Arti e anime che si incontrano. Si intrecciano. Maria Lai, nata a Ulassai nel 1919 e morta a Cardedu nel 2013, è senza dubbio alcuno l’espressione dell’arte contemporanea sarda più importante dell’Isola insieme a Costantino Nivola. Una donna estrosa, interessata, curiosa e capace di stringere rapporti d’amicizia e d’arte (appunto) fra cui quello con lo stilista Antonio Marras e le artiste Marisa Sanna e Elena Ledda.
Proprio questo gioco di incastri, combacianti in maniera perfetta, ha portato il direttore artistico Paolo Fresu a immaginare una produzione originale che ne raccontasse la trama e le trame, evocando la doverosa memoria di Maria Lai e raccontando la sua indomabile “Ansia d’Infinito”. L’opera, realizzata in coproduzione con il Centro di Produzione Danza della Sardegna FuoriMargine, è la fusione armonica della chitarra di Francesco Saiu, di batteria e percussioni di Francesco Cusa, dell’apporto di Fabrizio Saiu (performer), di Antonello Meloni (elettronica), di Marta Loddo (voce e elettronica) e di Giulia Cannas (danza contemporanea). Una commistione che intriga. Un nodo che si scioglie all’ascolto e rivela un mondo vicino, vicinissimo a quello di Maria Lai. Molto più di quanto si possa pensare.
Il primo appuntamento in cartellone nel mese di giugno è fissato per le ore 19:00 di lunedì 12 giugno negli spazi di “Sa Casara” in viale Umberto I 37 a Berchidda. Un’altra produzione originale, altra preziosa suggestione generata dalla direzione artistica e affidata alla cura dei graniti del Logudoro, culla accogliente che accompagna i progetti dal loro generarsi al loro debuttare assoluto sui palchi di Berchidda, della Sardegna e del bacino del Mediterraneo.
È possibile inserire l’appuntamento fra le proposte dell’abbonamento libero sul circuito Ticketmaster. Per ticket e abbonamenti è possibile rivolgersi anche al botteghino del Teatro prima di ogni serata. È già possibile acquistare in prevendita sul circuito Ticketmaster anche tutti gli eventi in programma a luglio. Informazioni e prenotazioni al 342/6476726.
L’estate si prepara ad abbracciare l’Isola. Si prepara ad essere scenario sul quale continueranno a incrociarsi armoniosi i destini del progetto Insulae Lab – Centro di Produzione Musica, un mosaico di intenti e d’arti e d’artisti e artiste cangiante autentico e protagonista di questa seconda annata di vita artistica condivisa. Nuove produzioni originali come “Ansia d’Infinito” e importanti e tanti grandi ospiti caratterizzeranno e animeranno lo scorrere delle giornate estive: momenti immersi nella musica, accarezzati dalle onde e profumati del mare Mediterraneo che li circonda e abbraccia. .