Sabato 23 novembre 2024, alle ore 18:30, il Teatro Grazia Deledda di Paulilatino (OR) ospiterà la compagnia Teatro dallarmadio con la sua nuova produzione “Sa Sangia – Malacarne”. Lo spettacolo, scritto da Fabio Marceddu e Daniela Littarru, con la regia di Antonello Murgia e dello stesso Marceddu, vede in scena Daniela Littaru.
La rappresentazione indaga la vita di una donna durante il ventennio fascista, affrontando il tema della “follia” o, più precisamente, della diversità rispetto alla rigida normalità imposta dal regime. Il fascismo relegava le donne a ruoli ben definiti – madre e moglie – sotto il motto di “Dio Patria e Famiglia”. Qualsiasi tentativo di uscire da questi schemi era punito con violenze fisiche e psicologiche o con l’esclusione sociale, fino all’internamento in strutture che etichettavano come “malacarne” chi non rispettava le norme.
Nel dialetto sardo, il termine “sangia” racchiude molteplici significati, tra cui rabbia e altri sentimenti affini, spesso associati alla follia. La produzione esplora questi temi, mettendo in luce gli aspetti meno conosciuti del regime fascista e le sue strategie per controllare e annientare chi non si conformava ai suoi dettami.
“Sa Sangia – Malacarne” è parte della rassegna “Teatro d’Autunno – 30 giorni a Teatro” organizzata dal Teatro Instabile, un progetto sostenuto dal Ministero della Cultura, dalla Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport, e dalla Fondazione Banco di Sardegna.
Per informazioni è possibile contattare i numeri 0785.55087 – 344.0554105 (WhatsApp) o la mail [email protected].