Da martedì 12 novembre, il palcoscenico di Rai 2 si prepara ad accogliere un ciclo di cinque appuntamenti settimanali condotti da Alessandro Cattelan. Durante queste serate, verranno svelati i finalisti di Sanremo Giovani, che il 18 dicembre prossimo si contenderanno l’accesso al Festival di Sanremo 2025 nella categoria “Nuove Proposte”. Un’opportunità importante per 24 talentuosi artisti, tra cui spicca la giovane cantautrice sarda Angie, in gara con la sua canzone “Scorpione”.
La Commissione Musicale, composta da nomi noti come Ema Stokholma, Carolina Rey, Manola Moslehi, Enrico Cremonesi e Daniele Battaglia (insieme a Carlo Conti e Claudio Fasulo, giurati fuori onda), sarà chiamata a valutare le performance di questi artisti. Solo dodici di loro passeranno alla semifinale del 10 dicembre, sempre sotto la conduzione di Cattelan e con il commento di Giulia Nannini, Julian Borghesan e Giorgiana Cristalli su Rai Radio2.
Il percorso di Angie, al secolo Angelica Paola Ibba, classe 2001 e originaria di Uta, è già ricco di esperienze significative. Dopo aver partecipato al baby talent “Ti lascio una canzone” nel 2010 e a “The Voice of Italy” nel 2018, dove ha colpito i giudici con la sua interpretazione di “Issues” di Julia Michaels, Angie ha continuato a farsi notare nel panorama musicale. La sua carriera è stata ulteriormente impreziosita dalla recente firma con Emi Record, che ha dato vita al suo ultimo singolo “Vent’anni”. Ora, con “Scorpione”, si propone di affermarsi ancor di più.
Carlo Conti, direttore artistico del Festival, ha commentato con entusiasmo la varietà del nuovo panorama musicale presentato a Sanremo Giovani, evidenziando come i concorrenti abbiano proposto brani che spaziano dalla musica d’autore al pop, dal rap a sonorità più innovative. “Abbiamo ascoltato tanta bella musica e testi mai banali, con storie e temi significativi”, ha dichiarato Conti. “Da ragazzi giovanissimi non ti aspetti una tale maturità artistica, invece sono già pronti e consapevoli della propria forza, sapendo tenere bene il palco”.
Dopo le audizioni dal vivo che si sono tenute mercoledì 23 ottobre, la Commissione ha selezionato i nomi dei 24 semifinalisti, tra cui Angie, che porta una ventata di freschezza e originalità dalla Sardegna.
La semifinale del 10 dicembre sarà cruciale, poiché i sei artisti più votati, insieme a due provenienti da “Area Sanremo”, accederanno alla finalissima del 18 dicembre al Teatro del Casinò di Sanremo, dove i fortunati potranno sperare di esibirsi al Teatro Ariston durante il Festival di Sanremo 2025.
Ecco l’elenco completo dei semifinalisti:
- Alex Wyse – Rockstar (Lombardia)
- Angelica Bove – La nostra malinconia (Lazio)
- Angie – Scorpione (Sardegna)
- Arianna Rozzo – J’adore (Campania)
- Bosnia – Vengo dal sud (Campania)
- Ciao sono Vale – Una nuvola mi copre (Lombardia)
- Cosmonauti Borghesi – Aurora tropicale (Lazio)
- Dea Culpa – Nuda (Lombardia)
- Giin – Tornare al mare (Lazio)
- Grelmos – Flashback (Lombardia)
- Mazzariello – Amarsi per lavoro (Campania)
- Mew – Oh my God (Veneto)
- Moska Drunkard – Trinacria (Sicilia)
- Nicol – Come mare (Veneto)
- Orion – Diamanti nel fango (Lazio)
- Questo e Quello – Bella balla (Liguria)
- Rea – Cielo aperto (Emilia-Romagna)
- Sea John – Se fossi felice (Friuli-Venezia Giulia)
- Selmi – Forse per sempre (Toscana)
- Settembre – Vertebre (Campania)
- Sidy – Tutte le volte (Estero – Senegal)
- Synergy – Fiamma (Emilia-Romagna)
- Tancredi – Standing ovation (Lombardia)
- Vale LP e Lil Jolie – Dimmi tu quando sei pronto per fare l’amore (Campania)