Lunedì 21 settembre 2020 alle ore 18:00 nel largo Lo Quarter ad Alghero, la Compagnia Teatro d’Inverno porterà in scena “Il gatto dagli stivali”. Lo spettacolo è presentato nell’ambito del Sant Miquel Festival 2020, manifestazione programmata dalla Fondazione Alghero e dal Comune di Alghero per i festeggiamenti del patrono della città.

L’allestimento, che attinge a piene mani dalla favola della versione più nota di Charles Perrault, è una commedia per tutta la famiglia diretta da Giuseppe Ligios che ne è anche interprete con Gianfranco Corona e Giuseppe Caragliu.

Le Chat botté, questo il titolo originale, altro non è che una versione al maschile di Cenerentola. Qui è il figlio minore di un mugnaio a fare i conti con la povertà, egli alla morte del padre riceverà come unica eredità null’altro che un gatto. Ecco però che l’animale, quasi come una buona fata madrina, si rivelerà la soluzione a tutti i problemi del suo giovane padrone. Il felino, che scopriamo essere parlante, munito di un sacco e di un vecchio paio di stivali, saprà congegnare una serie di astuti piani affinché il Re di quelle terre creda il suo spiantato padrone, il ricco Marchese di Carabas.

E mentre della trama originale questo allestimento conserva la sequenza degli eventi narrativi, incluso l’incontro con l’immancabile Orco tiranno e trasformista, si è scelto di non contemplare la figura della principessa – premio. Il nostro Re infatti non ha né figlie né figlie da maritare, e la versione proposta rinuncia volentieri al matrimonio imposto dalla volontà paterna.

In ottemperanza delle misure sanitarie di sicurezza e di distanziamento obbligatori per gli spettacoli dal vivo, gli spettatori possono usufruire del servizio di prevendita che sarà disponibile, senza costi aggiuntivi, nel botteghino del Civico Teatro di Alghero sabato 19 e domenica 20 dalle ore 11:00 alle 12:30 e dalle 17:00 alle 19:00, oppure lunedì 21 nel largo Lo Quarter dalle ore 16:00. Il costo del biglietto è di €10 per gli adulti, €5 per la fascia tra i 7 e i 12 anni, ingresso libero per i bambini e le bambine entro i 6 anni. Per info e modalità di prenotazione e assegnazione posti contattare il Teatro d’Inverno – cellulare e WhatsApp: +39 3885721808.