fbpx
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
sabato, 9 Dicembre 2023
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

La plastica, una minaccia invisibile per i nostri bambini: cosa sappiamo e cosa possiamo fare

Uno studio recente ha rilevato che i neonati ingeriscono fino a 4,5 milioni di microplastiche al giorno. Il “Global Plastics Treaty” di EarthDay.org per ridurre l'inquinamento da plastica

di Marco Cau
21 Novembre 2023
in Benessere & Salute
🕓 3 MINUTI DI LETTURA
46 3
📷 Adobe Firefly

📷 Adobe Firefly

19
CONDIVISIONI
214
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

La plastica è un materiale onnipresente nelle nostre vite, avvolge il nostro mondo, dal cibo che mangiamo agli oggetti che possediamo, persino ai vestiti che indossiamo. Tuttavia, nonostante la sua prevalenza, le implicazioni per la salute associate alla plastica sono rimaste in gran parte assenti dai media.

Recenti ricerche hanno iniziato a raccogliere prove concrete che dimostrano quanto possa essere nociva l’esposizione alla plastica, in particolare per i bambini. I neonati hanno infatti tassi di microplastiche nelle feci fino a 10 volte superiori a quelli degli adulti.

LEGGI ANCHE

“Bandida”: una fiaba sarda per tutta la famiglia

“HIV: ne parliamo?”, una campagna per abbattere i pregiudizi

Tumore al polmone: sanità, ricerca e industria uniti per migliorare la prevenzione

Diversi studi hanno dimostrato che i bambini ingeriscono elevate quantità di microplastiche attraverso vari canali:

  • Ciucci e biberon: Uno studio del Trinity College di Dublino ha stimato che i bambini potrebbero ingerire fino a 4,5 milioni di particelle di plastica al giorno quando nutriti con biberon di polipropilene.
  • Latte materno: Uno studio del 2023 ha scoperto che le microplastiche vengono rilasciate nei sacchetti di conservazione usa e getta utilizzati per il latte materno estratto.
  • Polvere domestica: I bambini, trascorrendo il 90% del loro tempo al chiuso e gattonando sul pavimento, sono maggiormente esposti alle microplastiche presenti nella polvere domestica.

Le microplastiche non solo vengono ingerite, ma possono anche essere inalate. Inoltre, le microplastiche più vecchie, che hanno subito gli agenti atmosferici e si sono degradate, potrebbero essere ancora più pericolose delle loro controparti vergini, in quanto rilasciano sostanze chimiche nocive nell’ambiente circostante, compreso il nostro corpo.

Molti degli additivi che fuoriescono dalla plastica includono sostanze chimiche chiamate ftalati o plastificanti, come i PFAS (Sostanze Perfluoro Alchiliche), che rendono la plastica più flessibile, o composti chimici come il bisfenolo A (BPA), che rendono la plastica più resistente. Il BPA è già classificato come interferente endocrino (EDC Endocrine Disrupting Chemical), il che significa che è associato a una serie di problemi di salute, tra cui vari tipi di cancro.

Oltre a rappresentare un pericolo diretto per l’ingestione e l’inalazione, i microplastici possono anche fungere da vettori per batteri e virus, oltre ad attirare metalli pesanti e altre sostanze chimiche tossiche. Tutte queste sostanze possono avere conseguenze significative per la salute umana.

Nonostante le evidenze crescenti sui rischi per la salute associati ai microplastici, esiste una evidente mancanza di regolamentazioni governative in merito. Questa lacuna normativa solleva interrogativi sull’influenza che le società dei combustibili fossili, che detengono la maggior parte dell’industria della plastica, e i loro lobbisti esercitano sulle politiche di regolamentazione.

La produzione di plastica dovrebbe raddoppiare entro il 2040, rendendo evidente la necessità di azioni concrete per contrastare questa minaccia invisibile. EarthDay.org invita tutti a firmare il Global Plastics Treaty per chiedere alle Nazioni Unite e ai governi di tutto il mondo di impegnarsi a ridurre del 60% la produzione totale di plastica a base di combustibili fossili entro il 2040.

La salute dei nostri bambini dipende da questo.

Per saperne di più è possibile consultare il rapporto “Babies vs Plastics” di EarthDay.org.

Tags: bambiniEarth Daymicroplastichesalute
Marco Cau

Marco Cau

Leggi anche

Convegno Alzheimer Ploaghe 13.12.21
Eventi

Due giornate sull’Alzheimer nel Sulcis-Iglesiente

di Redazione
6 Dicembre 2023
Dottoressa e paziente. 📷 Depositphotos
Benessere & Salute

Aou di Sassari e Ospedale Giovanni Paolo II di Olbia premiati con i Bollini Rosa

di Redazione
30 Novembre 2023
Neonato bambino tablet. 📷 Depositphotos
Benessere & Salute

Campagna contro l’uso degli schermi digitali sotto i 2 anni: “Ora che lo so. Il cellulare può aspettare”

di Redazione
26 Novembre 2023
📷 Depositphotos
Benessere & Salute

“HIV: ne parliamo?”, una campagna per abbattere i pregiudizi

di Redazione
24 Novembre 2023
Neurochirurgia di Sassari - Tecnica XLIF cura mal di schiena cronico
Benessere & Salute

XLIF, una nuova tecnica mininvasiva per il mal di schiena cronico

di Redazione
20 Novembre 2023
📷 Depositphotos
Benessere & Salute

Tumore al polmone: sanità, ricerca e industria uniti per migliorare la prevenzione

di Redazione
18 Novembre 2023
📷 Depositphotos
Benessere & Salute

Mosche volanti negli occhi: cosa sono, come si manifestano e come si curano

di Redazione
18 Novembre 2023
Oristano "Il Diabete Mobilita"
Eventi

Diabete e sport: un binomio vincente

di Redazione
10 Novembre 2023
Prossimo articolo
Capo Caccia, Alghero. 📷 Depositphotos

Parco di Porto Conte e Università di Sassari insieme per la valorizzazione della biodiversità vegetale mediterranea

Matteo B. Bianchi

“Fino a Leggermi matto”, a Sassari con Matteo B. Bianchi in un viaggio emotivo alla scoperta della resilienza

I PIÙ LETTI

  • Drusilla Foer. 📷 Serena Gallorini

    Chi è Drusilla Foer, la nobildonna alter ego di Gianluca Gori

    2709 condivisioni
    Condividi 1084 Tweet 677
  • Le origini misteriose dei Mamuthones

    1504 condivisioni
    Condividi 602 Tweet 376
  • Revenge porn: cos’è e come difendersi da questa forma di violenza “tecnologica”

    1654 condivisioni
    Condividi 662 Tweet 414
  • A Sassari nasce La Scala Seventy One, il locale che promette di offrire intrattenimento tutto il giorno e tutti i giorni

    464 condivisioni
    Condividi 186 Tweet 116
  • Tommy Asmr, lo youtuber dodicenne di Sassari che fa rilassare e dormire oltre 27mila persone

    2273 condivisioni
    Condividi 909 Tweet 568

LE NOVITÀ MUSICALI

seguici su instagram

  • 🧿 A metà tra magia e mistero, l
  • 🎃 In Sardegna, la notte del 30 novembre, si celebra la festa di Sant
  • ☦ Situato nel promontorio di Capo Figari, in #Sardegna, il Cimitero degli inglesi è un luogo che racchiude in sé storia e mistero. Benché il nome possa trarre in inganno, solo una delle 13 tombe presenti è di un marinaio inglese. Le altre 12, invece, appartengono a naufraghi italiani morti in terribili disastri marittimi.  ⛵ Tra le sepolture, spicca quella del diciottenne George Christian Bradshaw, originario di Bristol. Il giovane morì nel 1900 per dissenteria mentre si trovava a bordo della nave Vulcan, costeggiante #GolfoAranci.  Un altro elemento di interesse del cimitero è la lapide commemorativa degli ufficiali dei piroscafi Gioia, Etna e Colombo, scomparsi nel febbraio 1888. La lastra fu eretta nel 1891 da equipaggi della Navigazione Generale Italiana.  Scopri di più su questo luogo affascinante leggendo l
  • Sardegna, terra di mare e di montagna, di storia e di cultura. Ma anche di sport, e non solo quelli più moderni. In particolare, la lotta sarda, detta anche S
  • 🏞️ La Grotta di Santa Barbara: un gioiello nascosto nel cuore della Sardegna  È la grotta più antica d’Italia, una meraviglia naturale incastonata tra le viscere della miniera di San Giovanni, nel territorio di Iglesias.  🌌 La grotta è costituita da una grande sala alta oltre 25 metri, costellata di stalattiti e stalagmiti, concrezioni a nido d’ape e un piccolo lago silente.  🚂 L’accesso alla grotta è regolamentato e avviene a bordo di un trenino elettrico che attraversa la galleria mineraria.  ⛏️ La visita alla grotta è un’esperienza unica che ti permetterà di scoprire la storia mineraria della Sardegna e la bellezza di un luogo naturale incontaminato.  📷 Grazie a @travelinthewildsardinia per lo scatto.  👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l’hashtag #shmag. Le foto e i video più belli saranno pubblicati sui nostri profili Instagram e Facebook.  #sardegna #sardinia #sardinien #cerdeña #visitsardinia #photography #beautifulplaces #beautifuldestinations #landscape #sardegnaturismo #sardegnagram #sardegnaofficial #visitsardegna #visititaly #italianplaces #beautifyldestinations #wonderful_places #grottadisantabarabara #iglesias #natura #grotte #mineraria #trekking #escursionismo #turismo
  • 📌 La diga di Santa Chiara è un
  • 🔱 Dio del mare, delle tempeste, dei maremoti e protettore di tutti i navigatori, è Nettuno, la divinità romana a cui deve il nome uno dei gioielli naturali più belli e affascinanti che la Sardegna e l’intero Mar Mediterraneo custodiscono: la Grotta di Nettuno.  🌊 Situata nel versante nord occidentale dell’Isola, a pochi chilometri dalla città di Alghero, sul promontorio di Capo Caccia, la Grotta di Nettuno – Cova de Neptù in catalano algherese -, rappresenta una delle più grandi e famose cavità marine presenti in Italia.  🗺 La formazione della Grotta di Nettuno risale ad almeno 2 milioni di anni fa. Pur essendoci incertezza su chi l’abbia scoperta, secondo alcune fonti un pescatore del posto di nome Ferrandino alla fine del 1700, in realtà, considerando i resti recuperati, appartenenti a civiltà antiche, è difficile ritenere che i Romani, presenti nel territorio già dal I secolo d. C., e ancora prima i popoli primitivi, non si siano mai avventurati al suo interno.  È certo invece che un tempo la grotta fosse abitata dalla foca monaca, di cui al giorno d’oggi non vi è purtroppo alcuna traccia.  Continua a leggere l’articolo sul sito shmag.it 👇🏻  📷 Complimenti a @davidepinna17 per questo Reel.  👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l’hashtag #shmag. Le foto e i video più belli saranno pubblicati sui nostri profili Instagram e Facebook.  #sardegna #sardinia #sardinien #cerdeña #visitsardinia #photography #beautifulplaces #beautifuldestinations #landscape #sardegnaturismo #algheroturismo #alghero #grottadinettuno
  • 📍 A 900 metri sul livello del mare, nel cuore della #Barbagia, si trova #Tonara, un piccolo paese che vanta una lunga tradizione artigianale nella produzione dei #campanacci.  🐑 Questi strumenti, utilizzati in Sardegna per le greggi e gli armenti, sono realizzati da maestri artigiani che si tramandano i segreti del mestiere di generazione in generazione.  🔔 Il processo di lavorazione è lungo e complesso e prevede circa 26 fasi distinte. I primi passaggi riguardano il taglio di un foglio di lamiera, la sua lavorazione a martello e l
  • 🏖 Fino al 1940, da questa baia si imbarcavano minerali estratti dalle miniere. Oggi, Cala Domestica è una delle spiagge più belle e suggestive della Sardegna.  La cala maggiore è una profonda e deliziosa insenatura, quasi un fiordo, con un
  • È tutto un equilibrio sopra la follia 🐎  📷 Grazie a @naty_curreli per lo scatto.  👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2022 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Olbia-Tempio
    • Alghero
    • Porto Torres
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Basket
    • Pallamano
    • Calcio
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
    • Foto e Video
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2022 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Benvenuto!

Accedi con Facebook
Accedi con Google
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Facebook
Iscriviti con Google
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In