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L’antica comunità del sale. Alla scoperta delle Saline Conti Vecchi

di Alba Marini
11 Dicembre 2019
in Ambiente & Natura, Itinerari
🕓 4 MINUTI DI LETTURA
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L’antica comunità del sale. Alla scoperta delle Saline Conti Vecchi

Saline Conti Vecchi. Foto Giorgio Gori e Andrea Mariniello © FAI

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Montagne di sale bianco che si intervallano alle tinte rosa dei fenicotteri e al verde pacifico della natura circostante. Ci troviamo immersi nelle Saline Conti Vecchi, un’oasi naturalistica nel polo industriale di Assemini, dove l’attività antropica ha saputo integrarsi perfettamente con l’ambiente per quasi un secolo. È qui che, per 2700 ettari, sullo Stagno di Santa Gilla, si estendono le più longeve saline della Sardegna, per altro ancora in funzione.

L’officina era il cuore di quella che è la seconda salina più grande d’Italia, capace di produrre circa 250 mila tonnellate di sale all’anno. Più che del cuore, in realtà, si trattava di un vero e proprio cervello: era qui che si riparavano i grandi macchinari usati per l’estrazione del sale marino. La macchina del sale, insomma, non doveva interrompersi mai. Tant’è che, ancora oggi, questo ciclo continua, anche se in modo più moderno (ma non troppo!).

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Foto Giorgio Gori e Andrea Mariniello © FAI

La nascita delle saline di Assemini la dobbiamo a un lungimirante Luigi Conti Vecchi, un signore di Firenze, ex direttore delle Ferrovie Sarde. Trasferitosi con la famiglia nell’isola e progettate le ferrovie, si innamorò di questa terra, capace di essere contemporaneamente dolce e aspra in tutte le sue manifestazioni naturali. Andato in pensione nei suoi 70 anni, sul finire degli anni ’20, l’Ingegner Conti Vecchi decise di creare una salina di 2700 ettari in una zona depressa ai margini della città, avviando un processo di bonifica dello stagno. Le Saline di Conti Vecchi iniziarono ufficialmente la loro attività nel 1931, a fronte della concessione rilasciata con decreto regio dieci anni prima.

Ma il progetto dell’ingegnere fiorentino non si limitò alla creazione di una realtà industriale florida e ben funzionante. Luigi Conti Vecchi, infatti, diede vita a una vera e propria comunità del sale, dove tutti i lavoratori – dagli alti vertici (lui compreso) fino agli operai – vivevano in armonia e con non pochi comfort per l’epoca. Agli operai spettavano piccole casette, dotate di un bagno, di un pollaio e di un orticello. La vita in questo modo diventava subito più familiare e il lavoro di per sé duro dal punto di vista fisico veniva ripagato non solo con il denaro, ma anche con i frutti della terra: dall’uovo delle proprie galline, fino alle verdure dell’orto.

Foto Giorgio Gori e Andrea Mariniello © FAI

La comunità era famiglia in tutti i sensi: i bambini, figli di operai e dirigenti e persino i parenti di Conti Vecchi, andavano tutti nello stesso asilo: quello creato all’interno del villaggio di Macchiareddu. Un pullmino portava i ragazzi a scuola a Cagliari e persino i matrimoni avvenivano in salina. L’impianto era anche ecosostenibile e autosufficiente: Conti Vecchi seguiva la filosofia del non buttare via niente. Gli scarti del processo di salinizzazione venivano riutilizzati, così come i materiali edili: un ottimo esempio di economia circolare direttamente dal passato.

Nel maggio del 2017 le Saline Conti Vecchi sono state aperte al pubblico. Il merito è sicuramente della ristrutturazione del vecchio impianto operata da Syndial in collaborazione con il FAI – Fondo Ambiente Italiano, che ha reso accessibili le aree dove la comunità del sale creata da Conti Vecchi lavorava e viveva. La vicenda del Signor Conti Vecchi ha preso oggi la forma di una favola sul lavoro, un esempio di efficienza, umanità e rispetto della natura. Si tratta del primo sito archeologico aperto all’interno di un impianto ancora produttivo.

Foto Giorgio Gori e Andrea Mariniello © FAI

Nelle Saline di Assemini è possibile camminare tra gli ambienti storici di Direzione, Uffici e Laboratorio chimico, ripristinati nel loro aspetto originale, esattamente come dovevano apparire negli anni ‘30. Il viaggio indietro nel tempo è facilitato dalle grandi ed evocative videoproiezioni nell’Officina e nell’ex-Falegnameria, dedicate alla storia e al funzionamento delle Saline. Per una visita immersiva nel mondo della lavorazione del sale in Sardegna, non può mancare uno sguardo attento al paesaggio: la natura è l’ultima protagonista della visita alle saline. I visitatori, infatti, percorrono a bordo di un trenino un itinerario che si snoda tra vasche salanti e candide montagne di sale, immersi in un magico mondo tinto di rosa popolato da centinaia di fenicotteri. Anche l’impianto moderno in funzione è visitabile. Così, insieme agli ambienti di inizio Novecento (diventati un vero e proprio monumento di archeologia industriale), è possibile vedere le vasche rosa in cui il sale sta “maturando” per la raccolta di fine ottobre e novembre.

Foto Giorgio Gori e Andrea Mariniello © FAI

Le Saline Conti Vecchi sono aperte dal martedì alla domenica. La visita ha una durata massima di due ore e comprende un’ora di visita libera all’interno degli uffici storici e un’ora di tour guidato in trenino. A causa della limitata capienza del trenino si consiglia la prenotazione. Il prezzo del biglietto è di 10 euro per gli adulti, mentre i bambini possono accedere gratuitamente al sito. Sono previsti sconti per i ragazzi, per gli studenti, per i gruppi e per i residenti nel comune di Assemini. È anche disponibile un servizio transfer.

Le saline hanno superato la guerra, hanno resistito alle scelte non sempre lungimiranti della moderna politica industriale. Fuori dalle sale antiche, costruite con mattoni d’argilla, il sole sorge e tramonta, passano le stagioni e i fenicotteri passeggiano eleganti nell’acqua, in un quadro vivo dove tutti i colori si incastrano perfettamente. Nel frattempo, il complesso ingranaggio della produzione del sale continua a produrre e si rinnova, seguendo l’esempio del suo saggio fondatore.

Tags: AsseminisaleSalineSaline Conti Vecchi
Alba Marini

Alba Marini

Copywriter e giornalista pubblicista, ama viaggiare con qualunque mezzo: gli aerei, le navi, la penna e la fantasia. Per lei la scrittura è una finestra sul mondo, capace di raccontare ogni cosa, anche ciò che non esiste.

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  • ☀️ Il bastione bastione Saint Remy di #Cagliari baciato dal sole. 

Lo scenografico edificio, che si affaccia sulla piazza Costituzione, ha il compito di collegare il quartiere di Castello con la parte bassa della città. 

Il bastione di Saint Remy è il risultato dello spianamento e della riutilizzazione degli antichi bastioni dello Sperone e della Zecca, costruiti dagli Spagnoli nella seconda metà del Cinquecento. 

📷 Grazie a @naty_curreli per lo scatto.

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  • 📺 Le corse a perdifiato, le nuotate a caccia di squali e tutte le improbabili acrobazie di #Conan, dodicenne dotato di forza e agilità fuori dal comune, sono impresse nella memoria di chi è stato bambino negli anni ’80: era infatti il 1981 quando per la prima volta in Italia veniva trasmessa su alcune emittenti locali la serie animata “Conan il ragazzo del futuro – Mirai shōnen Konan” creata da Hayao Miyazaki.

📖 Tratta dal romanzo di fantascienza post-apocalittica “The Incredible Tide” di Alexander Key, pubblicato nel 1970, la serie prodotta dalla Nippon Animation andò in onda in Giappone tra l’aprile e l’ottobre del 1978 e dunque nel 2023 ricorreranno 45 anni dalla prima trasmissione: il @ghibli.museum, sito a Mitaka, sobborgo di #Tokyo, ha scelto di celebrare questo anniversario con una mostra intitolata “Future Boy Conan Exhibition”, che è stata inaugurata lo scorso 28 maggio e si protrarrà fino a maggio 2023, per omaggiare questo piccolo protagonista della storia degli anime giapponesi. 

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  • 🌞 Buona serata da #Bosa.

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  • 🏰 Ci troviamo a #Castello, il principale quartiere storico di #Cagliari. Sorge su un colle, a circa cento metri sul livello del mare, e rappresenta la parte alta della città vecchia che era abitata dai nobili. È cinto da torri e fortificazioni di origine pisana. 

Il Bastione di Saint Remy che si trova in piazza Costituzione, tra via Manno e Via Garibaldi, le vie dello shopping cittadino, il Bastione di Santa Caterina, la Torre di San Pancrazio in piazza Indipendenza, il Bastione di Santa Croce, dove sorge il Ghetto degli Ebrei e dove è presente, infatti, la Basilica di Santa Croce, nata come una sinagoga e convertita in chiesa cattolica dopo l’espulsione degli ebrei da Cagliari intorno al 1500. Essa si trova nell’omonima via, a pochi passi dalla Torre dell’Elefante e dalla via Cammino Nuovo dove si erge il Bastione del Balice, un’altra delle fortificazioni, visitabile accedendo al Palazzo dell’Università. Nella parte più meridionale del quartiere, in via Spano, è presente la Porta dei Due Leoni, così chiamata per le due sculture che raffigurano due teste di leone e che si trovano sulla sommità della porta. 

📍 Castello era anche la sede dei palazzi del potere della città. In piazza Palazzo sorge infatti il Palazzo di città, antica sede del Palazzo di città dal Medioevo fino agli inizi del ‘900, e il Palazzo Regio o Viceregio, residenza dei viceré durante le egemonie aragonese, spagnola e sabauda, che oggi ospita il palazzo della Prefettura di Cagliari. Nella stessa piazza si trovano poi la splendida Cattedrale di Santa Maria e la Torre campanaria. Castello ospita infine, in piazza Arsenale, la Cittadella dei Musei, costituita dal Museo Archeologico della città e dalla Pinacoteca nazionale.

📷 Grazie a @valentyna_1992 per lo scatto.

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  • ☀️⛱ Buona domenica da Pineta Mugoni.

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  • 🍿 È senza ombra di dubbio uno dei più grandi successi di #Netflix, la serie #StrangerThings, che ha esordito nel 2016 e ha conquistato milioni di fan in tutto il mondo, per arrivare finalmente, nel 2022 post-pandemia, a una quarta stagione suddivisa in due capitoli: il primo, composto da 7 episodi, è disponibile da oggi sulla piattaforma streaming, il secondo invece sarà rilasciato il 1° luglio e svelerà il finale in due puntate.

Perfino questa scelta, dunque, che pare voler dilatare la conclusione appositamente per “torturare” i fan, rappresenta un segnale dell’enorme hype creatosi intorno alle nuove avventure di Undici (Millie Bobby Brown) e dei suoi amici, che dopo le vicende ambientate tra il 1983 e il 1985 si ritrovano a dover affrontare nuovi orrori provenienti dal Sottosopra, la dimensione “altra” controllata dal temibile Mind Flayer e popolata dai Demogorgoni, creature mostruose che tanti problemi hanno causato ai giovani protagonisti.

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  • 💭 È il luogo in cui trovare le cose che AMI: così @bepi.vigna, direttore del Centro Internazionale del Fumetto di #Cagliari, sceneggiatore e co-creatore del personaggio di Nathan Never per Sergio Bonelli Editore, declina l’acronimo che indica l’Archivio Multimediale dell’Immaginario, presentato alla stampa lo scorso giovedì 12 maggio alla presenza dell’Assessora alla Cultura del capoluogo sardo Maria Dolores Picciau. Certamente un luogo fisico, dunque, ma anche uno spazio in cui viaggiare alla scoperta -o riscoperta- di quel patrimonio di cultura popolare che ci ha formati come individui e collettività, tra fumetto, cinema e televisione.

📍 L’AMI nasce in seno alla decennale attività del Centro Internazionale del Fumetto, fondato nel 2000 come diretta continuazione della prima scuola di fumetto della Sardegna, e rappresenta il frutto di una raccolta di materiali radunati nel corso di svariati decenni; dal 2018 il Centro ha sede negli spazi del Polo bibliotecario Falzarego 35.

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  • 🇮🇹🛩 Le Frecce Tricolori colorano di verde, bianco e rosso il cielo di #Alghero.
 
📷 Grazie a @michelecanu18 per lo scatto.

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  • 👩🏻👵🏻👩🏻‍🦰👩🏻‍🦱👱🏻‍♀️ 
Non chiedere mai a una #donna come fa ad essere così forte…
Forte non ci si nasce, lo si diventa…
Non chiederle mai perché indossa ancora corazze con un uomo: forse ha combattuto troppo! 
Non scavare dentro ai suoi ricordi… 
Tienila stretta tra le braccia, e ascolta i suoi silenzi…
(𝑮𝒖𝒔𝒕𝒂𝒗 𝑲𝒍𝒊𝒎𝒕)

I volti della Sardegna. 📷 @marcosannafoto

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  • 🌅 Tramonti di #Sardegna: Scoglio Pan di Zucchero, #Masua.

📷 Grazie a @valentyna_1992 per lo scatto.

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