La 6ª edizione di Filming Italy Sardegna Festival è stata presentata oggi in conferenza stampa a Roma. Questo evento, ideato e diretto da Tiziana Rocca, si terrà dal 22 al 25 giugno 2023 presso il Forte Village di Cagliari. La peculiarità di questa manifestazione sta nel legare cinema e televisione, offrendo proiezioni, incontri e presentazioni di film e serie televisive, coinvolgendo le principali distribuzioni e produzioni del grande e del piccolo schermo, nonché i colossi dell’intrattenimento VOD e televisivo.
La star americana Rosario Dawson sarà l’ambasciatrice del festival. Considerata una delle attrici più apprezzate di Hollywood, ha interpretato ruoli di successo che hanno segnato la storia del box-office internazionale. Durante il festival, Rosario Dawson presenterà in anteprima il suo ultimo film, “Below the belt”, diretto da Shannon Cohn.
Francesca Chillemi, un’attrice dal talento straordinario e interprete di film di grandissimo successo, sarà la madrina del festival.
Sono stati anche annunciati i primi talent internazionali che parteciperanno all’evento in Sardegna e che terranno alcune masterclass con gli studenti. Tra di loro ci saranno Christopher Walken, che riceverà il Filming Italy Lifetime Achievement Award e si proietterà il film di Steven Spielberg “Prova a prendermi”, in cui Walken è uno dei protagonisti; l’attore hollywoodiano Dennis Quaid; la star portoghese Daniela Melchior, conosciuta per i film “Fast X” e “Guardiani della Galassia Vol. 3”; l’attore Alessandro Nivola; le attrici francesi Emmanuelle Béart e Clotilde Courau; la star britannica Dominc West; gli attori francesi Samuel Arnold e Bruno Gouery, protagonisti della serie “Emily in Paris”; l’attrice britannica Charlie Murphy, nota per le serie “Happy Valley” e “Peaky Blinders”; il regista e sceneggiatore francese Jean-Paul Salomé; e l’atleta iraniana Nasim Eshqi, che riceverà il Filming Italy Women Power Award.
Il cinema italiano sarà rappresentato da vari ospiti, tra cui Fausto Brizzi e Ilenia Pastorelli, che presenteranno il loro ultimo film, “Da grandi”; i due protagonisti Gabriele Lavia e Lodo Guenzi presenteranno l’ultimo film di Pupi Avati, “La quattordicesima domenica del tempo ordinario”; Volfango De Biasi, Ricky Memphis e Ilaria Spada presenteranno “Un matrimonio mostruoso”; Claudia Gerini presiederà la giuria dei cortometraggi; Marco Bocci e Pietro Sermonti presenteranno il loro ultimo film, “La caccia”; i registi Riccardo Milani e Matteo Garrone saranno presenti; Paola Cortellesi farà parte della giuria per la sezione cortometraggi; Martina Stella riceverà il Filming Italy Women Power Award. In rappresentanza del mondo dei social media, saranno presenti anche la modella e influencer Paola Turani e l’influencer e TikToker Elisa Maino.
Anche in questa edizione sarà presente il premio dedicato al maestro Nanni Loy, uno dei registi più interessanti e visionari della tradizione cinematografica e televisiva italiana. Il Premio Nanni Loy, ideato dal giornalista Antonello Sarno, sarà assegnato quest’anno agli attori Marco Bocci e Sergio Rubini, al regista Matteo Garrone e un premio speciale alla carriera sarà consegnato a Ornella Muti.
Durante l’evento saranno proiettati più di 50 film in anteprima. La serata di preapertura, il 21 giugno, presenterà “Un matrimonio mostruoso” di Volfango De Biasi, sequel del grande successo del 2021 “Una famiglia mostruosa”. Inoltre, verrà proiettata la nuova commedia con Jennifer Lawrence, “Fidanzata in affitto”, prodotta da Sony Pictures e distribuita da Eagle Pictures. Sarà presente anche l’ultimo film di Fausto Brizzi, “Da grandi”, con protagonisti Ilenia Pastorelli, Enrico Brignano, Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu.
In occasione del centenario di Warner Bros., il Filming Italy Sardegna Festival proietterà alcuni dei più grandi successi cinematografici dello studio. Il film di chiusura del festival sarà “The Flash”, diretto da Andy Muschietti e interpretato da Ezra Miller nel primo stand-alone cinematografico del supereroe DC. Durante il festival saranno inoltre proiettati “Casablanca” del 1942, diretto da Michael Curtiz e interpretato da Humphrey Bogart e Ingrid Bergman, e “Rocky IV” del 1985, scritto, diretto e interpretato da Sylvester Stallone.
Tra i film internazionali in programma ci saranno “Campioni” di Bobby Farrelly con Woody Harrelson; i film di animazione “Spider-Man: Across the Spider-Verse” di Joaquim Dos Santos, Kemp Powers e Justin K. Thompson e “Nimona” di Nick Bruno e Troy Quane; “Transformers – Il risveglio” di Steven Caple Jr. con Anthony Ramos e Dominique Fishback; “Air” di Ben Affleck con Matt Damon; “Fast X” di Louis Leterrier con Vin Diesel e Michelle Rodriguez; “La stanza delle meraviglie” di Lisa Azuelos; il film Disney-Pixar “Elemental” di Peter Sohn; “Muti” di George Gallo con Morgan Freeman; “Renfield” di Chris McKay con Nicholas Hoult e Nicolas Cage; “The Son” di Florian Zeller con Anthony Hopkins; “La syndicaliste” diretto da Jean-Paul Salomé con Isabelle Huppert; “Book Club – Il capitolo successivo” diretto da Bill Holderman. Inoltre, sarà proiettato il primo episodio della nuovissima serie “The Idol”, con protagonista Lily-Rose Depp, disponibile su NOW.
Tra i film italiani in programma ci saranno “La quattordicesima domenica del tempo ordinario” di Pupi Avati; “Da grandi” di Fausto Brizzi; “La caccia” di Marco Bocci con Laura Chiatti e Pietro Sermonti; “Denti da Squalo”, diretto da Davide Gentile con Claudio Santamaria e Edoardo Pesce; “Pantafa”, horror diretto da Emanuele Scaringi con Kasia Smutniak; “Il ritorno di Casanova” di Gabriele Salvatores; “Mia” di Ivano De Matteo con Edoardo Leo; “Educazione Fisica” di Stefano Cipani con Giovanna Mezzogiorno, Segio Rubini e Claudio Santamaria; “Scordato” di e con Rocco Papaleo in cui recita Giorgia; “Quando” di Walter Veltroni. Saranno inoltre proiettati i documentari “Nel nostro cielo un rombo di tuono” di Riccardo Milani; “Le mura di Bergamo” di Stefano Savona; e “Napoli magica” di Marco D’Amore. Grazie alla collaborazione con Cinecittà, verranno proiettati anche tre documentari: “Cipria” di Giovanni Piperno, “Quei due” diretto da Wilma Labate e “Svegliami a mezzanotte” di Francesco Patierno.
Il festival dedicherà ampio spazio anche alla serialità italiana, grazie alla collaborazione con Rai Fiction, con la proiezione di alcuni episodi delle serie TV: “Don Matteo 13”, “Rocco Schiavone 5” e “Mare fuori 3”.
Inoltre, in collaborazione con l’Università degli Studi di Cagliari e il Professore Ordinario di Linguistica Italiana, Massimo Arcangeli, anche quest’anno verrà istituito il premio “Filming Italy Sardegna – In Corto” dedicato ai cortometraggi. Il tema di quest’anno sarà la pace, l’ambiente, l’inclusione e i nuovi linguaggi.