Chia è una delle località di mare più note e rinomate del sud della Sardegna. Dal suo abitato parte una strada lunga circa 25 km, che seguendo la costa porta fino a Teulada.
Si tratta della Strada Provinciale 71, uno degli itinerari panoramici più apprezzati da ciclisti, motociclisti e automobilisti, perché permette di viaggiare lungo la costa meridionale dell’isola, tra macchia mediterranea e piccole spiagge disperse tra le rocce. Un vero incanto per chi ama la natura incontaminata.
Come arrivare
Chia è un piccolo abitato a su ovest di Cagliari, a circa 52 chilometri dal capoluogo. È unita a Cagliari dalla statale 195 ed è facilmente raggiungibile e ben segnalata, anche perché si tratta di una località particolarmente nota della Sardegna. Per chi arriva dalla penisola il modo migliore per raggiungere Cagliari è con il traghetto, per poter avere a portata di mano la propria auto. Cagliari è unita alla penisola da una fitta rete di traghetti, sui quali è possibile caricare il proprio mezzo, che esso sia un’automobile, una moto o un camper. Chi arriva in Sardegna per godersi un viaggio on the road alla scoperta delle bellezze dell’isola arriva quasi sempre con il veicolo di proprietà. Anche perché, soprattutto in alcuni periodi dell’anno, non è così facile trovare un’auto a noleggio.
Per prenotare il viaggio con l’auto basta trovare online un comparatore dei traghetti per raggiungere la Sardegna, che consente di valutare la soluzione più economica e più pratica per chiunque viva sulla penisola. Sono infatti vari i porti di partenza, da Civitavecchia per arrivare fino a Palermo. Ovviamente Chia è raggiungibile anche dal nord della Sardegna, ma solitamente chi visita il sud preferisce attraccare a Cagliari.
Chia e Teulada
Mentre Teulada si trova verso l’entroterra, Chia è posizionata proprio sulla costa. Entrambe le località sono adatte per chi desidera poi fermarsi qualche giorno nella zona, proponendo diverse spiagge tra le più belle della Sardegna e varie soluzioni per il soggiorno. Stiamo infatti parlando di una delle zone che negli ultimi anni si sta maggiormente dedicando al turismo, quindi, è possibile trovare sia appartamenti in affitto, che camere in albergo o anche soluzioni quali campeggi e B&B. Teulada si estende anche sul mare, a sud dell’abitato è infatti presente Marina di Teulada. La costa nei dintorni di Chia e di Teulada ha fondali poco profondi, spesso coperti da sabbia candida, perfetti anche per i bambini o per chi non è un esperto nuotatore.
Le spiagge assolutamente da vedere sono svariate, da Campionna, a est di Marina di Teulada, fino alla spiaggia di Monte Cogoni, a ovest di Chia. Ce n’è per tutti i gusti, dalle piccole baie nascoste tra gli scogli fino alle ampie spiagge sabbiose, perfettamente attrezzate. La costa nelle vicinanze di Chia è caratterizzata dalle dune sabbiose.
I due borghi sono particolarmente vivaci, soprattutto nel periodo estivo, e offrono locali, negozi e vari edifici antichi per chi ama l’architettura. Nei pressi si trovano anche alcuni resti archeologici; ricordiamo infatti che vicino a Chia si trovava l’antica città Fenicia di Nora.