L’Asinara vista con gli occhi di chi la esplora per la prima volta, attraverso spettacolari riprese dal mare, da terra e dall’alto e una narrazione visiva in grado di cogliere scorci dell’isola parco meno conosciuti. Si chiama Last light il nuovo lavoro dei Day Trippers, già autori del video Feel the bay, girato lo scorso anno nella spiaggia di Balai, che ottenne migliaia di visualizzazioni su Youtube e Facebook. Il nuovo lavoro è online su Youtube, nel canale Day Trippers creato dai videomaker.
La sala Consiglio del Comune di Porto Torres ha ospitato giovedì mattina la proiezione in anteprima di Last Light, «un progetto che è stato voluto e realizzato con bravura e caparbietà da questi giovani autori. L’Asinara è la location di questo nuovo video e siamo davvero contenti che sia stata scelta la casa comunale per la presentazione in anteprima», ha sottolineato il Sindaco Sean Wheeler.
«Si tratta di un cortometraggio molto coinvolgente e con una chiave di lettura diversa da quella dei filmati promozionali. È stato ideato interamente dai Day Trippers – ha aggiunto l’Assessora al Turismo, Alessandra Vetrano – che l’hanno realizzato con proprie risorse. Enti e operatori privati hanno collaborato offrendo un supporto logistico, ma il merito principale è tutto dei ragazzi.»
Nel filmato, diretto da Claudio Manca, prodotto da Marco Barone e Davide e Claudio Manca, emerge la volontà di dare un’immagine meno balneare dell’isola. «Spesso si pensa all’Asinara solo per la bellezza del mare – hanno detto i Day Trippers – ma, invece, è molto altro. L’isola offre paesaggi incredibili, lo spettacolo del cielo notturno, aree archeologiche, resti di edifici che testimoniano un passato ricco di storia. Abbiamo voluto mettere tutto questo dentro Last light». In quasi sette minuti è racchiuso un racconto che si snoda tra le due punte estreme dell’Asinara: dalle trasparenze di Cala Sabina si giunge alla ruvida fortezza del Castellaccio di Fornelli, passando per le caratteristiche case bianche di Cala d’Oliva, Punta Scorno, il giacimento archeologico di Cala Reale, i sentieri di Campu Perdu e gli antichi ruderi disseminati lungo la strada principale che attraversa l’Asinara. L’attore protagonista del filmato è Federico Ziani.
«Non è un professionista – hanno aggiunto i Day Trippers – ma un nostro amico al quale è piaciuto il progetto e che ha voluto dedicarsi con passione a questa nuova esperienza». Le musiche sono di James Everingham. Il video è stato realizzato in collaborazione con il Comune di Porto Torres, l’Ente Parco Asinara, Delcomar Compagnia di navigazione, Cala d’Oliva Diving Center, Cavalcando l’Asinara, Asinara Marina, Blue Monkey studio e Filmakings.