Da oggi, venerdì 18, a lunedì 21 ottobre, Gesico ospita una delle sagre a tema agroalimentare più conosciute della Sardegna, in grado di attrarre visitatori e appassionati da ogni angolo dell’Isola: la 32ª edizione della Sagra della lumaca.
Come da tradizione, all’evento si associano i festeggiamenti in onore di Sant’Amatore Martire, per i quali nel 2024 si celebra la 403ª ricorrenza.
Il programma della sagra è come sempre ricco e variegato: si parte venerdì al pomeriggio con la 27ª Corsa delle lumache, strutturata in qualificazioni, sprint out e finalissima. In contemporanea è previsto un intrattenimento per bambini. Dalle 18:00, processione di Sant’Amatore accompagnata da gruppi folk e suonatori di launeddas.
Sabato 19 alle 15:00 aprono Fiera agricola e Fieralibri. Mezz’ora più tardi è il turno della mostra dei canarini. La sagra della lumaca vera e propria apre i battenti alle 16.30, con degustazioni gratuite fino a esaurimento. Il pomeriggio prosegue con balli di gruppo e musica folk ed etnica.
Domenica 20 è caratterizzata dalla Sagra di Sant’Amatore. Di mattina previste esibizioni musicali e la messa solenne. Nel pomeriggio animazione per bambini e concerti dal vivo. Lunedì 21, dalle 18:00, messa e processione con fiaccolata, a seguire spettacolo pirotecnico.
Per maggiori info, visitare la pagina Facebook dedicata alla sagra “Gesico: 31 Sagra Della Lumaca”.