagini del primo video mostrano le bellezze naturali e architettoniche di Alghero, dal molo di sottoflutto alla spiaggia di Mugoni, dal nuraghe Palmavera al bastione Marco Polo, dall’Isola Foradada alla torre del Museo Antoine De Saint-Exupéry di Porto Conte.

Oltre ai Tazenda, alla realizzazione dei video hanno contribuito numerosi artisti e musicisti algheresi e sardi, tra cui Salvatore Maiore, Paolo Zuddas, Enzo Favata, Gavino Murgia, Denise Gueye, Claudia Crabuzza, Davide Casu e Claudette.

👆🏻 Clicca sul link in bio per leggere l’articolo completo
  • 💋 Immersa nella costa più selvaggia di Sant’Antioco, la fantastica insenatura di “Is Praneddas” è un autentico gioiello dell’Isola. 

Per arrivarci dovrai percorrere un sentiero breve e affascinante, che attraversa pini e macchia mediterranea per poi lasciare spazio alle rocce e alla scogliera e, infine, al profondo blu di un mare sconfinato. 

Resterai meravigliato dalle splendide forme scolpite dalla natura e dal tempo, dal maestoso Arco dei Baci: un monumento naturale di incredibile bellezza, romantico e dalle mille suggestioni, che si apre sul mare incantando i visitatori. 

A Is Praneddas potrai immergerti nella piccola piscina naturale che fa da cornice all’Arco dei Baci e nuotare nelle sue acque placide e poco profonde.

Ma con qualche bracciata in più, potrai superare idealmente le “Colonne D’Ercole” dell’arco roccioso che sovrasta la piscina per proseguire verso il blu intenso del mare aperto: un vero spettacolo per gli amanti della natura selvaggia, in grado di regalare emozioni indelebili.

📷 Grazie a @travelinthewildsardinia per lo scatto.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l
  • Le donne chiudono i festeggiamenti per San Salvatore. A dieci giorni dalla prima processione che ha visto trecento donne di tutte le età accompagnare scalze, tra preghiere e canti, la piccola statua di Santu Srabadoeddu da Cabras al villaggio, questa mattina si è compiuto il percorso inverso e si sono conclusi i festeggiamenti in onore di San Salvatore, organizzati dal Comune di #Cabras, dal Comitato dei festeggiamenti di San Salvatore e con la collaborazione dell’Associazione Is Curridoris, dell’Associazione Santu Srabadoeddu e dell’Associazione Enti Locali per le attività culturali e di spettacolo.

Questa mattina, all’alba, il novenario di San Salvatore ha vissuto gli ultimi istanti di una festa attesa per tutto l’anno a Cabras. Le trecento fedeli si sono radunate attorno al piccolo santuario e da lì, dopo aver partecipato alla messa, si sono dirette verso il paese. 

Sono stati sette chilometri ricchi di passione e di sensazioni contrastanti. Gioia, commozione, fatica, dolore, orgoglio erano percepibili sui volti delle scalze di Cabras.
  • ⛵️ Sulle rive di uno dei mari più suggestivi del sud della #Sardegna, c
  • 🌑 La caletta vicino alla famosa piscina naturale di Cane Malu a #Bosa, una bellissima insenatura a forma di cuore… o è una testa di gatto?

Ci siete mai stati?

📷 Grazie a @dani____m per gli scatti.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l
  • 🛥️ Buona serata da Castelsardo

📷 Grazie a @simone_ro80 per lo scatto.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2022 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Olbia-Tempio
    • Alghero
    • Porto Torres
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Basket
    • Pallamano
    • Calcio
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
    • Foto e Video
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2022 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Benvenuto!

Accedi con Facebook
Accedi con Google
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Facebook
Iscriviti con Google
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In