Da sabato 23 novembre a domenica 15 dicembre, Cagliari ospita “Monumenti a Ruota Libera”, il Festival sardo del turismo accessibile. 31 appuntamenti, tutti gratuiti, i quali comprendono visite guidate, workshop, proiezioni, eventi ludici, conferenze, meeting letterari, escursioni e attività sportiva, nel segno dell’inclusione, dell’accessibilità, della partecipazione e della condivisione.
La manifestazione è un’occasione di vedere il capoluogo – e non solo, in quanto sono previste escursioni a Pau e a Las Plassas – con un occhio diverso, osservando e “pensando” luoghi e monumenti aperti, accoglienti e fruibili a tutti.
Inaugurazione sabato 23 novembre presso la sala Schenk del parco di Molentargius: in programma conferenze e talk sul turismo accessibile. Domenica 24, lo stesso parco ospita workshop incentrati su accessibilità e natura.
Il cinema Greenwich, mercoledì 27, è invece la locationdi una rassegna cinematografica. Si torna al parco di Molentargius giovedì 28 con un altro workshop su accessibilità e centro storico. Quasi in contemporanea è prevista la presentazione di un libro presso la libreria Ubik di via Sonnino. Il workshop su accessibilità e centro storico si sposta nel quartiere Castello venerdì 29 e nel quartiere di Stampace sabato 30.
Doppio appuntamento domenica 1° dicembre: di mattina, lezione di yoga presso il centro Musubi No Kai di via Newton, oppure escursione a Pau – con visita al Museo dell’Ossidiana – per l’intera giornata. Lunedì 2 e mercoledì 4 si svolgono visite guidate con percorsi accessibili nei quartieri storici di Castello e Stampace. Un altro dei quartieri storici, Villanova, è protagonista del workshop “Accessibilità e centro storico” di giovedì 5 e della visita con percorso accessibile di venerdì 6. Al pomeriggio si torna al parco di Molentargius per una nuova conferenza, il tema è “Accessibilità e ospitalità”.
Il 7 dicembre sono previsti l’inaugurazione di una mostra e la conferenza “comunicare la disabilità”. Dall’Immacolata protagonista il quartiere Marina: domenica 8 caccia al tesoro per famiglie, lunedì 9 workshop “Accessibilità e centro storico” e martedì 10 visita guidata. Altra rassegna cinematografica al Greenwich mercoledì 11, nei due giorni successivi workshop al parco di Molentargius su disabilità cognitiva e su “Toccare la città”, previsto on site nel Giardino Sotto le Mura a Castello sabato 14. Lo stesso giorno, conferenza finale a Molentargius, mentre la chiusura della manifestazione è affidata all’escursione a Las Plassas di domenica 15.
Monumenti a Ruota Libera è organizzato da TripSardinia, per informazioni, visitare il sito monumentiaruotalibera.it.