“Domos Antigas”, tradizionale evento annuale di Meana Sardo inserito nel cartellone di Autunno in Barbagia, torna sabato 5 e domenica 6 ottobre 2024.
Il borgo, situato al centro della Sardegna e ai piedi del monte Bruncu Sant’Elia – dalla cui vetta, a 1083 metri, è possibile ammirare i monti del Gennargentu – si caratterizza per un vasto patrimonio archeologico, per paesaggi immersi nel verde e per l’architettura del centro storico. Tra i nuraghi, spiccano il Nolza e il Maria Incantada, legato alla famosa leggenda della jana innamorata. I boschi di Su Cumunali e Su Melone profumano di essenze mediterranee e sono popolati da lecci, sughere e roverelle, mentre tra le vie del paese è impossibile non ammirare i portali ad arco e le cornici sette-ottocentesche in trachite e arenaria, scolpite dai picapedreris.
Le domos antigas aprono ai visitatori sabato 5 alle 9.30. Dalle 10:00 è possibile ammirare la preparazione de su pani pintau, il pane con decorazioni fatte a mano, mentre mezz’ora più tardi si prepara il dolce pasquale tipico meanese, su pani ‘e saba. Alle 11:00, cottura tradizionale del pane, poi gli appuntamenti riprendono nel pomeriggio. Dalle 15:30, tradizionale pigiatura dell’uva, vestizione dell’abito antico meanese, “A poltari su Strègiu de sa Sposa” – ovvero il trasporto del corredo della sposa -, preparazione del formaggio e proiezione del filmato “Meana di altri tempi”.
Domenica 6 il programma si ripete con minime variazioni d’orario e con l’aggiunta della cottura de su pani ‘e saba alle 11:30. Durante entrambe le giornate, il percorso attraverso le domos è animato da canti e balli della tradizione popolare sarda. Tanti inoltre i siti e i luoghi visitabili: sono previste visite guidate al nuraghe Nolza (con servizio bus navetta). Aprono ai visitatori la torre campanaria e la chiesa di San Bartolomeo Apostolo, le dimore storiche Casa del Contadino e Casa Mattana Dessì, l’esposizione dei costumi della tradizione meanese e dei tessuti artistici e il percorso museale Arte Tessile Meanese.
Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina Facebook @autunnoinbarbagia e il sito cuoredellasardegna.it.