Non è solo la prima donna a capo del governo italiano, ma anche la quarta più influente al mondo. Ad assegnare questo titolo di prestigio a Giorgia Meloni, è la rivista Forbes, che per il ventesimo anno ha stilato la classifica delle cento donne più potenti al mondo.
Una posizione molto importante, quella della presidente del Consiglio, che si va a sommare a quella di due altre donne europee: Ursula von der Leyen e Christine Lagarde, rispettivamente al primo e al secondo posto della classifica, seguite in terza posizione dalla vicepresidente degli Stati Uniti Kamala Harris.
La classifica di Forbes viene stilata in base a quattro parametri ben precisi: denaro, influenza media, impatto e ambito di riferimento.
La Top Ten di Forbes:
- Ursula von der Leyen, Belgio
- Christine Lagarde, Germania
- Kamala Harris, Stati Uniti
- Giorgia Meloni, Italia
- Taylor Swift, Stati Uniti
- Karen Lynch, Stati Uniti
- Jane Fraser, Stati Uniti
- Abigail Johnson, Stati Uniti
- Mary Barra, Stati Uniti
- Melinda French Gates, Stati Uniti
Oltre a Giorgia Meloni, c’è anche un’altra donna presente in classifica: si tratta di Margherita Della Valle, ceo di Vodafone, che ha conquistato il 42° posto.
Tra le star internazionali invece, non si può non notare il quinto posto di Taylor Swift e il grando salto di Beyoncé che dall’80° posto dello scorso anno ha raggiunto il 36°. Fa riflettere poi, la centesima posizione di Barbie, che lo scorso anno era di Masha Amini, donna curdo-iraniana che lo scorso anno è morta per essersi opposta all’hijab, dando vita a proteste in tutto il mondo.
Fonte Agenzia DIRE.it