Sabato 23 e domenica 24 novembre 2024, Autunno in Barbagia torna a Ollolai con la tappa dal titolo “Impara s’Arte”.
Il piccolo borgo, dal quale deriva il nome del territorio storico della Barbagia di Ollolai, è circondato dai boschi alle pendici del monte San Basilio e si caratterizza per radicate tradizioni, produzioni artigianali ed enogastronomiche, archeologia e sport. Ollolai, infatti, è il centro dove si valorizza l’antica lotta de S’Istrumpa, dalle origini antichissime. L’asfodelo, ampiamente diffuso nelle campagne circostanti, è il materiale che caratterizza la tradizionale arte dell’intreccio, mentre tra le produzioni enogastronomiche spicca il formaggio Fiore Sardo. La tappa è anche occasione per ammirare la chiesa di San Basilio magno e il parco archeologico attiguo.
Il programma prende il via sabato 23 alle 10:00 con l’apertura delle cortes, l’avvio della degustazione dei vini e l’accensione dei tradizionali fuochi. Durante la mattinata aprono le esposizioni relative a: opera pittorica “Processione di Ollolai”, opere di Enrico Piras, Casa/Museo etnografico, abiti e maschere tradizionali, installazione “S’acabadora” (con proiezione video e ammutos in limba), antichi paramenti sacri e “Sos pilocos de su ‘47”.
Da non perdere anche le lezioni di astronomia e i giri in piazza Marconi in groppa a cavallo e asinello. Dalle 12:00 si lavorano sos macarrones de pòddighe e su cocone de Santu Pòrthulu. Altre dimostrazioni nel primo pomeriggio: realizzazione dell’abito tradizionale, s’istrumpa, vestizione della sposa e lavorazione de s’iscraria, l’arte dell’intreccio e della realizzazione di manufatti in asfodelo.
Il programma di domenica 24, oltre agli appuntamenti del giorno precedente, include anche la dimostrazione sulla lavorazione del fiore sardo, lo spettacolo musicale “Sardegna in Festa” e il torneo de sa murra.
Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina Facebook @autunnoinbarbagia e il sito cuoredellasardegna.it.