Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
domenica, 27 Settembre 2026
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
  • Tecnologia
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

La chiesa campestre di San Sisinnio: un gioiello nascosto tra gli ulivi millenari di Villacidro

Immersa in un paesaggio di boschi e cascate, la chiesa campestre di San Sisinnio custodisce un patrimonio architettonico e religioso di grande fascino

di Chiara Medinas
30 Settembre 2024
in Itinerari
🕓 4 MINUTI DI LETTURA
68 5
La chiesa campestre di San Sisinnio a Villacidro
28
CONDIVISIONI
316
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

A 45 chilometri da Cagliari, il comune di Villacidro (SU) si rivela un’esplosione di boschi, valli, ma soprattutto diversi corsi d’acqua. Che proseguano indisturbati nel loro cammino o si gettino creando spettacolari cascate – come nel caso della nota “Sa Spendula” ispiratrice persino del poeta Gabriele D’Annunzio – tali risorse idriche non solo rappresentano una straordinaria ricchezza naturale ed economica, ma fanno da sfondo anche a fenomeni architettonici dalla suggestiva storia come la chiesa campestre di San Sisinnio.

Sita su una collina a destra del torrente Leni, la chiesa di San Sisinnio è tanto suggestiva quanto antica, al punto da non avere una datazione certa sulla sua edificazione. Nel nebuloso quadro, infatti, l’unico riferimento temporale emerge nel cosiddetto “Liber Chronicus” (“Libro Annalistico”), registro legato alla donazione di una reliquia del Santo fatta per la chiesa dal Vicario Generale di Cagliari Francesco Martis al prebendato di Serramanna, Nuraminis e Villacidro Melchiorre Pirella. Una carica mantenuta da quest’ultimo fino al 1631 e che quindi farebbe supporre l’esistenza della struttura ben prima di quell’anno, elemento ulteriormente confermato anche da un’iscrizione presente nel reliquiario stesso.

LEGGI ANCHE

Il paesaggio racconta: a Cheremule il teatro attraversa natura e archeologia

A Santa Lucia di Siniscola torna il Festival del Mare

Santuario di Nostra Signora di Gonare, la chiesa leggendaria più alta della Sardegna

Al di là del preciso anno di costruzione, la chiesa di San Sisinnio riuscì fin dai primordi a custodire egregiamente la reliquia del suo protettore, la cui nascita viene fatta risalire al 122 d.C. nell’ormai scomparso villaggio di Leni.

Assiduo predicatore della parola di Dio e difensore dei più deboli contro le superstizioni, si racconta che Sisinnio avesse una voce così melodiosa da essere paragonata a quella di un cigno e la sua stessa fine sembra avvicinarlo ancor di più al nobile volatile, che spesso muore cantando. La dipartita, infatti, lo colse nel 186 d.C. a causa delle persecuzioni cristiane, come conferma l’iscrizione trovata con i suoi resti il 17 luglio 1615 nella tomba di Santa Restituta a Cagliari. Un luogo in cui egli continua a riposare e che ha donato a Villacidro una costola del martire, ancora oggi custodita nella parrocchia di Santa Barbara.

Se da una parte risulta difficile capire con certezza come la chiesa vide la luce, dall’altra è inevitabile percepire il fascino della struttura, con reperti di epoca nuragica che sembrano suggerire la sua nascita su resti di un tempio pagano. Malgrado alcuni interventi di restauro, – tra cui quello del 1922 per via di un grave incendio che distrusse per esempio preziosi arredi, l’altare ligneo e dipinti – tutt’ora l’edificio mostra internamente uno sviluppo a corpo centrale (o “navata”) con 4 cappelle laterali, dove è ancora possibile ammirare la raffigurazione del Santo e un antico pulpito esagonale con ricche decorazioni, sito fino al 1740 nella chiesa di Santa Barbara.

Alla devota atmosfera dell’interno si accompagna un’altrettanta peculiarità esterna, con dimensioni insolite per la tipologia campestre, solitamente assai semplici e poco ampie. Lo sguardo si apre infatti su una facciata con finestra circolare in alto al centro e suddivisa orizzontalmente in 2 parti da un loggiato, che corre su 3 lati della struttura e si compone di canne intrecciate poste su colonne di pietra. A completare il tutto, infine, un campanile a vela – ossia con muro traforato entro cui vi sono le campane – inserito a sua volta in un impianto architettonico circondato da un parco e spettacolari olivastri millenari.

L'olivastro millenario nei pressi della chiesa campestre di San Sisinnio a Villacidro
Villacidro, Festa di San Sisinnio (repertorio)
Il loggiato della chiesa campestre di San Sisinnio a Villacidro
San Sisinnio, Villacidro

Importante patrimonio da tutelare, il parco di San Sisinnio rappresenta la cornice in cui l’edificio da cui prende il nome si erge nella quiete più totale. Unico nel suo genere, esso infatti costituisce il più importante gruppo di olivastri di grandi dimensioni in Sardegna, con 25 esemplari comprendenti alcuni con perfino 13 metri di altezza e 5 di circonferenza. Un inedito scenario, che sembra contribuire a rafforzare l’atmosfera di serenità e fede della chiesa che gelosamente custodisce.

La chiesa campestre di San Sisinnio si trova all’interno dell’omonimo parco, a Villacidro (SU). Provenendo dalla Strada Statale 196, una volta giunti all’ingresso di Villacidro seguire le indicazioni per la località “Montimannu” e svoltare al primo incrocio sulla sinistra, in direzione di San Sisinnio. Seguendo questa strada fino alla fine si giungerà all’edificio.

Il parco è sempre aperto e fruibile gratuitamente, mentre la chiesa è generalmente visitabile solo in occasione della festa del Santo la prima domenica di agosto. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il Comune di Villacidro all’indirizzo e-mail [email protected].

Tags: ambientechieseFesta di San SisinnioinstanewsitinerariVillacidro
Chiara Medinas

Chiara Medinas

Assidua frequentatrice di musei e grande amante delle pardule, la curiosità è la mia musa ispiratrice. Se è vero che la bellezza sta negli occhi di chi guarda, credo non ci sia sensazione migliore che provare stupore per le piccole cose.

Leggi anche

Celestino Cabiddu al trekking del Festival IT.A.CÀ a Talana
Itinerari

Celestino Cabiddu a 96 anni guida il trekking del Festival IT.A.CÀ in Ogliastra e diventa il simbolo del turismo responsabile che unisce generazioni e tradizioni

di Marco Cau
17 Settembre 2026
Il Santuario di Nostra Signora di Gonare
Itinerari

Santuario di Nostra Signora di Gonare, la chiesa leggendaria più alta della Sardegna

di Raffaella Piras
21 Agosto 2026
Vista panoramica di Santa Maria Navarrese. ©Depositphotos
Itinerari

Santa Maria Navarrese, il borgo sul mare della Sardegna che prende il nome da una principessa

di Raffaella Piras
16 Agosto 2026
Veduta del Bastione Saint Remy di Cagliari. ©Depositphotos
Itinerari

Il Bastione di Saint Remy, storia e architettura del monumento simbolo di Cagliari

di Chiara Medinas
3 Luglio 2026
Costa Paradiso, Casa Li Baietti. Foto Andrea Maspero - Landworks
Eventi

“Abitare Costa Paradiso” torna con tre giorni tra architettura, paesaggio e sperimentazione culturale

di Marco Cau
25 Giugno 2026
Le panche stellari ad Allai. ©Ivo Piras | CiMA – Civico Museo di Allai
Itinerari

Allai, il primo “Villaggio delle Stelle” in Italia: il borgo sardo dove storia millenaria e astroturismo si incontrano

di Raffaella Piras
18 Giugno 2026
Scorcio passeggiata Logus e Sonus a Perdasdefogu
Itinerari

A Perdasdefogu torna Logus e Sonus con la camminata naturalistica tra boschi e percorsi geologici

di Viola Carta
28 Maggio 2026
Villa Pietri ad Ozieri. ©Sardegna Abbandonata
Itinerari

Villa Pietri, la storica dimora abbandonata nelle campagne di Ozieri

di Raffaella Piras
20 Maggio 2026
Prossimo articolo
Mostra Paolo Portoghesi al MUACC di Cagliari. ? UNICAMagazine

A Cagliari una doppia mostra dedicata all’architetto romano Paolo Portoghesi

? Depositphotos

Ad Olbia apre un ambulatorio per pazienti con grave obesità

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI

  • Amazon Echo Show 21

    Echo Show 15 e 21, i nuovi dispositivi Amazon con integrazione Alexa sempre più grandi e intelligenti

    3134 condivisioni
    Condividi 1254 Tweet 784
  • Amazon lancia le nuove Smart TV Fire TV in Italia: Omni QLED, Serie 4 e Serie 2 per un intrattenimento completo

    1414 condivisioni
    Condividi 566 Tweet 354
  • Chi è Drusilla Foer, la nobildonna alter ego di Gianluca Gori

    2741 condivisioni
    Condividi 1096 Tweet 685
  • Le origini misteriose dei Mamuthones

    2018 condivisioni
    Condividi 807 Tweet 505
  • 5 luoghi magici dove ammirare il tramonto in Sardegna

    2434 condivisioni
    Condividi 974 Tweet 609

EVENTI IN SARDEGNA

  • Tutti
  • Teatro
  • Musica
  • Libri
  • Food
L'estone Ott Tänak, vincitore del 19° Rally Italia Sardegna. ©M. Bettiol

Cosa fare in Sardegna: gli eventi dal 28 settembre al 4 ottobre 2026 tra Rally WRC, sagre e mostre d’arte

26 Settembre 2026
“Echos” di Enrica Sirigu

“Echos” di Enrica Sirigu allo Spazio e Movimento di Cagliari: una mostra sulla percezione femminile tra stereotipi e conquiste

26 Settembre 2026
Le opere di Alessandra Catta, Silvia Pazzola e Giuseppe Cossu

Metastasi – Cartografie del movimento: a Osilo la mostra sull’identità che cambia

26 Settembre 2026
Festival LeThèrario ad Assemini

Festival LeThèrario 2026 ad Assemini: libri, teatro e incontri dal 2 al 4 ottobre

26 Settembre 2026
Myrdhin

A Cagliari, Iglesias e Montevecchio i concerti di “Arpe del mondo”

26 Settembre 2026
Noemi

A Bitti la Festa di Nostra Signora del Miracolo: programma dal 30 settembre al 3 ottobre 2026

26 Settembre 2026
Praci

San Giovanni Suergiu festeggia tre anni del Progetto Giovani con il concerto di Praci

25 Settembre 2026
A fora li brasgeri a Sassari

“A fora li brasgeri” torna a Sassari: arrostita diffusa e “Identità in cucina” celebrano la tradizione gastronomica

25 Settembre 2026

LE USCITE MUSICALI DEL MESE

seguici su instagram

  • 🌿 Eva Mameli Calvino non è stata soltanto la madre di Italo Calvino. Nata a Sassari nel 1886, è stata una botanica, ricercatrice e pioniera dell’emancipazione femminile, capace di costruire il proprio percorso in un mondo scientifico dominato dagli uomini.  La sua storia, nata in Sardegna e sviluppatasi tra Pavia, Cuba, Cagliari e Sanremo, arriva sul grande schermo con il docufilm “Eva Mameli Calvino. La Signora dei fiori”, scritto e diretto da Alessandra Usai e prodotto da Nical Films. 🎬  Il film sarà presentato in prima mondiale alla Festa del Cinema di Roma, il 17 ottobre al MAXXI, nella sezione Special Screening. Un racconto dedicato alla scienza, alla natura e al coraggio di una donna che ha aperto nuove strade. 🔬🌺  📰 L’articolo completo è su SHmag.it. Per non perdere le prossime storie, curiosità e meraviglie della Sardegna, entra nel canale di S&H Magazine: il viaggio continua qui 👇🏻
  • 🗿 Sette sculture monumentali di Kan Yasuda trasformano il lungomare di Cagliari in un museo a cielo aperto. Fino al 25 novembre 2026, tra la Calata via Roma e il Molo Dogana, è possibile ammirare gratuitamente le opere in marmo di Carrara e bronzo dell’artista giapponese, in un dialogo unico con la luce e l’orizzonte marino.  La mostra, promossa dalla Fondazione di Sardegna nell’ambito del progetto ArtiJanus/ArtiJanas, rende l’arte accessibile a tutti, invitando il pubblico ad avvicinarsi, attraversare e toccare le sculture. Un’occasione per riscoprire il porto di Cagliari come luogo di cultura quotidiana.  📰 L’articolo completo è su SHmag.it. Per non perdere le prossime storie, curiosità e meraviglie della Sardegna, entra nel canale di S&H Magazine: il viaggio continua qui 👇🏻
  • 🌼 Bianco, profumato e sorprendentemente resistente: il giglio di mare è uno dei tesori più delicati delle dune sarde. Conosciuto come Pancratium maritimum o “su lillu de mari”, cresce sulla sabbia sfidando sole, vento e salsedine, regalando una fioritura che accompagna l’estate fino all’autunno. 🌊  Dietro i suoi petali candidi vive anche una leggenda antica, quella della giovane pastorella dai capelli biondi e del fiore nato sulle rive dell’Isola. Un simbolo di bellezza fragile, oggi protetto e da non raccogliere. ✨  🌿 Per conoscere caratteristiche, curiosità, leggenda e ragioni della sua tutela, leggi l’articolo completo di Raffaella Piras su SHmag.it  Per non perdere le prossime storie, curiosità e meraviglie della Sardegna, entra nel canale di S&H Magazine: il viaggio continua qui 👇🏻
  • Forza, creatività e radici: sono gli elementi al centro di Donne dell’isola, il progetto nato da Gabriella Campus e Sabrina Maccioni per raccontare le donne sarde che costruiscono, innovano e valorizzano il territorio. 🌿  Attraverso Instagram, YouTube e Substack, le due ideatrici danno voce ad artigiane, imprenditrici, custodi di antiche tradizioni e pioniere del cambiamento. Dai mestieri del passato alle nuove attività, ogni storia mostra una Sardegna autentica, fatta di coraggio, dubbi, scelte e voglia di restare. ✨  📲 Scoprite il progetto e le sue protagoniste nell’articolo di Chiara Medinas: la storia completa è su SHmag.it
  • 🌙 La bardana: quando la notte portava paura in Sardegna.
Nell’Ottocento, tra Barbagia e Gallura, un fenomeno criminale unico ha segnato i villaggi sardi.  Gruppi di cavalieri armati, coordinati da “su bardaneri”, pianificavano assalti notturni a dimore e stazzi isolati. Niente venerdì: la scaramanzia faceva parte del codice. 🐴⚔️  Tortolì, 13-14 novembre 1894 🗡️
Un gruppo armato assalta la villa del cavaliere Vittorio Depau. Il possidente è a Cagliari, nella dimora restano servitù e famiglia. Un servo oppone resistenza e viene ucciso. Il brigadiere Pietro Giua cade in combattimento, il carabiniere Bulciolu resta ferito. I malviventi fuggono col bottino, lasciando il paese nel terrore.  Esterzili, Venerdì Santo 1840 ⚰️
La nobile famiglia Capece viene assaltata nella sua dimora. Don Salvatore, il capofamiglia, perde la vita. La figlia Francesca testimonia: i cugini Giulio e Salvatore Tolu vengono accusati, arrestati e giustiziati. Anni dopo si scopre la verità: erano innocenti. I veri colpevoli vengono individuati, la refurtiva recuperata. Due vite spezzate ingiustamente.  Due episodi che hanno segnato la storia sarda dell’Ottocento. 🏔️📖  🔗 Articolo completo di Chiara Medinas su shmag.it
#Sardegna #StoriaSarda #Bardana #Barbagia #Gallura
  • 🌿🎥 Una Sardegna autentica, fatta di luoghi, persone e tradizioni che continuano a sorprendere. È il cuore di @quandocigira, il progetto di travel storytelling nato dalla passione di Manuela Fiori e Andrea Sini, content creator sardi che hanno trasformato l’amore per il territorio in un racconto continuo.  Dai borghi meno conosciuti alle tradizioni antiche, passando per artigiani, musicisti e comunità che custodiscono l’identità dell’isola, ogni episodio diventa un tassello di un mosaico più ampio: quello di una Sardegna viva, raccontata con rispetto, curiosità e autenticità. 🏞️🎶  Il progetto si sviluppa su più piattaforme, da YouTube a Instagram, con format che uniscono narrazione, immagini e video per scoprire angoli nascosti e storie inedite. 📱✨  🔗 Su SHmag.it, Chiara Medinas racconta la loro storia, le passioni che li animano e la visione dietro i loro contenuti. Il link per leggere l’articolo completo è anche nel nostro Canale.
  • 📍 Il Bastione di Saint Remy è uno dei simboli più riconoscibili di Cagliari, ma la sua storia va ben oltre l’impatto visivo. Nato su antiche fortificazioni, racconta secoli di strategie difensive, trasformazioni urbane e memoria bellica ancora visibile nella città.  L’approfondimento completo è nell’articolo di Chiara Medinas su SHmag.it 🔎
  • 🧙🏻‍♀️ Julia Carta non era una strega. Era una donna che il tempo non ha cancellato.  Julia Casu Masia Porcu nacque intorno al 1561 a Mores, in una famiglia segnata dalla povertà e dall’analfabetismo. A circa 25 anni si sposò e si trasferì nella vicina a Siligo.  🧉 Aveva appreso dalla nonna conoscenze terapeutiche: curava, preparava rimedi, aiutava chi si rivolgeva a lei.
Ma quelle stesse persone finirono per accusarla.  👨🏻‍⚖️ Processata due volte dal Tribunale dell’Inquisizione spagnola di Sassari, condotta nel Castello Aragonese, minacciata di tortura: Julia confessò sotto terrore. La pena fu di tre anni, poi tornò a Siligo.  Ma le accuse ripresero. Un secondo processo.
Dell’esito finale non si hanno certezze. Le sue tracce si fermano nel 1614, nel National Historical Archive di Madrid.  Probabilmente non fu arsa sul rogo. Riuscì a salvarsi.  🌑 La sua storia è rimasta nella memoria di Siligo, che nel 2025 è entrata nella prestigiosa Rete delle Città delle Streghe.  Julia non fu una martire.
Non fu una strega.
Fu una donna fuori dal tempo.  👉 La storia completa di Raffaella Piras ti aspetta su SHmag.it 📰  #JuliaCarta #Siligo #cittàdellestreghe
  • 🇵🇹 Benvenuti a Lisbona: 150 creator, 2 giorni intensi di connessioni. Ecco il Creator Summit 2026 di Amazon! 🥂  Abbiamo passato 48 ore intense con creator da Italia, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito e capito una cosa fondamentale: gli influencer veri NON sono gattini esilaranti, NON sono neonati che parlano grazie all’AI, NON sono personaggi trash che fanno cose strane per due secondi di gloria. 😂  Gli influencer veri lavorano sodo ogni giorno, dispensano consigli su ciò che amano come farebbe un amico competente e influenzano positivamente le nostre giornate. 💪  E sì, Amazon ci ha invitato all’evento esclusivo di @amazoninfluencerprogram! 🎉  Prime Day 2026, Amazon Influencer, Lisbona: cosa abbiamo scoperto in questa esperienza? 🤔  📸 Nel carosello trovi alcuni dei migliori istanti: cocktail di benvenuto, workshop con esperti, cene spettacolari sulla Costa de Caparica davanti all’oceano, postazioni per creare contenuti video, mentoring e incontri con creator straordinari di Instagram, TikTok, Facebook e YouTube.  Vuoi scoprire cosa significa essere un influencer nel 2026? 👇
💬 Scrivi INFLUENCER nei commenti per ricevere il link all’articolo su SHmag.it!  #invitedby #amazoncreatorsummit
  • 🍝 C’è una storia che inizia in cucina, tra gesti lenti e silenzi condivisi, quando la pasta fresca si preparava insieme, senza fretta. È da lì che prende forma il percorso di Ylenia Parente, fatto di ricordi, partenze e ritorni, di mani che imparano e poi insegnano.  Oggi quella stessa energia vive anche nei contenuti che condivide ogni giorno, dove la cucina diventa racconto autentico, fatto di imperfezioni, verità e identità. Dai sapori dell’infanzia alle esperienze in giro per il mondo, ogni piatto è un modo per restare legata alle proprie radici e dare loro nuova voce. 🌿  🗺️ Un viaggio che parla di appartenenza, passione e futuro, senza mai perdere ciò che conta davvero.  La storia continua su SHmag.it nell’articolo di Chiara Medinas ☝🏻  📸 @garaugianmarco
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2026 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Benvenuto!

Accedi con Google
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Google
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In
  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Gallura
    • Alghero
    • Porto Torres
    • Medio Campidano
    • Ogliastra
    • Sulcis Iglesiente
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Tennis
    • Calcio
    • Basket
    • Pallamano
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Giochi
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fotografia
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2026 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13