L’edizione 2024 della rassegna musicale “Il Filo Rosso”, – organizzata con il solito travolgente entusiasmo dalla Polifonica Santa Cecilia Onlus della presidentessa Denise Gueye – si prepara a scrivere, pardon a cantare il suo lieto finale in un appuntamento fra i più attesi del suo cartellone magistralmente orchestrato dalla direzione artistica di Matteo Taras. La rassegna è organizzata grazie al sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Sardegna della Fondazione Sardegna.
Il 7 dicembre la Polifonica Santa Cecilia del maestro Alessio Manca e il Coro Gioacchino Rossini della maestra Clara Antonicello regaleranno all’ascolto una serata vissuta all’unisono, cantata d’insieme e raccontata insieme da ogni singolo protagonista sul palco.
Una degna conclusione della quinta edizione della fortunata e prestigiosa rassegna, con appuntamento fissato per le ore 20:30 in una delle chiese più preziose del patrimonio artistico sassarese, quella di San Giuseppe in corso Francesco Cossiga a Sassari.
Le due importanti formazioni corali della città di Sassari si uniranno in un unico coro, regalando alla platea l’esecuzione di alcuni mottetti di compositori come Bruckner – tra cui i celebri Locus Iste e Os Justi – e il francese Fauré (il Cantique de Jean Racine), un omaggio a loro dedicato nel ricorrere dei rispettivi anniversari: bicentenario della nascita di Bruckner e centenario della morte di Fauré. I cori saranno accompagnati al pianoforte da Kseniia Nikitina.
“Abbiamo cercato di ampliare la platea d’ascolto e diversificare il nostro pubblico, portando la musica vocale in spazi non convenzionalmente destinati ai concerti e, al contempo, promuovendo una fruizione nuova e partecipativa del patrimonio culturale cittadino – spiegano Denise Gueye e Matteo Taras -. Siamo certi che il concerto conclusivo in programma il 7 dicembre rappresenterà un momento di alto valore artistico e culturale per la città di Sassari, un momento capace di fondere tradizione e innovazione attraverso l’interpretazione di capolavori della musica sacra”.
“Il Filo Rosso” è trama armonica tessuta ad arte dalla Polifonica Santa Cecilia di Sassari, un viaggio di scoperta e riscoperta che lungo 7 concerti ha toccato uno dopo l’altro luoghi intrisi di storia e Cultura (dal Museo “Sanna” alla Biblioteca Universitaria passando per varie chiese storiche di Sassari), nei quali è possibile conoscere le professionalità che li abitano nel quotidiano, approfondire e navigare suggestioni curiosità e significati con la musica – come ovvio – a fare da Cicerone d’eccezione, amplificato dall’essenza del luogo che la ospita e massimo comune denominatore.