Per la tappa nuorese di Autunno in Barbagia, “Mastros in Nugoro”, il Museo Asproni apre le sue porte per un weekend all’insegna della cultura e della musica.
La Direzione regionale Musei nazionali Sardegna e il Museo Archeologico Nazionale “G. Asproni”, in collaborazione con la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Sassari e Nuoro, il Gruppo Grotte Nuorese, l’Associazione culturale White Lips Music e il PID Lab Nuoro, sabato 16 novembre 2024, con un’apertura straordinaria dalle 09:00 alle 19:30, inaugura la mostra dal titolo: “Viaggio al centro del Museo – Scoperte archeologiche del Gruppo Grotte Nuorese dal 1938 ad oggi”.
Nel corso del pomeriggio della stessa giornata, alle 17:00, appuntamento con la musica. Nel giardino del Museo si esibirà la band indie rock sarda, Bent Trees Society. L’ingresso al concerto sarà gratuito.
La presentazione della mostra “Viaggio al centro del Museo”, visitabile gratuitamente fino al 30 novembre, è prevista domenica 17 novembre, alle 10:00. Il Museo resterà aperto dalle 09:30 alle 13:30. Sarà l’occasione per far conoscere al grande pubblico il patrimonio archeologico del nuorese attraverso una selezione di documenti d’archivio e reperti rinvenuti presso le Grotte Corbeddu, del Guano e Rifugio. Due postazioni multimediali consentiranno di esplorare la Grotta di Sisaia, scoprendo il punto esatto in cui era stata deposta la donna “sei volte ava”, e la recentissima Grotta dell’alamaro, che deve il suo nome ad un alamaro in osso rinvenuto dagli speleologi.
La prenotazione per partecipare all’evento è facoltativa e si può effettuare al recapito telefonico: 0784/31688. Per ulteriori informazioni: musei.sardegna.beniculturali.it.