Mente “L’uomo che volle essere Peròn” ancora risuona nella mente del folto e appassionato pubblico che lo scorso 5 maggio ha raggiunto Berchidda, accogliente casa madre del progetto Insulae Lab, è già tempo di tornare in platea e accogliere un altro amato ospite del Centro di Produzione Musica chiamato a salire sul palco del Cinema Teatro Santa Croce di piazza del Popolo: Matteo Muntoni, con il suo “Nur Bisu”.
Il nuovo appuntamento in cartellone, secondo del mese di maggio, è fissato per le ore 21:00 di sabato 20 maggio. Appuntamento con l’estro e l’opera di un autore interamente dedicata alla Sardegna nuragica, all’indissolubile connessione tra passato e presente, alla persistente forza identitaria del suo popolo. Questo il senso del lavoro in musica di Matteo Muntoni, questo ciò che permea il suo ultimo disco (“Nur Bisu” appunto) uscito per S’ardmusic e distribuito da Egea Music.
Il bassista, compositore e sound artist sardo sarà accompagnato per l’occasione da Raffaele Pilia, Antonio Pinna, Francesca Corrias e Simone Soro. L’ensemble condurrà l’ascoltare lungo lo svolgersi di un flusso sonoro acustico fortemente ispirato agli antichi culti e misteri della Sardegna, ai riti ancestrali che animavano i siti sacri dell’Isola, alle suggestioni rimaste vive sino ai giorni nostri, restituendo all’ascolto i tratti di una sonorizzazione immaginaria. “Nur” rappresenta l’intera epopea della Sardegna antica e “Bisu” (sogno) si riferisce alle leggende orali e alle tradizioni culturali che caratterizzavano il tempo della vita comunitaria sarda del passato: elementi che diventano entrambi fonte di ispirazione per la creazione di una dimensione quasi onirica.
Il viaggio nella musica Mediterranea e del Mediterraneo del progetto Insulae Lab – Centro di Produzione Musica (direzione artistica di Paolo Fresu) prosegue quindi a vele spiegate in questa sua seconda annata di navigazione. Lungo la rotta fanno e faranno capolino altre nuove produzioni originali e altri grandi ospiti immersi nell’arte che li caratterizza e nel bacino del mare che ci circonda. Donne e uomini pronti ad incontrarsi e raccontarsi al pubblico di Berchidda, dell’intera Sardegna, delle terre bagnate dal mare Mediterraneo.
Matteo Muntoni è bassista, compositore e sound artist con una lunga esperienza alle spalle, é un artista poliedrico che parte dallo studio del pianoforte classico e dalla formazione autodidatta al basso elettrico e alla chitarra per proseguire con numerosi seminari a Roma e Nuoro. Ad una laurea in basso e contrabbasso jazz seguono varie esperienze: dai Laboratori di Alto Perfezionamento a Siena con Stefano Battaglia al Corso Triennale della Scuola di Musicoterapia di Torino. Matteo è inoltre attivo come artista visivo e sonoro, è compositore e lavora in ambiti documentaristici multimediali dove compone e arrangia ambientazioni sonore.
Sarà possibile inserire l’appuntamento fra le proposte del vostro abbonamento libero sul circuito Ticketmaster. Per biglietti e abbonamenti è possibile rivolgersi anche al botteghino del Teatro, prima di ogni serata. Informazioni al 342/6476726.