Il trionfo annunciato al Festival di Sanremo 2022 (erano i favoriti della vigilia a 1,45 su Snai) lancia Mahmood e Blanco verso la vittoria dell’Eurovision Song Contest, in programma a maggio a Torino: “Siamo felicissimi di partecipare e di rappresentare l’Italia, ma non sappiamo ancora se cambieremo “Brividi” in inglese”, hanno detto a caldo dopo la premiazione.
La doppietta era già riuscita lo scorso anno ai Maneskin e per i bookmaker ci sarà il bis anche nel 2022: secondo gli analisti Snai, l’Italia è favorita a 4 volte la scommessa, davanti ad Australia, Svezia e Grecia (tutte a 10). Si sale a 12 per la Polonia, con la Russia a 15 e Francia e Germania a 20, davanti a Norvegia e Armenia (a 25). Poche chance per Ucraina, Svizzera, Regno Unito e Azerbaijan (a 33), con Spagna, Belgio, Paesi Bassi e Cipro a 40 volte la posta.
All’Ariston Mahmood e Blanco hanno trionfato con “Brividi”, una ballad urban che fonde alla perfezione la visione più disillusa del 29enne e l’impulsività del 19enne. Sullo sfondo il desiderio di amare in totale libertà e senza confini. Alla produzione c’è Michelangelo ed è proprio nel suo studio che i due si sono incontrati quasi casualmente: “Lui– racconta Blanco– era in studio da Michelangelo a fare pezzi suoi, io invece stavo andando lì per conoscerlo. Poi quando sono arrivato, Michelangelo ha iniziato a suonare il piano e da un accordo sbagliato abbiamo cominciato a cantare. Così abbiamo scritto il ritornello di ‘Brividi’”.
Settimane dopo, “quando ci siamo rivisti l’abbiamo registrata e l’abbiamo fatta sentire ai nostri genitori”. Ed è proprio grazie a loro che è arrivata l’idea di mandare il pezzo ad Amadeus: “A loro– ricorda ancora Blanco– è arrivata bene e così abbiamo deciso di andare a Sanremo. Le colonne portanti di questa decisione sono stati loro. I genitori non sbagliano mai”.
Mahmood e Blanco sono pronti a stupire ed emozionare ancora.
Fonte «Agenzia DiRE»