L’artista italo-senegalese Axell annuncia il suo ritorno con il nuovo singolo “Frontline” in collaborazione con Low-Red, fuori su tutte le piattaforme da oggi per Atlantic/Warner Music Italy.
Dopo il singolo introspettivo “Problems” (prod. Jvli) pubblicato lo scorso marzo e dall’incontro fortunato avvenuto recentemente fra Axell e Low-Red ai microfoni di One Take, “Frontline” nasce dalla immediata intesa fra i due, un brano che promette di mescolare i loro linguaggi stilistici per dare vita a un suono inedito e coinvolgente.
Il risultato è infatti speciale e mantiene la promessa fatta: il beat e lo stile afro del torinese Axell, con i suoi cambi di tono e di flow, si uniscono alla particolare voce e sonorità dell’artista del collettivo Nuova Sardegna Low-Red, restituendo un mix di ingredienti multiculturali di alta qualità.
L’unione dei producer Vaporstef, ilovethisbeat e Pherro ha creato il giusto tappeto musicale per “Frontline” rendendola una delle collaborazioni inedite di suoni e voci più fresche degli ultimi tempi.
Cresciuto nel quartiere Barriera di Milano, Maip Diop in arte Axell continua così a definire la propria identità in questo ampio panorama urban, proponendo un “afrorap” ricco di contaminazioni e di strofe multilingue con l’obiettivo di superare ogni aspettativa nella scena italiana.
Maip Diop in arte Axell, nasce a Kaolack, in Senegal nel 2000. Giunto in Italia con la famiglia a 9 anni, vive i primi anni a Trofarello, un paese in provincia di Torino, dove inizia a coltivare la sua passione per la musica e impara a suonare tromba e pianoforte. A 12 anni, dopo il trasferimento a Torino nel quartiere Borgo Vittoria, cresce all’interno del contesto di Barriera di Milano, un quartiere molto famoso per la multietnia e per i molti problemi sociali che lo affliggono.
Da questi problemi e dal variegato contesto sociale in cui vive, Maip trae ispirazione per i suoi testi e fa della musica e della scrittura prima uno sfogo personale, successivamente un lavoro a tempo pieno. Nel corso degli ultimi tre anni, pubblica molti brani su piattaforme digitali fra cui “Argent”, che lo rendono sempre più noto nel quartiere, poi successivamente in tutto il Torinese. Nel 2021 firma assieme al suo producer Vaporstef per Sto Records, l’etichetta del rapper Ghali.
Mario Serra aka Low-Red è un rapper sardo nato a Sassari, classe 1998. Ha il primo approccio con la cultura hip-hop a 9 anni come break dancer in una crew locale e si riavvicina al mondo hip-hop a 12 affascinato da brani di rapper nazionali e internazionali. Dopo diversi anni passati a sperimentare nel febbraio del 2019 pubblica il suo primo progetto da solista autoprodotto “MARIO” che concretizza il suo controverso immaginario.