Tornano nella settimana dal 18 al 23 novembre le “Giornate FAI per le Scuole”, manifestazione tutta dedicata alle scuole che da tredici anni il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS organizza, su modello delle Giornate FAI di Primavera e d’Autunno.
Protagonisti dell’evento saranno gli Apprendisti Ciceroni, studenti appositamente formati dai volontari del FAI in collaborazione con i loro docenti, che accompagneranno altri studenti in visita nei Beni e nei luoghi da loro selezionati e aperti grazie al FAI, sentendosi direttamente coinvolti nella valorizzazione del loro territorio, parte attiva della loro comunità e diventando esempio per altri giovani in uno scambio educativo tra pari.
Le Delegazioni di migliaia di volontari della Fondazione, diffusi e attivi in tutte le regioni, apriranno infatti oltre duecento luoghi speciali che saranno visitati da studenti iscritti al FAI con la loro classe. Le classi “Amiche FAI” saranno accolte da migliaia di ragazzi che le condurranno alla scoperta di chiese, palazzi, parchi e giardini storici, monumenti e istituzioni del loro territorio, raccontandone la storia, mostrandone i capolavori e i particolari curiosi, proponendo ai loro pari un’esperienza che non dimenticheranno, che li renderà cittadini più consapevoli e attivi, primi difensori e promotori del patrimonio culturale dell’Italia.
In Sardegna sarà possibile visitare la Scuola San Giuseppe, di particolare pregio storico e architettonico, inaugurata nel 1936 e inserita nel contesto urbano di Sassari. L’edificio è testimonianza del cambiamento avvenuto in città nei primi anni del ‘900, con l’affermarsi della borghesia e la costruzione, oltre le antiche mura, di edifici secondo l’architettura razionalista diffusa in tutta Europa.
La scuola presenta il tradizionale impianto a “U”. Vi si possono ammirare dettagli non consueti in un caseggiato scolastico: le elegantissime plafoniere, attribuite all’artista Stanis Dessy, gli ampi corridoi, la scritta “SCUOLA” nel pavimento e nell’architrave che riprendono gli schemi grafici del tempo. Nell’aula dei ricordi sono custoditi e visibili ai visitatori arredi e materiali didattici, registri e documenti che raccontano la vita scolastica fra le mura del vecchio istituto a partire dalle sue origini. Visite a cura degli Apprendisti Ciceroni della Scuola Primaria “San Giuseppe” di Sassari.
Per informazioni visitare il sito faiscuola.it.