Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
mercoledì, 21 Ottobre 2026
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
  • Tecnologia
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

Bookolica 2025, a Scano di Montiferro le parole di Orwell tra libri, musica e resistenza

Dal 17 al 19 ottobre il Festival dei lettori creativi esplora il potere del linguaggio con libri, teatro, canti antichi e suoni elettronici

di Redazione
5 Ottobre 2025
in Eventi, Libri, Oristano
🕓 3 MINUTI DI LETTURA
52 3
Bookolica 2025
22
CONDIVISIONI
240
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

“Chi controlla le parole, controlla il mondo?”. L’ottava edizione di Bookolica prende le mosse da questa domanda, ispirata al capolavoro di George Orwell “1984”. Per tre giornate, dal 17 al 19 ottobre, Scano di Montiferro ospiterà incontri, spettacoli e laboratori sulla scalinata della chiesa di San Pietro Apostolo.

Il festival è organizzato dall’associazione Bottega Nomade con la direzione artistica di Fulvio Accogli e quest’anno pone al centro la riflessione sul linguaggio e sulla sua manipolazione come strumento di potere.

LEGGI ANCHE

Cristina Caboni presenta “La curatrice di libri antichi” ad Alghero

A Sassari le fotografie di Fiorenzo Serra raccontano la Sardegna del dopoguerra

Addio a Jeffrey Archer, lo scrittore britannico da oltre 300 milioni di copie: aveva 86 anni, la sua vita tra politica e scandali

Il programma si apre venerdì 17 ottobre alle 19:00 con un appuntamento che indaga il lato oscuro del mondo calcistico. Moderati da Alessandro Sanna, autore di “Que viva el fútbol”, intervengono Valerio Moggia, fondatore del blog “Pallonate in Faccia”, e il giornalista Fabio Ornano. Alle 21:30 il calcio viene raccontato come veicolo di valori positivi con l’incontro tra Paolo Faragò, ex centrocampista del Cagliari oggi vignaiolo, e Nicola Muscas, autore per Mondadori di “Un amore di contrabbando”.

Alle 22:30 si prosegue con “Te lo meriti Alberto Sordi”, un viaggio in quattro inchieste a cura del direttore di Indip Pablo Sole. La prima giornata si chiude alle 23:00 con “LanD ExcapE ExpansE”, progetto collettivo che intreccia musica elettronica sperimentale, paesaggi sonori e videoarte.

Sabato 18 ottobre alle 11:30 spazio a “Li làcani nostri”, panel dedicato alla lingua sarda in tutte le sue varianti, con la partecipazione di Mari Mameda, Affatta di soli, Antonio Flore e Antioco Mélia. Alle 18:30 la musica torna protagonista con il concerto di Stefano Pilia, che presenta in solo le composizioni di “Spiralis Aurea” e “Lacinia” in un adattamento per chitarra elettrica ed elettronica.

Alle 19:00 debutta “Rivolta perpetua”, performance che unisce teatro, poesia e filosofia politica ispirata al pensiero di Orwell. Il testo di Jonny Costantino è interpretato insieme a Sara Giannelli e Fulvio Accogli, con le musiche di Alessandro Trabace al violino.

Alle 21:00 si svolge “Lo sviluppo diseguale”, incontro dedicato al rapporto tra territorio, potere e disuguaglianza, con tre prospettive diverse: l’urbanistica, il giornalismo e la ricerca storica. Intervengono Massimo Carta, docente di urbanistica all’Università di Firenze, Irene Frau, autrice e copywriter per Il Tascabile – Treccani, e Walter Falgio, presidente ISSASCO e saggista.

Sempre alle 21:00, “Nel nome del progresso” propone una riflessione sulle dinamiche della transizione ecologica in Sardegna e nel contesto globale. La conversazione, guidata dal giornalista Piero Loi, vede la partecipazione dell’economista Mauro Bonaiuti, della docente di diritto costituzionale Ilenia Ruggiu, della geografa urbana Martina Loi e del sindaco di Scano Montiferro Antonio Flore.

La giornata si conclude alle 23:30 con il live di Angelo Sicurella, accompagnato da Roberto Costa ai sintetizzatori e alla chitarra elettrica e Giorgio Bovì alla batteria e al rum pad.

Domenica 19 ottobre il programma comincia alle 11 al Centro Giovani ZAC con una lezione aperta di Tai Chi guidata da Elena Morando. Alle 12.30 il coro Gavino Gabriel di Tempio Pausania propone il canto “a tasgia”, tra le forme più antiche della polifonia sarda.

Nel pomeriggio, alle 17:00, Fabio Bortolotti, in arte Kenobit, presenta “Liberare il mio smartphone per liberare me stesso”, riflessione sul ruolo degli strumenti digitali nella vita quotidiana. Alle 18:00 Valentina Corona, militante di Extinction Rebellion, racconta la propria esperienza di attivismo climatico e le dinamiche di criminalizzazione che lo riguardano. Alle 19:00 il dialogo tra gli etnomusicologi Marco Lutzu e Diego Pani esplora musica e lingue minoritarie come pratiche di resistenza.

La chiusura è affidata ancora a Kenobit con un live set interamente costruito su Game Boy, senza effetti o software esterni: un’esibizione che rappresenta la scena chiptune italiana.

Bookolica si rivolge anche ai più piccoli con lo spazio “Picciunnè”. Quest’anno ospite è l’autrice lettone Luize Pastore, che incontra il pubblico sabato 18 e domenica 19 ottobre alle 10.30 al Centro Giovani ZAC, accompagnata dall’interprete Rita Tura, in collaborazione con LatvianLiterature.

Il programma completo della rassegna è consultabile sul sito bookolica.it.

Tags: BookolicalibriScano di Montiferro
Redazione

Redazione

Leggi anche

Sa panada di Assemini
Folklore & Tradizioni

Assemini celebra la panada con una sagra dedicata a sapori e tradizioni

di Viola Carta
20 Ottobre 2026
LÀMINE al Teatro di Sant’Eulalia di Cagliari
Musica

LÀMINE a Cagliari, tre live al buio al Teatro di Sant’Eulalia

di Viola Carta
20 Ottobre 2026
Maria Jacobini in "Cainà"
Cinema & Serie TV

“Cainà” torna a Cagliari con le musiche dal vivo di Mauro Palmas

di Marco Cau
19 Ottobre 2026
Othos a Santa Giusta
Cultura

A Santa Giusta torna Othos con visite alla Basilica, musica e archeologia

di Marco Cau
19 Ottobre 2026
Dolia è a Dolianova
Folklore & Tradizioni

Dolianova celebra il Parteolla con l’ottava edizione di Dolia è

di Viola Carta
19 Ottobre 2026
The Gianto - Scheletri nell’Armadio
Musica

The Gianto presenta a Sassari “Scheletri nell’Armadio”

di Marco Cau
18 Ottobre 2026
60 anni di Cineteca Sarda
Cinema & Serie TV

Cineteca Sarda, i primi film dell’archivio tornano al cinema per i 60 anni

di Marco Cau
18 Ottobre 2026
Castagne di Aritzo
Spettacolo

Cosa fare in Sardegna dal 19 al 25 ottobre 2026: festival, tradizioni e teatro

di Marco Cau
18 Ottobre 2026
Prossimo articolo

Sinner, infortunio a Shanghai? Jannik zoppica e si ferma nel match contro Griekspoor

Sparatoria in Alabama, almeno 2 morti e 12 feriti alla fiera di Montgomery

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI

  • Amazon Echo Show 21

    Echo Show 15 e 21, i nuovi dispositivi Amazon con integrazione Alexa sempre più grandi e intelligenti

    3135 condivisioni
    Condividi 1254 Tweet 784
  • Amazon lancia le nuove Smart TV Fire TV in Italia: Omni QLED, Serie 4 e Serie 2 per un intrattenimento completo

    1415 condivisioni
    Condividi 566 Tweet 354
  • Chi è Drusilla Foer, la nobildonna alter ego di Gianluca Gori

    2742 condivisioni
    Condividi 1097 Tweet 686
  • Le origini misteriose dei Mamuthones

    2019 condivisioni
    Condividi 808 Tweet 505
  • Scintille a Ballando, Bocchi balla e Mariotto sbadiglia. Interviene Pernice: “Non capisci niente di ballo”

    1193 condivisioni
    Condividi 477 Tweet 298

EVENTI IN SARDEGNA

  • Tutti
  • Teatro
  • Musica
  • Libri
  • Food
Sa panada di Assemini

Assemini celebra la panada con una sagra dedicata a sapori e tradizioni

20 Ottobre 2026
LÀMINE al Teatro di Sant’Eulalia di Cagliari

LÀMINE a Cagliari, tre live al buio al Teatro di Sant’Eulalia

20 Ottobre 2026
Maria Jacobini in "Cainà"

“Cainà” torna a Cagliari con le musiche dal vivo di Mauro Palmas

19 Ottobre 2026
Othos a Santa Giusta

A Santa Giusta torna Othos con visite alla Basilica, musica e archeologia

19 Ottobre 2026
Dolia è a Dolianova

Dolianova celebra il Parteolla con l’ottava edizione di Dolia è

19 Ottobre 2026
The Gianto - Scheletri nell’Armadio

The Gianto presenta a Sassari “Scheletri nell’Armadio”

18 Ottobre 2026
60 anni di Cineteca Sarda

Cineteca Sarda, i primi film dell’archivio tornano al cinema per i 60 anni

18 Ottobre 2026
Castagne di Aritzo

Cosa fare in Sardegna dal 19 al 25 ottobre 2026: festival, tradizioni e teatro

18 Ottobre 2026

LE USCITE MUSICALI DEL MESE

seguici su instagram

  • Una casa può diventare paesaggio. Ad Arzachena, le ville di Jacques Couëlle raccontano come.  A Monti Mannu, vicino al borgo di Abbiadori, pareti curve, aperture irregolari e volumi scultorei dialogano con il granito e la macchia mediterranea. La luce entra negli ambienti, le finestre incorniciano il mare e le piscine trovano spazio tra le rocce.  Qui l’architetto francese realizzò nel 1968 Villa La Grotta, la sua residenza personale. Passaggi, cavità e volte collegano gli spazi seguendo il movimento di chi li abita: la casa è plasmata più che composta.  È il principio della maison-paysage, la casa-paesaggio: terreno, vegetazione e rocce diventano parte integrante dell’architettura. Una ricerca che aiuta a comprendere il contributo di Couëlle alla nascita del paesaggio architettonico della Costa Smeralda.  📸 Fotografie: Gruppo FAI Olbia-Tempio e Isabella Chiodino.  Quale dettaglio ti ha colpito di più: le forme, i colori o le aperture sul mare?  📰 La storia delle ville e il progetto per il loro futuro nell’articolo su SHmag.it. Per non perdere le prossime storie, curiosità e meraviglie della Sardegna, entra nel canale di S&H Magazine: il viaggio continua qui 👇🏻  #Arzachena #CostaSmeralda #Architettura #JacquesCouelle
  • Tinnura, il piccolo paese della Sardegna dove i muri raccontano storie e tradizioni. 🏡🎨  Nel cuore della Planargia, a pochi chilometri da Bosa, questo borgo di appena 250 abitanti trasforma le sue strade in un racconto a cielo aperto.  I murales di Tinnura restituiscono i gesti della vita contadina, i mestieri, le feste e la memoria di una comunità. Accanto alle pareti dipinte, l’arte dell’intreccio continua a dare forma ai cestini di giunco, salice e asfodelo, mentre opere come S’Iscrarionzu e la Fontana dello Zodiaco aggiungono nuovi dettagli a un paese che sorprende passo dopo passo. 🧺💧  C’è poi la chiesa di Sant’Anna, le colline della Planargia, i vigneti della Malvasia di Bosa e una storia antica che riporta fino all’età nuragica. ⛪🍇  Non servono grandi dimensioni per custodire grandi storie: quale dettaglio di Tinnura racconta meglio la Sardegna che più emoziona? 💬  📰 L’articolo completo di Raffaella Piras è su SHmag.it. Per non perdere le prossime storie, curiosità e meraviglie della Sardegna, entra nel canale di S&H Magazine: il viaggio continua qui 👇🏻  #tinnura #sardegna #sardegnadascoprire
  • 🎶 Il ritorno degli Oasis continua a scrivere la storia: Oasis Live ’27 ha registrato un sold out in tre giorni, con accesso riservato ai fan preregistrati.  🎟️ I 42 concerti del tour abbracceranno nove Paesi, dall’Europa agli Stati Uniti, non sono previste nuove date in programma.  ⚠️ Attenzione alle truffe: i biglietti circolanti sui social non sono validi. Chi non è riuscito ad assicurarsi un posto potrà trovare biglietti in rivendita ufficiale su Ticketmaster, al prezzo originale, solo in prossimità delle date dei concerti.  🏟️ Intanto il 2026 consegna nuovi record: Wonderwall diventa inno ai Mondiali e Morning Glory? supera i Beatles nelle classifiche britanniche.  📰 L’articolo completo è su SHmag.it. Per non perdere le prossime storie, curiosità e meraviglie della Sardegna, entra nel canale di S&H Magazine: il viaggio continua qui 👇🏻  #Oasis #OasisLive27 #LiveMusic
  • 🌿 Eva Mameli Calvino non è stata soltanto la madre di Italo Calvino. Nata a Sassari nel 1886, è stata una botanica, ricercatrice e pioniera dell’emancipazione femminile, capace di costruire il proprio percorso in un mondo scientifico dominato dagli uomini.  La sua storia, nata in Sardegna e sviluppatasi tra Pavia, Cuba, Cagliari e Sanremo, arriva sul grande schermo con il docufilm “Eva Mameli Calvino. La Signora dei fiori”, scritto e diretto da Alessandra Usai e prodotto da Nical Films. 🎬  Il film sarà presentato in prima mondiale alla Festa del Cinema di Roma, il 17 ottobre al MAXXI, nella sezione Special Screening. Un racconto dedicato alla scienza, alla natura e al coraggio di una donna che ha aperto nuove strade. 🔬🌺  📰 L’articolo completo è su SHmag.it. Per non perdere le prossime storie, curiosità e meraviglie della Sardegna, entra nel canale di S&H Magazine: il viaggio continua qui 👇🏻
  • 🗿 Sette sculture monumentali di Kan Yasuda trasformano il lungomare di Cagliari in un museo a cielo aperto. Fino al 25 novembre 2026, tra la Calata via Roma e il Molo Dogana, è possibile ammirare gratuitamente le opere in marmo di Carrara e bronzo dell’artista giapponese, in un dialogo unico con la luce e l’orizzonte marino.  La mostra, promossa dalla Fondazione di Sardegna nell’ambito del progetto ArtiJanus/ArtiJanas, rende l’arte accessibile a tutti, invitando il pubblico ad avvicinarsi, attraversare e toccare le sculture. Un’occasione per riscoprire il porto di Cagliari come luogo di cultura quotidiana.  📰 L’articolo completo è su SHmag.it. Per non perdere le prossime storie, curiosità e meraviglie della Sardegna, entra nel canale di S&H Magazine: il viaggio continua qui 👇🏻
  • 🌼 Bianco, profumato e sorprendentemente resistente: il giglio di mare è uno dei tesori più delicati delle dune sarde. Conosciuto come Pancratium maritimum o “su lillu de mari”, cresce sulla sabbia sfidando sole, vento e salsedine, regalando una fioritura che accompagna l’estate fino all’autunno. 🌊  Dietro i suoi petali candidi vive anche una leggenda antica, quella della giovane pastorella dai capelli biondi e del fiore nato sulle rive dell’Isola. Un simbolo di bellezza fragile, oggi protetto e da non raccogliere. ✨  🌿 Per conoscere caratteristiche, curiosità, leggenda e ragioni della sua tutela, leggi l’articolo completo di Raffaella Piras su SHmag.it  Per non perdere le prossime storie, curiosità e meraviglie della Sardegna, entra nel canale di S&H Magazine: il viaggio continua qui 👇🏻
  • Forza, creatività e radici: sono gli elementi al centro di Donne dell’isola, il progetto nato da Gabriella Campus e Sabrina Maccioni per raccontare le donne sarde che costruiscono, innovano e valorizzano il territorio. 🌿  Attraverso Instagram, YouTube e Substack, le due ideatrici danno voce ad artigiane, imprenditrici, custodi di antiche tradizioni e pioniere del cambiamento. Dai mestieri del passato alle nuove attività, ogni storia mostra una Sardegna autentica, fatta di coraggio, dubbi, scelte e voglia di restare. ✨  📲 Scoprite il progetto e le sue protagoniste nell’articolo di Chiara Medinas: la storia completa è su SHmag.it
  • 🌙 La bardana: quando la notte portava paura in Sardegna.
Nell’Ottocento, tra Barbagia e Gallura, un fenomeno criminale unico ha segnato i villaggi sardi.  Gruppi di cavalieri armati, coordinati da “su bardaneri”, pianificavano assalti notturni a dimore e stazzi isolati. Niente venerdì: la scaramanzia faceva parte del codice. 🐴⚔️  Tortolì, 13-14 novembre 1894 🗡️
Un gruppo armato assalta la villa del cavaliere Vittorio Depau. Il possidente è a Cagliari, nella dimora restano servitù e famiglia. Un servo oppone resistenza e viene ucciso. Il brigadiere Pietro Giua cade in combattimento, il carabiniere Bulciolu resta ferito. I malviventi fuggono col bottino, lasciando il paese nel terrore.  Esterzili, Venerdì Santo 1840 ⚰️
La nobile famiglia Capece viene assaltata nella sua dimora. Don Salvatore, il capofamiglia, perde la vita. La figlia Francesca testimonia: i cugini Giulio e Salvatore Tolu vengono accusati, arrestati e giustiziati. Anni dopo si scopre la verità: erano innocenti. I veri colpevoli vengono individuati, la refurtiva recuperata. Due vite spezzate ingiustamente.  Due episodi che hanno segnato la storia sarda dell’Ottocento. 🏔️📖  🔗 Articolo completo di Chiara Medinas su shmag.it
#Sardegna #StoriaSarda #Bardana #Barbagia #Gallura
  • 🌿🎥 Una Sardegna autentica, fatta di luoghi, persone e tradizioni che continuano a sorprendere. È il cuore di @quandocigira, il progetto di travel storytelling nato dalla passione di Manuela Fiori e Andrea Sini, content creator sardi che hanno trasformato l’amore per il territorio in un racconto continuo.  Dai borghi meno conosciuti alle tradizioni antiche, passando per artigiani, musicisti e comunità che custodiscono l’identità dell’isola, ogni episodio diventa un tassello di un mosaico più ampio: quello di una Sardegna viva, raccontata con rispetto, curiosità e autenticità. 🏞️🎶  Il progetto si sviluppa su più piattaforme, da YouTube a Instagram, con format che uniscono narrazione, immagini e video per scoprire angoli nascosti e storie inedite. 📱✨  🔗 Su SHmag.it, Chiara Medinas racconta la loro storia, le passioni che li animano e la visione dietro i loro contenuti. Il link per leggere l’articolo completo è anche nel nostro Canale.
  • 📍 Il Bastione di Saint Remy è uno dei simboli più riconoscibili di Cagliari, ma la sua storia va ben oltre l’impatto visivo. Nato su antiche fortificazioni, racconta secoli di strategie difensive, trasformazioni urbane e memoria bellica ancora visibile nella città.  L’approfondimento completo è nell’articolo di Chiara Medinas su SHmag.it 🔎
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2026 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl

Benvenuto!

Accedi con Google
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Google
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In
  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Gallura
    • Alghero
    • Porto Torres
    • Medio Campidano
    • Ogliastra
    • Sulcis Iglesiente
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Tennis
    • Calcio
    • Basket
    • Pallamano
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Giochi
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fotografia
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2026 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl