Si aggiungono nuovi traguardi ai tanti successi di Daniela Pes. Dopo aver collezionato numerosi riconoscimenti a livello nazionale per l’album “Spira” (Tanca Records), arriva la prestigiosa nomination ai Music Moves Europe Awards 2025.
Organizzati dal festival olandese Eurosonic Noorderslag (ESNS) e dal tedesco Reeperbahn Festival, gli MME Awards sono il principale premio europeo assegnato ogni anno ai migliori artisti emergenti in Europa (Dua Lipa, Stromae, Adele, Hozier, Tove Lo sono alcuni dei vincitori delle passate edizioni). I vincitori saranno premiati con il Premio MME, il Gran Premio della giuria e il Premio del pubblico, il 16 gennaio a Groningen (NL).
È possibile votare a questo link: https://mmeawards.eu/en/mme_artists/daniela-pes/.
Inoltre a coronamento di un anno intenso, ricco di soddisfazioni, Daniela Pes ritirerà il 21 novembre a Livorno nel corso della nuova edizione del Premio Ciampi un premio speciale.
Prosegue fino a dicembre il tour europeo, ecco le date: l’1 novembre a Trømso (NO) al Trømso World, il 2 novembre a Oslo (NO) a Oslo World, il 3 novembre a Stoccolma (SE) al Kulturhuset Stadsteatern, il 5 novembre a Madrid (ES) al Mazo, il 6 novembre a San Sebastián (ES) presso la Sala Dabadaba, il 7 novembre a Palma (ES) al Fira B!, il 2 dicembre a Berlino (DE) al Silent Green, il 3 dicembre a Praga (CZ) al Betlémská kaple (Žižkov), infine il 6 dicembre a Rennes (FR) per Rencontres Trans Musicales.
Daniela Pes è una musicista e cantautrice sarda nata nel cuore della Gallura nel 1992, vincitrice nel 2023 della Targa Tenco come Miglior Opera prima, del Premio Rockol come Miglior Artista Emergente 2023, del Premio Navicella e nel 2024 del Premio Ballerino Dalla e del Premio Maria Carta con il suo album d’esordio “Spira”, uscito il 14 aprile per Tanca Records.
La sua voce e la sua musica sfuggono alle classificazioni e ai contenitori predeterminati. Daniela Pes è immersa nel flusso della musica, come cantante, come strumentista, come musicista elettronica. Il suo è un talento multiforme. Arriva infatti al debutto con un curriculum di tutto rispetto che include una laurea in Canto Jazz al Conservatorio di Sassari e una borsa di studio ai Seminari Estivi di Nuoro Jazz diretti da Paolo Fresu, che la porta a esibirsi a Time in Jazz e all’Harp Festival di Rio de Janeiro.
Completano il quadro il prestigioso Premio Andrea Parodi nel 2017 (dove vince il premio della critica, giuria internazionale, miglior musica e miglior arrangiamento) e il premio miglior musica e il Premio Nuovoimaie a Musicultura nel 2018.