fbpx
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
sabato, 28 Gennaio 2023
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
  • OFFERTE DI LAVORO
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

La seconda edizione di “Torre delle storie” si apre con un prefestival tutto al femminile

di Daniela Piras
21 Luglio 2021
in Cagliari, Libri
🕓 3 MINUTI DI LETTURA
55 4
23
CONDIVISIONI
257
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Si è aperta ieri, con un incontro in diretta Facebook sulla pagina ufficiale, la seconda edizione di “Torre delle Storie”, il festival ideato e diretto dallo scrittore Matteo Porru. Novità introdotta quest’anno, il prefestival aveva come tema centrale la scrittura e la produzione narrativa al femminile. Partendo da una frase dell’autrice e giornalista genovese Fernanda Pivano, “Era lei a raccontarmi storie sempre diverse”, si è discusso di scrittura, di possibilità reali nella realizzazione di ambizioni professionali (e soprattutto artistiche) da parte delle donne di ieri e di oggi. A rappresentanza delle arti letterarie odierne, Matteo Porru ha selezionato sei autrici: Claudia Desogus, scrittrice della raccolta di racconti folkloristici “Il viaggio incantato”, risultata vincitrice del Premio Letterario Nabokov (sezione kids); Chiara Miscali, semifinalista al Premio Campiello Giovani con un racconto giallo dal titolo “Pettegolezzi assassini”; Cecilia Parodi, autrice del romanzo “La luce bianca del mattino”; Alice Scalas Bianco, finalista del Premio Campiello Giovani con il racconto “Ritratto di Parigi” e Daniela Piras, scrittrice e giornalista, che ha parlato del suo ultimo romanzo “Un modo semplice” e della sua attività giornalistica. Sesta invitata al dibattito era Alessandra Sorcinelli, poetessa e scrittrice, che purtroppo non ha potuto partecipare per problemi personali.

Esistono ancora oggi le barriere che hanno impedito, nei tempi passati, alle donne di accedere al mondo del sapere, tipicamente abitato dal sesso maschile? Cosa è rimasto dell’importanza legata all’istruzione femminile? Oggi, le donne, hanno più possibilità di scelta? E come le sfruttano, per realizzare i propri obiettivi? Esiste una letteratura che si può definire propriamente femminile? Questi alcuni degli interrogativi che hanno dato spunto alle discussioni. Il panorama delle ospiti era variegato – ottima intuizione di Porru – sia per età che per stile, e questo ha permesso che l’incontro fosse ricco di sfaccettature. Le due autrici più giovani, Chiara e Alice, hanno dato prova di grande determinatezza, articolando in maniera esaustiva la loro visione della letteratura e dell’arte. Le possibilità, oggi, sono molteplici, tanto che “è difficile districarsi nella scelta degli studi da seguire”, come ha affermato la diciassettenne Chiara Miscali. Alice Scalas Bianco ha fatto emergere una forte personalità e un prospetto lucido della realtà narrativa: “La letteratura è una e basta. Non esiste una letteratura femminile in contrapposizione a una maschile. Si tratta di arte, di creazioni personali”.

LEGGI ANCHE

“I Giganti di Mont’e Prama – Cabras, Oristano”: Raimondo Zucca e Giacomo Paglietti raccontano la storia della scoperta delle statue del Sinis

Alla MEM la presentazione del saggio di Giorgio Latti “Autonomia e relazione. Conoscere la disabilità per conoscere noi stessi”

All’Antiquarium Arborense la presentazione del volume su Ovidio Addis “Usciamo dalla solitudine, la leggenda è finita”

Il libro di Cecilia Parodi parla di sofferenza, di Sardegna, di dolore. Sono temi che non passano mai di moda, come dimostra anche la scelta dei romanzi candidati al Premio Strega di quest’anno, e che possono essere raccontati in un milione di modi diversi. Del resto, se un romanzo non parlasse di amore, morte, sofferenza e gioie, di cos’altro dovrebbe parlare? Claudia Desogus ha scelto invece di raccontare e di tenere testimonianza delle leggende nostrane, “perché come sardi abbiamo il dovere di far conoscere e conservare il nostro sapere”. Daniela Piras parla di sentimenti che si tramutano in ossessioni, indagando la psicologia dei protagonisti del suo romanzo, ambientato in una città simbolo del giornalismo italiano, Urbino. Il dibattito che è nato è una conferma del fatto che la letteratura di genere sia molto difficile da classificare, poiché i temi trattati nelle arti letterarie riguardano non le donne e gli uomini, ma argomenti universali. Uno spazio è stato inoltre dato a ciascuna per parlare dei propri racconti e dei propri romanzi.

Una dimostrazione di quanto sia vario – ed interessante – il panorama narrativo odierno, e di come gli strumenti di comunicazione attuali, quali i social network, possano venire incontro a chi voglia far conoscere le proprie pubblicazioni e le proprie idee.

Ciò che è emerso è che essere donna, oggi, non vuol dire certo essere relegata al ruolo di casalinga, moglie e madre. E se è vero, come sostiene Edith Bruck (vincitrice, a 90 anni, del Premio Strega Giovani) che un libro è come un figlio – altro spunto di discussione – è vero che il rapporto tra madre e figlio non è mai uguale, e che si evolve. Altro concetto chiave che è venuto fuori dalla discussione è che stereotipi e luoghi comuni vengono abbandonati, nella letteratura di oggi, a favore di un’impronta e di uno stile personale. L’incontro, della durata di un’ora e venti circa, è stato condotto da Matteo Porru con la professionalità e la simpatia che lo caratterizzano e che lo fanno amare, indistintamente, sia dai giovanissimi esordienti che dai detentori del sapere più navigati, in Sardegna e non solo.

L’appuntamento con il primo incontro della seconda edizione di “Torre delle Storie” è per il 2 agosto con Francesco Abate, Carlo Augusto Melis Costa e Nicolò Migheli al Sagittario di Torre delle Stelle. Gli appuntamenti, tutti con inizio alle 21:00, si svolgeranno nel rispetto delle normative anti-covid in vigore.

Tags: culturalibriMatteo PorruTorre delle StelleTorre delle storie
Daniela Piras

Daniela Piras

Scrittrice e giornalista pubblicista. Il suo ultimo romanzo s’intitola “Un modo semplice”, è autrice di racconti e poesie. Oltre alla scrittura, le sue passioni sono la lettura, i viaggi, la musica, la fotografia e la cucina. Ama catturare immagini e storie e unirle con la fantasia.

I PIÙ LETTI

  • Drusilla Foer. 📷 Serena Gallorini

    Chi è Drusilla Foer, la nobildonna alter ego di Gianluca Gori

    2671 condivisioni
    Condividi 1068 Tweet 668
  • A Sassari nasce La Scala Seventy One, il locale che promette di offrire intrattenimento tutto il giorno e tutti i giorni

    418 condivisioni
    Condividi 167 Tweet 105
  • Le origini misteriose dei Mamuthones

    1066 condivisioni
    Condividi 426 Tweet 267
  • Revenge porn: cos’è e come difendersi da questa forma di violenza “tecnologica”

    1489 condivisioni
    Condividi 596 Tweet 372
  • Tommy Asmr, lo youtuber dodicenne di Sassari che fa rilassare e dormire oltre 27mila persone

    2234 condivisioni
    Condividi 894 Tweet 559

LE NOVITÀ MUSICALI

seguici su instagram

  • 🏖 La Pelosa dall’alto… è ancora più bella!

📷 Grazie a @vivianotedde per lo scatto.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l
  • ❄️☃️ #Desulo imbiancata dalla #neve.

“Silenziosamente, come i pensieri che vanno e vengono, i fiocchi di neve cadono, ognuno una gemma”. (William Hamilton Gibson)

📷 Complimenti a @albertomalizia per questo Reel.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l’hashtag #shmag. Le foto e i video più belli saranno pubblicati sui nostri profili Instagram e Facebook.

#sardegna #sardinia #sardinien #cerdeña #visitsardinia #photography #beautifulplaces #beautifuldestinations #landscape #sardegnaturismo #discoversardinia
  • 🏖 Il fascino della spiaggia di Su Giudeu a gennaio

La più bella tra le belle. Seppure sia arduo scegliere la più splendente tra le tante “perle” di #Chia, rinomata località turistica nel territorio di Domus de Maria, commenti e recensioni dei suoi frequentatori esaltano #SuGiudeu perché “ha qualcosa in più”, un fascino particolare. [@visit.sardinia] 

E voi che ne pensate?

📷 Complimenti a @aleguidi3 per gli scatti.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l
  • 🚁 Sorvolando la bellissima Sant
  • 🏰 Albe magiche a #Posada e il suo Castello della Fava, una delle fortezze medioevali meglio conservate della Sardegna

Il suo nome è legato ad una #leggenda secondo cui intorno al 1300 una flotta turca (o saracena) assediò il paese cercando di conquistarlo per sfinimento e fame. Per ingannare gli assedianti gli abitanti del borgo fortificato, ormai stremati e non in grado di reggere la battaglia, fecero mangiare una manciata di fave, ossia ciò che rimaneva delle loro derrate alimentari, a un piccione. Prima di liberarlo in volo, lo ferirono. L’uccello cadde nell’accampamento nemico con lo stomaco pieno: lo strano gonfiore fu notato e così anche l’abbondante pasto, inducendo gli arabi a sovrastimare le risorse del castello: a quel punto desistettero dall’assedio. [@visit.sardinia]

Ci siete mai stati?

📷 Complimenti a @salva.tours per questo Reel.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l’hashtag #shmag. Le foto e i video più belli saranno pubblicati sui nostri profili Instagram e Facebook.

#sardegna #sardinia #sardinien #cerdeña #visitsardinia #photography #beautifulplaces #beautifuldestinations #landscape #sardegnaturismo #discoversardinia
  • ☁☁ Insolite vedute di #Cagliari

📷 Complimenti a @marcosdejuliaphotography per gli scatti.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l
  • Bagnetto al tramonto🦩

📷 Complimenti a @michelapurple per lo scatto.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l
  • 🌅🪨 Scoglio Pan di Zucchero, #Iglesias

Dalla suggestiva cornice scenografica della costa iglesiente, nell’estremo sud-ovest della Sardegna, spunta un’enorme zolla zuccherosa sospesa in mezzo al mare!

📷 Grazie a @ileana.picciau per lo scatto.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l
  • 💦 Cascate d’Ogliastra

📷 Complimenti a @luca_careddu per questo Reel.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l’hashtag #shmag. Le foto e i video più belli saranno pubblicati sui nostri profili Instagram e Facebook.

#sardegna #sardinia #sardinien #cerdeña #visitsardinia #photography #beautifulplaces #beautifuldestinations #landscape #sardegnaturismo #discoversardinia
  • 🫶🏼 “Il buco” di #Cagliari come “il buco” di Roma!

📷 Grazie a @fafaruza per lo scatto.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2022 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Olbia-Tempio
    • Alghero
    • Porto Torres
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Basket
    • Pallamano
    • Calcio
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
    • Foto e Video
  • OFFERTE DI LAVORO
  • Scopri gli ultimi numeri
  • Lettere al giornale
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2022 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Benvenuto!

Accedi con Facebook
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Facebook
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In