fbpx
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
venerdì, 3 Febbraio 2023
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
  • OFFERTE DI LAVORO
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

La storia e la cultura dell’Isola: i musei per scoprire i segreti della Sardegna

I tre sistemi museali di Samugheo, Carbonia e Masullas per conoscere e riconoscere la nostra storia

di Simona Colombu
22 Febbraio 2021
in Archeologia, Storia
🕓 4 MINUTI DI LETTURA
120 9
Ricostruzione di un dinosauro al Museo dei Palaeoambienti Sulcitani “E. A. Martel” di Carbonia

Ricostruzione di un dinosauro al Museo dei Palaeoambienti Sulcitani “E. A. Martel” di Carbonia

51
CONDIVISIONI
562
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

I musei sono i custodi del nostro passato e della nostra storia. Conoscere e valorizzare il nostro territorio, anche in questo momento storico tanto delicato, insegnerà ad ognuno di noi di più sulla propria casa, ma anche su sé stessi: chi siamo e come siamo arrivati fino a qui? I musei ci mostreranno il cammino che abbiamo affrontando fino ad oggi.

Telaio orizzontale. Foto MURATS Samugheo

Il museo MURATS, a Samugheo, è il primo ed unico museo regionale dedicato all’arte tessile sarda. Con ben 3 sale espositive e 750 mq dedicati interamente alle tradizioni tessili isolane, è possibile ammirare più di 500 reperti, tra biancheria, costumi, attrezzi e telai. Spiccano per la loro bellezza alcuni manufatti del ‘700 in lana, cotone e lino; le affaciadas, delle piccole strisce di tessuto che venivano esposte durante la processione del Corpus Domini; e cinque tapinos ‘e mortu, dei rarissimi drappi funebri. Oltre all’esposizione permanente, periodicamente vengono organizzate mostre e progetti temporanei, così da illustrare il collegamento tra passato e presente, anche in base alla relazione tra cultura e territorio. Il museo si trova in via Bologna ed è aperto dal lunedì al venerdì, la mattina dalle 10:00 alle 13:00 e il pomeriggio dalle 16:00 alle 19:00.

LEGGI ANCHE

Al via la collaborazione tra Fondazione Mont’e Prama e CRS4

“Uomini e Virus” con Mario Tozzi e Enzo Favata da domani in tournée nell’Isola

“I Giganti di Mont’e Prama – Cabras, Oristano”: Raimondo Zucca e Giacomo Paglietti raccontano la storia della scoperta delle statue del Sinis

Il mammut lanoso Helmut al Museo dei Palaeoambienti Sulcitani “E. A. Martel” di Carbonia

SIMUC, il Sistema Museale della città di Carbonia, comprende due musei e due parchi, tutti e quattro incentrati sull’archeologia e la storia della Sardegna. Il cammino del SIMUC inizia con il Museo dei Palaeoambienti Sulcitani, nell’area della Grande Miniera di Serbariu. Qui sono esposti numerosi fossili risalenti a 5 milioni di anni fa, che mostrano la storia della Terra dalla sua nascita fino alla comparsa dell’uomo, per poi approfondire il tema del paesaggio archeologico dalla preistoria all’epoca romana. Segue nel centro della città, con due ingressi in via Campania e in via Napoli, il Museo Archeologico Villa Sulcis. Con un forte indirizzo didattico, dà ai suoi visitatori un affidabile riscontro del paesaggio archeologico dalla preistoria all’epoca romana, grazie all’esposizione dei reperti trovati nella zona. Con tre sale (la Sala del Territorio, la Sala di Monte Sirai e la Sala del Sulcis Fenicio), il Museo Villa Sulcis ci accompagna in un percorso che ha inizio con il Neolitico del 6.000 a.C. fino al periodo punico-fenicio. Subito dopo, all’aria aperta, Carbonia ci accoglie nel suo Parco Urbano di Cannas di Sotto e nella bellissima necropoli a domus de janas, accessibili direttamente da Villa Sulcis. In questi luoghi è possibile ammirare le modifiche che sono avvenute nei millenni, dal Neolitico finale in poi. In ultimo, il Sistema Museale comprende il Parco Archeologico di Monte Sirai, sulla Strada Statale 126 al km 17. Ci si troverà davanti all’integrazione della civiltà nuragica con i Fenici e ai suoi numerosi lasciti: necropoli, templi, tofet e il nuraghe Sirai. È possibile visitare le bellezze del SIMUC dal martedì al venerdì, nella fascia oraria 10:00-15:00, prenotando all’indirizzo email consorziosistemaculturale@gmail.com.

Il Polo Museale di Masullas, sito nell’ex Convento dei Cappuccini, comprende il GeoMuseo MonteArci “Stefano Incani”, dedicato ai beni culturali naturalistici con centinaia di reperti geologici, rocce vulcaniche, minerali rari e cristalli; e il museo I Cavalieri delle Colline. Lo spazio espositivo del GeoMuseo, con le sue diverse sale, ci mostra la storia del vulcano Arci e della zona circostante a partire dal Miocene. Il GeoMuseo è aperto al pubblico dal mercoledì al venerdì dalle 10:00 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00. Gli ingressi sono contingentati per cui è consigliata la prenotazione chiamando il 389/1777100 o tramite l’indirizzo email coopilchiostro@tiscali.it.

Museo I Cavalieri delle colline di Masullas

Il museo I Cavalieri delle Colline, invece, è dedicato alla storia dell’aristocrazia rurale di Masullas e del Parte Montis, territorio facente parte storicamente del Marchesato di Quirra, uno dei feudi più importanti della Sardegna moderna. Il museo offre degli interessanti approfondimenti sulle famiglie nobili e sulla società in cui si erano sviluppate, prendendo in esame il periodo giudicale, aragonese, spagnolo e sabaudo. È visitabile solo su prenotazione dal mercoledì al venerdì, per avere maggiori informazioni chiamare il 389/1777100 o il 0783/991122.

Tags: archeologiaarte TessileCarboniaGeoMuseo MonteArciMasullasMURATSSamugheoSIMUC
Simona Colombu

Simona Colombu

Classe 1988, nasce e cresce a Cagliari, dove vive tuttora. Sin da piccola ha sempre amato la lettura e la scrittura. Questa passione l’ha portata negli anni ad intraprendere studi umanistici e, dopo vari lavori, nel 2018 inizia a lavorare come copywriter. “Senza fretta, ma senza tregua” (L. Tolstoj) è il suo motto.

I PIÙ LETTI

  • Drusilla Foer. 📷 Serena Gallorini

    Chi è Drusilla Foer, la nobildonna alter ego di Gianluca Gori

    2672 condivisioni
    Condividi 1069 Tweet 668
  • A Sassari nasce La Scala Seventy One, il locale che promette di offrire intrattenimento tutto il giorno e tutti i giorni

    419 condivisioni
    Condividi 168 Tweet 105
  • Le origini misteriose dei Mamuthones

    1079 condivisioni
    Condividi 432 Tweet 270
  • Revenge porn: cos’è e come difendersi da questa forma di violenza “tecnologica”

    1494 condivisioni
    Condividi 598 Tweet 374
  • Tommy Asmr, lo youtuber dodicenne di Sassari che fa rilassare e dormire oltre 27mila persone

    2234 condivisioni
    Condividi 894 Tweet 559

LE NOVITÀ MUSICALI

seguici su instagram

  • ❄️ Ciaspolando sul #Gennargentu

📷 Complimenti a @pierandtraverlust per gli scatti.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l
  • ❄️ Paesaggi fiabeschi

📷 Grazie a @naty_curreli per lo scatto.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l
  • 🏖 La Pelosa dall’alto… è ancora più bella!

📷 Grazie a @vivianotedde per lo scatto.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l
  • ❄️☃️ #Desulo imbiancata dalla #neve.

“Silenziosamente, come i pensieri che vanno e vengono, i fiocchi di neve cadono, ognuno una gemma”. (William Hamilton Gibson)

📷 Complimenti a @albertomalizia per questo Reel.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l’hashtag #shmag. Le foto e i video più belli saranno pubblicati sui nostri profili Instagram e Facebook.

#sardegna #sardinia #sardinien #cerdeña #visitsardinia #photography #beautifulplaces #beautifuldestinations #landscape #sardegnaturismo #discoversardinia
  • 🏖 Il fascino della spiaggia di Su Giudeu a gennaio

La più bella tra le belle. Seppure sia arduo scegliere la più splendente tra le tante “perle” di #Chia, rinomata località turistica nel territorio di Domus de Maria, commenti e recensioni dei suoi frequentatori esaltano #SuGiudeu perché “ha qualcosa in più”, un fascino particolare. [@visit.sardinia] 

E voi che ne pensate?

📷 Complimenti a @aleguidi3 per gli scatti.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l
  • 🚁 Sorvolando la bellissima Sant
  • 🏰 Albe magiche a #Posada e il suo Castello della Fava, una delle fortezze medioevali meglio conservate della Sardegna

Il suo nome è legato ad una #leggenda secondo cui intorno al 1300 una flotta turca (o saracena) assediò il paese cercando di conquistarlo per sfinimento e fame. Per ingannare gli assedianti gli abitanti del borgo fortificato, ormai stremati e non in grado di reggere la battaglia, fecero mangiare una manciata di fave, ossia ciò che rimaneva delle loro derrate alimentari, a un piccione. Prima di liberarlo in volo, lo ferirono. L’uccello cadde nell’accampamento nemico con lo stomaco pieno: lo strano gonfiore fu notato e così anche l’abbondante pasto, inducendo gli arabi a sovrastimare le risorse del castello: a quel punto desistettero dall’assedio. [@visit.sardinia]

Ci siete mai stati?

📷 Complimenti a @salva.tours per questo Reel.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l’hashtag #shmag. Le foto e i video più belli saranno pubblicati sui nostri profili Instagram e Facebook.

#sardegna #sardinia #sardinien #cerdeña #visitsardinia #photography #beautifulplaces #beautifuldestinations #landscape #sardegnaturismo #discoversardinia
  • ☁☁ Insolite vedute di #Cagliari

📷 Complimenti a @marcosdejuliaphotography per gli scatti.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l
  • Bagnetto al tramonto🦩

📷 Complimenti a @michelapurple per lo scatto.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l
  • 🌅🪨 Scoglio Pan di Zucchero, #Iglesias

Dalla suggestiva cornice scenografica della costa iglesiente, nell’estremo sud-ovest della Sardegna, spunta un’enorme zolla zuccherosa sospesa in mezzo al mare!

📷 Grazie a @ileana.picciau per lo scatto.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2022 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Olbia-Tempio
    • Alghero
    • Porto Torres
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Basket
    • Pallamano
    • Calcio
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
    • Foto e Video
  • OFFERTE DI LAVORO
  • Scopri gli ultimi numeri
  • Lettere al giornale
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2022 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Benvenuto!

Accedi con Facebook
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Facebook
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In