fbpx
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
venerdì, 24 Marzo 2023
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
  • OFFERTE DI LAVORO
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

Parte col piede giusto l’avventura della Cagliari Dinamo Academy

di Erika Gallizzi
3 Ottobre 2017
in Basket
🕓 3 MINUTI DI LETTURA
45 1
Marcus Keene. Foto Roberto Tronci

Marcus Keene. Foto Roberto Tronci

18
CONDIVISIONI
200
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

L’attesa è finita e la Cagliari Dinamo Academy ha iniziato a fare sul serio. È partita la Serie A2 di basket e la squadra di coach Riccardo Paolini ha, dunque, iniziato la sua bella e storica avventura. Dopo oltre 30 anni di assenza del basket di alto livello, Cagliari ha potuto riabbracciare il suo “vecchio amore” e lo ha fatto nel modo migliore, con l’esordio ufficiale salutato con una bella vittoria, contro una squadra molto ben attrezzata, che lo scorso anno aveva chiuso la regular season al primo posto del proprio girone, ed al termine di una gara vibrante e combattuta, risolta da un buzzer beater di Marcus Keene a 32 centesimi di secondo dalla sirena. È andata così la prima uscita in campionato di Cagliari, contro la Eurotrend Biella, giocata l’ultimo giorno di settembre. Quasi come un film dalla regia perfetta e curata nei minimi particolari o una favola.

A pochi giorni dall’inizio del campionato, la Cagliari Dinamo Academy aveva svelato il nome del proprio main sponsor: la Pasta Cellino. Il pastificio di Santa Giusta si è legato alla società cagliaritana per ben quattro stagioni.

LEGGI ANCHE

Fine settimana di spettacolo a Cagliari con la stagione di teatro da camera de La Fabbrica Illuminata

Cagliari, lunedì 27 marzo cambia il traffico nella via Roma

Cagliari, domani e sabato possibili disservizi nel ritiro della frazione del secco

Cagliari si è presentata alla “prima” priva del pivot statunitense DeShawn Stephens, che ha saltato anche tutta la preparazione a causa di un pregresso infortunio ad un’anca. Ed il precampionato della formazione cagliaritana è stato un po’ particolare, in quanto capitan Bucarelli e compagni hanno incontrato una sola squadra della propria categoria, Trapani (peraltro battendola per 82-69, nella semifinale del 4° Trofeo Tirrenia “Città di Sassari – Mimì Anselmi”). Le altre partite sono state giocate contro squadre che puntano all’alta classifica della Serie A, tra cui ovviamente Sassari, ad eccezione dell’ultima prima dello start del campionato, disputata con l’Accademia Su Stentu Sestu in occasione del I Trofeo Fratelli Mellano. Insomma, gare che non potevano dare grosse indicazioni, visto il divario tecnico e fisico-atletico, e non erano semplici da “sfruttare” per oliare i meccanismi dei propri giochi. Certo, giocare con squadre di categoria superiore male non fa, ma non fa nemmeno respirare l’aria del “mondo” in cui si verrà catapultati, né tastare il polso della situazione che, poi, si vivrà ed affronterà, settimana dopo settimana. Si è fatto di necessità virtù. In ogni caso, è certamente emerso che giocatori come Marcus Keene e Roberto Rullo, non hanno nessuna intenzione di deludere le aspettative, che li vedono, rispettivamente, “stella” della squadra ed elemento molto importante dal punto di vista offensivo e dell’esperienza nella categoria. Un’ulteriore conferma è arrivata nella prima giornata di campionato, in cui Keene ha realizzato 23 punti e risolto la contesa e Rullo ha messo a segno 25 punti tirando con il 64% dal campo.

Se è vero che il buongiorno si vede dal mattino, si può essere ottimisti sulle sorti della Pasta Cellino Cagliari. L’obiettivo della società presieduta da Giovanni Zucca è quello di centrare una serena salvezza. La Serie A2, come noto, è composta da 32 squadre divise in due gironi e propone una sola promozione in Serie A a fronte di tre retrocessioni in B. Il girone Ovest, quello in cui è inserita Cagliari, presenta diverse buone squadre, appare dunque livellato verso l’alto, ma le due formazioni maggiormente accreditate al salto di categoria disputano la prima fase del campionato nel girone Est e sono Trieste e Fortitudo Bologna, che già lo scorso anno diedero vita ad una entusiasmante semifinale playoff.

Ma è troppo presto per sbilanciarsi. La Cagliari Dinamo Academy procederà ora il proprio cammino facendo visita alla Givova Scafati, poi ospiterà la FCL Contract Legnano, varcherà il Tirreno per raggiungere il campo della Benacquista Assicurazioni Latina e, per finire il mese di ottobre, accoglierà al PalaPirastu la Metextra Reggio Calabria dell’ex Dinamo Sassari Patrick Baldassarre. Un calendario sufficientemente impegnativo, dal momento che Scafati risulta una delle squadre meglio attrezzate del girone, sia Legnano che Latina sono squadre e società ambiziose e Reggio Calabria ha le qualità per inserirsi tra i top teams.

 

Coach Riccardo Paolini. Foto Roberto Tronci
Tags: basketCagliariDinamo AcademySerier A2
Erika Gallizzi

Erika Gallizzi

Leggi anche

Final Four Coppa Italia di basket in carrozzina
Basket

Basket in carrozzina: la Coppa Italia è di scena a Porto Torres

di Redazione
23 Marzo 2023
Sam Thomas. 📷 Dinamo Basket
Basket

Bologna conquista la vittoria contro la Dinamo Women

di Redazione
19 Marzo 2023
Ousmane Diop. 📷 Luigi Canu
Basket

La Dinamo Sassari sconfigge Varese in una partita mostruosa: 32-4 nel terzo quarto

di Redazione
18 Marzo 2023
Sam Thomas. 📷 Dinamo Basket
Basket

La Dinamo Women cade a Crema nella sfida cruciale per i playoff

di Redazione
12 Marzo 2023
Chris Dowe. 📷 Luigi Canu
Basket

Sassari sbanca Scafati: la Dinamo vince la quinta di fila con Dowe trascinatore

di Redazione
12 Marzo 2023
Sam Thomas. 📷 Beatrice Cirronis | Dinamo Basket
Basket

La Dinamo Women conquista una netta vittoria contro San Martino nel turno infrasettimanale di campionato

di Redazione
9 Marzo 2023
Gerald Robinson e Marco Spissu. 📷 Luigi Canu
Basket

La Dinamo Sassari respinge l’attacco di Venezia e si impone 90-81 in un match durissimo e fisico

di Redazione
4 Marzo 2023
Cantù vs Dinamo
Basket

Basket in carrozzina: la Dinamo Lab non riesce a portare i campioni d’Italia alla bella delle semifinali playoff

di Redazione
4 Marzo 2023
Prossimo articolo
Leonardo Pavoletti. Foto Roberto Tronci

Cagliari, mal da Sardegna Arena. L’attacco non convince

Daniele Contu

Sassari Calcio Latte Dolce – Nuorese. Il team barbaricino passa al Vanni Sanna

I PIÙ LETTI

  • Drusilla Foer. 📷 Serena Gallorini

    Chi è Drusilla Foer, la nobildonna alter ego di Gianluca Gori

    2682 condivisioni
    Condividi 1073 Tweet 671
  • Le origini misteriose dei Mamuthones

    1223 condivisioni
    Condividi 489 Tweet 306
  • A Sassari nasce La Scala Seventy One, il locale che promette di offrire intrattenimento tutto il giorno e tutti i giorni

    434 condivisioni
    Condividi 174 Tweet 109
  • Revenge porn: cos’è e come difendersi da questa forma di violenza “tecnologica”

    1538 condivisioni
    Condividi 615 Tweet 385
  • Tommy Asmr, lo youtuber dodicenne di Sassari che fa rilassare e dormire oltre 27mila persone

    2239 condivisioni
    Condividi 896 Tweet 560

LE NOVITÀ MUSICALI

seguici su instagram

  • Domus de Janas di Borucca a #Buddusò

📷 Grazie a @michelecanu18 per lo scatto.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l
  • 🌅 Tramonto a #Masua

📷 Complimenti a @marcosdejuliaphotography per lo scatto.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l
  • 📍La Grotta dei vasi rotti, uno dei panorami più belli della zona di Capo Caccia ad #Alghero

📷 Grazie a @marieddu_marieddu per lo scatto.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l
  • 📍 Passeggiando per il Quartiere Villanova di Cagliari 

In Via San Saturnino potete ammirare un
  • Ritus Calendarum | Carrasegae Neonelesu
Il #carnevale tradizionale di #Neoneli

📷 Grazie a @naty_curreli per lo scatto.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l
  • 🌄 In attesa dell
  • 🌈🎨 La tavolozza dei colori della Baia di Tramariglio ad #Alghero

📷 Grazie a @vivianotedde per lo scatto.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l
  • Sardinia sound mindfulness 🧘🏽‍♀️

📷 Complimenti a @tan_iu16 per questo Reel.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l’hashtag #shmag. Le foto e i video più belli saranno pubblicati sui nostri profili Instagram e Facebook.

#sardegna #sardinia #sardinien #cerdeña #visitsardinia #photography #beautifulplaces #beautifuldestinations #landscape #sardegnaturismo
  • Balla chi como benit carrasecare
A nos iscutulare sa vida
Tando tue podes fintzas irmenticare
Totu s affannu mannu e sa chida

📷 Grazie a @naty_curreli per lo scatto.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l
  • Torre del Bollo o del Buru ad #Alghero

Conosciuta anche come Torre della Cala Genovese, si trova tra Cala Dragunara e Capo Caccia.

📷 Complimenti a @vivianotedde per lo scatto.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2022 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Olbia-Tempio
    • Alghero
    • Porto Torres
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Basket
    • Pallamano
    • Calcio
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
    • Foto e Video
  • OFFERTE DI LAVORO
  • Scopri gli ultimi numeri
  • Lettere al giornale
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2022 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Benvenuto!

Accedi con Facebook
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Facebook
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In